Pubblicate nuove modalità di finanziamento dei
controlli ufficiali per
garantire l'applicazione delle norme in materia di alimenti e
sicurezza alimentare, MOCA, mangimi, salute animale, sottoprodotti
di origine animale e prodotti derivati, benessere degli animali,
immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari, in attuazione
del Regolamento (UE) 2017/625.
Deliberati dalla Regione asostegno delle persone disabili incentivi/fondiper: assunzioni a tempo determinato, tirocinanti disabili, fare impresa/auto impiego, sostegnoall'avvio di nuove imprese con presenza maggioritaria di lavoratori con disabilità.
Trasferte da e per l'estero - Nota di approfondimento di Confindustria
Sono disponibili per il download le slides: "Novità IVA 2021 - 2022 (e.fattura, esterometro, dichiarazione intenti)" del 15 dicembre 2021.
Nuove misure per l'ingresso in Italia dal 16 dicembre al 31 gennaio 2022.
Obbligo di tampone e super green pass in ingresso dai paesi UE/Schengen. Per le persone non vaccinate o guarite, oltre al test negativo, obbligo di quarantena di 5 giorni.
Viene modificato l'elenco dei paesi del gruppo D.
Si riduce a 24 ore la validità dei tamponi antigenici da effettuare prima dell'ingresso in Italia dai paesi dei gruppi D ed E.
Newsletter ceste e proposte natalizie - Aggiornamento al 17 dicembre 2021
Approvata dalla Giunta Regionale dell'Emilia Romagna la nuova Convenzione Quadro per programmi di inserimento lavorativo dei disabili attraverso commesse di lavoro a cooperative sociali.
La nuova Convenzione decorrerà dal 1°gennaio 2022 e avrà una durata di 36 mesi, eventualmente prorogabile di ulteriori 12.
Dal 1^ gennaio 2022 varia dallo 0,01 % all'1,25 % in ragione d'anno, la misura del saggio di interesse legale
L’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione e per la restituzione spontanea, tramite modello F24, del contributo a fondo perduto perequativo.
E'in vigore dal 14 dicembre 2021 l'obbligo, in capo ai soggetti chiamati a ricoprire il ruolo di amministratori in S.r.l, S.p.a e S.a.p.a, di produrre anteriormente alla nomina una dichiarazione di assenza di cause di ineleggibilità.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.