Alcuni chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sullo split payment
Entro il prossimo16 dicembre 2019 deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell’IMU e della TASI per l’anno 2019. Il saldo dovuto deve essere calcolato tenendo conto delle aliquote e delle agevolazioni deliberate dai Comuni per l’anno 2019.
Potendo ogni singolo Comune deliberare sui due tributi (IMU e TASI), la situazione odierna che si riscontra è che le delibere ed i regolamenti comunali presentano una tale varietà di aliquote, agevolazioni e casi particolari che mettono a dura prova il contribuente. Di conseguenza, il suggerimento che la scrivente ritiene opportuno dare è quello di controllare sempre quanto deliberato dal Comune e che risulta pubblicato sul sito INTERNET del MEF.
Newsletter finanza novembre 2019
Newsletter Convenzioni n. 10/2019
Mappatura, selezione e contatto con partner commerciali quali importatori, agenti, clienti finali e distributori. L'attività è svolta da personale esperto del settore e residente nei paesi menzionati, che lavorerà per le imprese per 4 mesi. Finanziamento a fondo perduto pari al 50% delle spese per le imprese della Provincia di Modena grazie ad un finanziamento della Camera di Commercio di Modena.
Per le importazioni in Algeria novità rispetto ai pagamenti e obbligo di utilizzare il termine di resa Incoterms FOB.
Newsletter Convenzioni “Ceste, omaggi e proposte natalizie 2019"
Plafond BNL – BNP Paribas
Tutte le filiere possono cogliere opportunità commerciali derivanti dalle gare internazionali: un servizio compreso nella quota associativa consente alle imprese associate di accedere a gare in Italia e all’estero, o a entrare in contatto con i vincitori delle gare e diventare loro fornitori. Il 5 dicembre è a disposizione un desk per l'iscrizione.
Tutte le filiere possono cogliere opportunità commerciali derivanti dalle gare internazionali: un servizio compreso nella quota associativa consente alle imprese associate di accedere a gare in Italia e all’estero, o a entrare in contatto con i vincitori delle gare e diventare loro fornitori. Il 5 dicembre è a disposizione un desk per l'iscrizione.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA