Nuova convenzione UNI - Confindustria per la consultazione delle norme tecniche, illustrazione dei benefici e delle modalità di adesione
L’Agenzia delle dogane ha pubblicato le istruzioni per la compilazione degli elenchi INTRASTAT 2018 contenenti, tra l’altro, le semplificazioni in vigore dal 1° gennaio. Ha inoltre reso disponibile il nuovo software INTRASTAT.
Indagine congiunturale presso gli associati molto sintetica, ma necessaria per avere con sufficiente precisione il polso della situazione economica del territorio
Sono disponibili per il download le slide utilizzate da Paolo Di Costanzo, Direttore Ufficio di Modena dell'Agenzia delle Dogane, durante l'incontro "L’origine preferenziale e non preferenziale delle merci", primo appuntamento del ciclo di seminari organizzati in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, tenutosi il 7 febbraio presso la sede di Modena di Confindustria Emilia Area Centro.
Pubblicazione Documentazione Seminari sul Regolamento (UE) 679/2016 in materia di tutela della privacy (GDPR)
La legge di bilancio 2018 ha introdotto un nuovo beneficio connesso ai costi sostenuti dalle aziende del settore per lo sviluppo di prodotti e servizi culturali.
Diritti d’autore – Compensi SIAE 2018 – Termine di pagamento: 28 febbraio 2018
Dal 1 febbraio è in vigore il D. Lgs 221/2017, che adegua le disposizioni europee contenute nei regolamenti dual use, regolamenti antitortura, regolamenti sugli embarghi commerciali verso determinati Paesi terzi. Save the Date: convegno di presentazione della nuova normativa il 28 febbraio 2018
Trasporti: newsletter informativa Interporto - Gennaio 2018
Tutela della privacy: Legge di Bilancio 2018, nuove misure per adeguare l'ordinamento interno al GDPR
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA