La Commissione Europea ha attivato un nuovo strumento di sorveglianza per monitorare e prevenire improvvisi aumenti delle importazioni nell’UE, che potrebbero danneggiare il mercato interno. È disponibile un questionario per raccogliere dati e analisi di mercato, utile ad affinare il monitoraggio.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del valore dei noli del 41% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 29 maggio, assestandosi a 3.527 dollari.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore spagnolo, attivo nella distribuzione alimentare, che vorrebbe partecipare a Farete per incontrare produttori italiani. La sua partecipazione sarà confermata solo se un numero adeguato di imprese associate manifesterà interesse ad incontrarlo.
Confindustria Emilia propone un volo diretto in giornata da Bologna per agevolare la visita alla fiera EMO HANNOVER 2025. Per verificare la fattibilità del progetto vi invitiamo a esprimere il vostro interesse entro giovedì 12 giugno 2025 scrivendo a international@confindustriaemilia.it
È disponibile la piattaforma informatica per la presentazione delle domande relative al credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni sportive effettuati nel terzo trimestre 2023. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 23:59 del 5 agosto 2025.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di maggio 2025
La proposta di partecipazione al progetto si rivolge a PMI produttive/manifatturiere interessate a sperimentare modelli di business basati sull'economia circolare, preferibilmente nelle filiere: carta e stampa, home (legno, arredo, ceramica), metalli e materiali compositi, moda e lusso, plastica, packaging.
Le imprese della subfornitura meccanica potranno esporre a Farete in un’area collettiva dedicata, chiavi in mano, beneficiando di attività di matching e B2B mirati con clienti italiani ed esteri. Confermata la presenza di un primo buyer attivo nella produzione di macchinari e impianti per l'industria alimentare e della panificazione, interessato ad aziende subfornitrici per lavorazioni meccaniche, della lamiera e di materiali termoplastici.
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Durante l'incontro Sergio Borra, CEO di Dale Carnegie Italia, ci guiderà in una riflessione sul ruolo centrale della fiducia nei contesti organizzativi; Philip Kotler, padre del marketing moderno, introdurrà il libro Management Illuminato, offrendo una visione nuova del ruolo del leader, capace di generare impatto positivo per le persone, le imprese e la società. Gabriele Carboni, co-fondatore di Weevo Società Benefit, ci accompagnerà in un viaggio attraverso la trasformazione digitale delle relazioni, mostrando come la comunicazione stia ridefinendo le modalità con cui le aziende costruiscono fiducia e reputazione con i propri stakeholder.
La partecipazione è gratuita: ISCRIVITI ORA