Il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali". Il documento individua i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, fermi restando i protocolli vigenti e gli obblighi di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19 previsti dalla normativa vigente.
Pubblicato il bando ISI 2021 che ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.
L’ istanza per il contributo perequativo può essere predisposta e inviata all’Agenzia delle entrate fino al 28 dicembre 2021, utilizzando l'apposito modello.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di novembre 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 3,6% (75% = + 2,7%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 3,3% (75% = + 2,475%).
Vi informiamo che i nostri uffici durante il periodo natalizio, resteranno chiusi con le seguenti modalità:
da venerdì 24 dicembre 2021 sino a venerdì 31 dicembre 2021 compresi
Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri per le prossime festività.
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per la cosiddetta Super Ace.
A seguito dell'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica, per supportare gli utenti, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione alcuni servizi gratuiti per la conservazione e per la consultazione e acquisizione delle delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici correttamente emesse e ricevute. L'adesione al servizio di consulazione, dopo l'ultima proroga, potrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2021.
Con una risposta ad interpello, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il corretto utilizzo dei crediti di imposta ceduti (nello specifico del credito locazioni) ai fini della verifica del rispetto di limiti previsti dal Quadro temporaneo degli aiuti di stato.
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del bonus sanificazione e DPI 2021.
Il CONAI ha pubblicato tre Circolari applicative riguardanti alcune semplificazioni procedurali con decorrenza dal 1° gennaio 2022.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.