La Risposta interpello n.427 dell’11 settembre 2023
A partire dal prossimo 30 settembre le aziende importatrici di prodotti siderurgici, classificati nei capitoli 72 e 73 del SA, dovranno presentare in dogana la documentazione per dimostrare che quanto importato non è stato realizzato partendo da materiali di origine russa.
Il prossimo 26 settembre dalle 9.30 approfondiremo il tema durante il seminario "Nuovi adempimenti in dogana in materia di CBAM - Carbon Border Adjustment Mechanism - e di importazione di prodotti siderurgici".
In occasione della visita in Egitto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in programma l'11 e 12 ottobre, si terrà al Cairo un Business Forum economico organizzato dal MAECI e e dall’Ambasciata d’Italia in Egitto. Disponibili in allegato la bozza di programma, le indicazioni logistiche e le modalità di partecipazione.
Tornano anche quest'anno le newsletter dedicate alle vostre proposte natalizie!
Il governo UK estende il riconoscimento della marcatura CE per l’immissione di prodotti sul mercato in Gran Bretagna, a tempo indeterminato, oltre dicembre 2024.
Sono disponibili le slides FARETE 2023:Progetto Digital Global Service - "La fatturazione elettronica internazionale. Focus UE" del 7 settembre 2023.
Sono disponibili le slides FARETE 2023 : "IVA nei rapporti con l'Estero" del 7 settembre 2023.
Sono disponibili le slides FARETE 2023: "India e Vietnam: aspetti legali, fiscali, contabili e di lavoro" del 7 settembre 2023.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione