L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito ilsoftware per la compilazione della dichiarazione annuale dei consumi di energiaelettrica per l'anno 2017. Nella stessa pagina sono presenti le istruzioni e ilmodello. La dichiarazione va presentataentro il 31 marzo.
Se il saldo dell'accisa risulta a debito, il versamento è effettuato entro il16 marzo.
Dal 2018 le librerie potranno godere di un credito d’imposta per un importo non superiore a 10mila euro, che sale a 20mila euro per le librerie indipendenti a copertura di IMU, TASI, TARI eventuali spese di locazione sugli immobili utilizzati, o altre spese (da definire con DM)
Pubblicato il D.lgs. n. 231/2017 che stabilisce la disciplina sanzionatoria per le violazioni del Reg. UE n. 1169/2001 relativo alla etichettatura del prodotto alimentare.
I corrispettivi delle cessioni di beni e le prestazioni di servizio effettuate attraverso i distributori automatici, devono essere comunicati telematicamente all'Agenzia delle entrate. L'obbligo è in vigore dall'1 aprile 2017 per i distributori automatici dotati di "porta di comunicazione, e dall'1 gennaio 2018 per i distributori automatici privi di "porta di comunicazione".
Recentemente l'Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito delle FAQ di chiarimento.
Il trattamento fiscale dell'acquisto di software.
Entro il 30 aprile di ogni anno le imprese interessate devono presentare la dichiarazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) per denunciare i rifiuti prodotti nell'anno precedente e la Comunicazione Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) riguardante le quantità di AEE immesse sul mercato nell'anno precedente.
Vi comunichiamo che sono disponibili nell'area download le slides utilizzate durante l'incontro sul "Modello 730/2018: Novità ed Aggiornamenti"
-
Indagine sul mercato del lavoro 2017 - Federmeccanica
Venerdì 16 marzo 2018, dalle ore 15.30 presso CONFINDUSTRIA EMILIA Area Centro, Via San Domenico 4 -Bologna, si terrà il prossimo incontro di Associati per Associati.
3D4STEEL la Prima stampante 3d per acciai vi invita a partecipare all'incontro "OpenPowder Metal 3D Printing - Come essere più veloci e guadagnare di più inserendo la stampa 3d in un flusso di produzione meccanica".
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA