L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° luglio al 31 luglio 2023, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel II trimestre 2023 (1° aprile - 30 giugno).
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar: Undicesimo pacchetto di sanzioni dell’Unione Europea alla Russia del 4 luglio 2023.
Per richiedere ai fornitori l'origine dei prodotti siderurgici indicati nell'allegato XVII è possibile utilizzare la lista di informazioni e documenti contenute a pag. 18 della "Guida alle regole di origine non preferenziale" . La registrazione sarà disponibile a breve.
Missione economica a Capo Verde aperta agli associati che vogliano verificare opportunità di investimento nei settori: turismo, diportistica navale e cantieristica, agricoltura, energie rinnovabili, sanità. Adesioni entro il 20 luglio 2023.
Il 23 giugno scorso l'Unione Europea ha varato l’11° pacchetto sanzionatorio nei confronti della Russia che, oltre a rafforzare ed ampliare l’impianto delle misure già adottate dal punto di vista merceologico e soggettivo, prevede nuovi meccanismi finalizzati a minimizzarne il rischio di elusione.
La Nota di aggiornamento illustra alcuni dettagli sulle principali disposizioni adottate.
Excon è la principale fiera internazionale delle macchine e attrezzature per costruzioni del subcontinente indiano. Si terrà a Bangalore dal 12 al 16 dicembre 2023. Le imprese associate potranno esporre tramite il padiglione Italia organizzato da Unacea e Confindustria Emilia, beneficiando di una tariffa scontata. Adesioni entro il 14 luglio 2023.
Lo spazio interamente
dedicato al matchmaking tra startup e imprese all'interno di FARETE.
Tutti gli associati possono prenotare i propri incontri gratuiti per conoscere le principali innovazioni offerte dalle startup di Open Hub dal sito dedicato.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante l'incontro "Gruppo Poste Italiane: la scelta di un Procurement sostenibile e innovativo" del 21 giugno 2023.
Un importante operatore messicano del settore automotive sarà in Italia per incontrare potenziali fornitori di parti di ricambio per autoveicoli e attrezzature per la riparazione (garage equipment) . Gli incontri si svolgeranno nell’ambito di Farete . Per sapere come incontrarlo contattaci allo 051 6317260 o scrivici a international@confindustriaemilia.it Per visionare i profili dei buyer che hanno già confermato la loro presenza, clicca qui. I buyer sono stati selezionati e invitati in base alle richieste ricevute dalle imprese partecipanti a Farete 2023. Contattaci se sei interessato ad una ricerca di buyer focalizzata sul tuo prodotto.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.