Definito il nuovo quadro normativo di riferimento sull'impiego dei sacchetti di plastica per l'asporto delle merci
Bando ISI INAIL 2017 - Pubblicato l'Avviso Pubblico 2017 per finanziare le imprese per la realizzazione di interventi in tema di salute e sicurezza sul lavoro
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato una Delibera riguardante le modalità di svolgimento delle verifiche per i responsabili tecnici nonchè il calendario delle verifiche stesse relative all’anno 2018.
Anche quest'anno la Camera di Commercio di Ferrara, allo scopo di promuovere e valorizzare la fedeltà al lavoro ed il progresso economico, intende premiare lavoratori in pensione o in attività ed imprenditori, anche con attività cessate, che si siano particolarmente distinti per la lunga attività o per le capacità nella gestione d'impresa.
Si informa che il bando apre il 15 gennaio 2018 e chiuderà improrogabilmente il 20 febbraio 2018 alle ore 9.30, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 7 aprile 2018.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato una Circolare riguardante le modalità di svolgimento della parte terminale del trasporto intermodale di rifiuti.
L’Agenzia delle Entrate e il MISE hanno diramato, in reciproco coordinamento e attraverso propri distinti provvedimenti per gli aspetti di rispettiva competenza, chiarimenti molto importanti in ordine alla determinazione dei costi eleggibili all’agevolazione fiscale “iper-ammortamento”, al rispetto del temine per l’acquisizione da parte dell’impresa della perizia giurata necessaria alla fruizione del beneficio, nonché al contenuto e alle modalità di redazione della stessa e degli altri documenti contemplati dalla normativa.
Confindustria Emilia Area Centro ha programmato due incontri gratuiti di aggiornamento sulle novità fiscali in materia di imposte dirette ed indirette introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2018.
Chiusura Uffici
Varie tipologie di proposte convenzioni e sconti
A un anno dalla sua introduzione vengono di seguito riepilogate le novità introdotte dalla nuova normativa sugli interessi nei contratti bancari, entrata in vigore il 1° ottobre 2016.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA