Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati a consuntivo e soprattutto previsioni a tre e a sei mesi sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
Se per il Consiglio di Stato l’elenco prezzi negli appalti a corpo ha valenza irrilevante e meramente indicativa, ad avviso della Cassazione sussiste in alcuni casi per questo tipo di appalti la possibilità di variare il prezzo del corrispettivo.
Incontri su appuntamento con l’Avv. Marco Zinzani dello Studio Legale Padovan il 16 ottobre p.v. per la consulenza di primo livello su export control, dual use, sanzioni economiche internazionali, con approfondimento sulle novità delle sanzioni in vigore nei confronti dell’Iran e della Russia.
Il manuale "Il primo soccorso nei luoghi di lavoro" ha l'obiettivo di illustrare, sotto un profilo pratico, gli adempimenti cui è tenuta l'impresa nell'organizzazione interna di un efficace sistema di primo soccorso aziendale.
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro: Negoziare all'Estero: le regole per non sbagliare
Consapevole della rilevanza che oggi ricoprono i Responsabili degli Affari Legali delle aziende, Confindustria Emilia Area Centro vuole dare l’opportunità alle imprese associate di partecipare con i propri Responsabili e addetti agli Affari Legali a dei gruppi di lavoro dedicati a specifiche tematiche legali importanti per il business dell’azienda, con l’obiettivo di condividere know-howe best practice.
Il servizio viene svolto per le gare d'appalto celebrate a Roma. Un funzionario dell’Ufficio “Assistenza Imprese” dell'ANCE, garantisce la sua presenza all'apertura delle offerte, munito di apposita delega e in sostituzione dei rappresentanti dell’impresa interessata alla gara.
L’Agenzia delle Entrate ha istituito una nuova sezione, nel suo sito web, dedicata alla pubblicazione delle risposte alle istanze di interpello e delle risposte fornite a seguito delle richieste di consulenza giuridica.
La sezione, che è stata denominata “Risposte agli interpelli”, è stata inserita all’interno dell’area “Normativa e prassi”.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
In un contesto sempre più orientato alla digitalizzazione, trasformare il proprio pubblico in una vera rete di valore è fondamentale. Durante l'evento, sveleremo strategie, casi studio e approcci vincenti per dimostrare quanto l'autenticità nelle relazioni trasferita nei contenuti digitali, possa potenziare il valore del vostro brand.
Interverranno:
Andrea De Carlo - CEO e Co-Founder di SPOT Italia
Giulia Martinelli - Head of Creators SPOT Italia
Eleonora Grattini - Direttrice Casa Giusti
Massimiliano Ceresini - Direttore Marketing Giusti
Elisa Bergonzini - Direttrice Operativa Modena Volley
Al termine del talk informativo è previsto un rinfresco che lascerà spazio ad un momento di networking, ideale per costruire relazioni con altri leader del settore.
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro nelle aziende e, in particolare, nel settore delle Risorse Umane. Questo workshop illustrerà come l’AI possa diventare un alleato strategico per ottimizzare i processi HR, dalla selezione dei candidati alla gestione operativa e strategica dei dipendenti. Attraverso esempi pratici, verranno mostrati strumenti e soluzioni in grado di automatizzare attività ripetitive, migliorare la produttività, monitorare le performance. Un’occasione per scoprire come trasformare l’innovazione tecnologica in valore concreto per le persone e per l’azienda.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
L'Associazione Bimbo Tu presenta “Quinta Dimensione”, progetto di innovazione tecnologica applicata all’umanizzazione, realizzato all’interno dei reparti di Neuropsichiatria infantile e Neurochirurgia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Grazie alla realtà aumentata, il progetto mira a migliorare la qualità della degenza e il benessere psico-emotivo dei giovani pazienti, offrendo un ambiente ospedaliero più accogliente, interattivo e orientato alla persona.
L'incontro si svolgerà solo in presenza, h 16:30 - 18:30
Posti limitati - Prenotazione obbligatoria