Continua la mappatura degli investimenti all'estero delle imprese associate: ad oggi oltre 2000 investimenti sono stati mappati e sono disponibili sul sito dell'associazione. Chiediamo di segnalarci gli investimenti non mappati per completare il lavoro
Procedimento attivato verso la UE dalla Turchia per prodotti laminati a caldo in acciaio. Le aziende interessate devono inviare entro il 12 febbraio le proprie osservazioni
Presentiamo un'opportunità per le imprese delle filiere: Automotive, Costruzioni e infrastrutture, Meccatronica, Macchine e Veicoli industriali.
Adesione entro il prossimo 22 gennaio 2021.
Sono disponibili per il download: - le slides utilizzate durante il webinar "I rapporti con il Regno Unito dopo l'accordo del 24 dicembre 2020” - 14 gennaio 2021, - il testo dell'accordo di libero scambio tra UE-UK. In allegato l’attestazione, da inserire sulla fattura o su altro documento commerciale, per dichiarare la merce di origine preferenziale. Fino al 25 gennaio le imprese che non possiedono il numero REX o che sono in attesa di riceverlo, possono inserire nel campo “luogo e data” della dichiarazione il proprio codice EORI (IT+Partita Iva) e indirizzo completo, dopo tale data sarà possibile indicare solo il numero REX.
Mappatura aziende associate
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Certificazione EAC per esportare in Russia e Unione Euroasiatica” - 12 gennaio 2021; i prossimi giorni sarà disponbile anche la registrazione dell'evento.
Tramite il servizio Tutti in Gara, le imprese associate a Confindustria Emilia di tutte le filiere possono avere un profilo personale all'interno di un portale di segnalazione di gare nazionali e internazionali. Tramite il portale è possibile ricevere anche la segnalazione dei vincitori delle gare stesse, a cui proporsi in qualità di fornitori. Grazie alla possibilità di selezionare vari parametri, le gare e gli esiti segnalati saranno rispondenti agli interessi commerciali delle imprese.
Per beneficiare dell'abbattimento dei dazi negli accordi di libero scambio con i vari Paesi è necessario dichiarare l'origine preferenziale, e spesso gli esportatori hanno bisogni di ricevere dichiarazioni di origine preferenziale dai loro fornitori. Inviamo i modelli di dichiarazione del fornitore per singola spedizione e di lungo termine, in italiano e in inglese.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
 ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano oggi una delle leve più concrete per ridurre i costi energetici e rendere più competitive le imprese, grazie alla possibilità di produrre, condividere e monitorare localmente l’energia rinnovabile. In questa seconda tappa del nostro percorso sulle CER approfondiremo i vantaggi reali per le aziende e capiremo come trasformare la partecipazione a una CER in un’opportunità economica e strategica.
ISCRIVITI ORA