Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "Legge di bilancio anno 2018: le novità Iva 2017/2018 e l'aggiornamento sulle operazioni con l'estero".
Il Decreto Collegato alla legge di Bilancio 2018 ha introdotto alcune misure di semplificazione in materia di "spesometro", recepite con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, reso disponibile in bozza, come annunciato con il Comunicato Stampa del 19 gennaio 2018.
La bozza del provvedimento accompagnata dal comunicato stampa, annuncia lo slittamento della scadenza del 28 febbraio 2018 per la comunicazione dati delle fatture del secondo semestre 2017 al sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento definitivo.
Il sito internet del Ministero del Lavoro francese ed il sito governativo www.sipsi.travail.gouv.fr comunicano l'inapplicabilità dell'obbligo di versare 40 euro per dipendente in caso di invio di dipendenti in territorio francese per effettuare prestazioni di servizi
Da venerdì, 26 gennaio inizieremo ad inviare le comunicazioni (circolari di contenuto tecnico-giuridico) e la newsletter quotidiana con il sistema connesso al nuovo portale di Confindustria Emilia.
Le Aziende devono provvedere entro il:
- 16 febbraio 2018 al pagamento dei premi in un'unica soluzione o della prima rata, nonchè all'invio della comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte;
- 28 febbraio 2018 all'invio della dichiarazione delle retribuzioni effettive 2017.
Lo stato di San Marino è divenuto parte contraente del Regolamento ADR. L’accordo entrerà in vigore, nello stato di San Marino, a partire dal 15 febbraio 2018.
Il premio annuale può essere pagato in quattro rate trimestrali dandone comunicazione all'INAIL nella dichiarazione delle retribuzioni.
Resi noti dall'INAIL i coefficienti per il calcolo degli interessi da applicare alle rate successive alla prima.
Modalità di calcolo per leauto di grossa cilindrata
Approvato il nuovo modello didichiarazione dell'imposta di bollo virtuale
In relazione alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo n. 194/08, si ricorda che entro il 31 gennaio di ogni anno deve essere pagata al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Unità Locale Socio Sanitaria ULSS/ASLL competente per territorio, la tariffa spettante per i controlli sanitari ufficiali. Con il Decreto Legislativo 19 novembre 2008 n. 194 (1),recante la disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali (2), sono state determinate le tariffe spettanti per i controlli sanitari ufficiali che gli operatori dei settori interessati devono versare alle autorità competenti per le verifiche previste dalle disposizioni legislative vigenti in materia di alimenti.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA