Solids è la fiera dedicata alle tecnologie e alle soluzioni delle materie granulari, delle polveri e dei solidi sfusi; si terrà per la prima volta in Italia ed è dedicata alla filiera che abbraccia soluzioni per la movimentazione, la lavorazione, lo stoccaggio e il trasporto di materiali granulari fini e grossolani. Tariffa agevolata Early Bird per i soci di Confindustria interessati ad esporre.
In occasione della Pasqua 2023, nella giornata di venerdì 7 aprile i nostri uffici rimarranno chiusi. Riapriranno regolarmente martedì 11 aprile 2023.
E' stato attivato il Database “REBUILD UKRAINE”, finalizzato alla raccolta dei profili delle aziende interessate ai progetti di ricostruzione dell'Ucraina.
Il database verrà utilizzato per mettere a disposizione delle Istituzioni nazionali e delle controparti ucraine impegnate nel processo di ricostruzione le informazioni relative al contributo potenziale del nostro sistema industriale e favorire l'attivazione di collaborazioni.
SACE, con il supporto dell'Ambasciata d'Italia in Bahrain, ICE-Italian Trade Agency e Confindustria, organizza una visita di lavoro in Bahrain, durante la quale verranno presentate nuove opportunità di business nel settore energetico e verranno organizzati incontri bilaterali e B2B con i rappresentanti di Nogaholding, società che gestisce le risorse del Governo del Bahrain per l'industria del petrolio e del gas, e potenziali partner locali. Partecipazione gratuita, registrazione entro il 21 aprile 2023.
La legge di Bilancio 2023 non ha modificato i crediti d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali, come introdotti dalla legge di Bilancio 2022.
Pertanto, dal 1° gennaio 2023 sono operative le aliquote del credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 e immateriale 4.0 previste dalla precedente legge di Bilancio.
Inoltre, per il 2023, non sarà più utilizzabile il credito beni strumentali materiali non Industria 4.0 e il credito beni immateriali non Industria 4.0.
Spostata al prossimo 30 novembre la scadenza per l’effettuazione degli investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 prenotati entro il 31 dicembre 2022
Il 28 e 29 marzo, SACE in collaborazione con Confindustria e ANIE ASSIFER, organizza due incontri con Rönesans, gruppo industriale turco che opera come main contractor nell'ambito di progetti infrastrutturali e di edilizia nei campi ferroviario, edile, energetico e ospedaliero. Gli incontri hanno l'obiettivo di illustrare le potenziali opportunità di business per le PMI italiane nel settore delle infrastrutture ferroviarie e sanitarie in Turchia e Kazakhstan, collegate a progetti che Rönesans si è aggiudicata.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato sul canale Youtube dedicato ai webinar di presentazione di varie opportunità finanziate dal Programma regionale Fesr il webinar di presentazione del bando fiere ed eventi internazionali 2023. Sono state anche pubblicate le F.A.Q. inerenti il bando, utili a chiarire i dubbi più frequenti.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.