Sono disponibili per il download le slides e la Guida "Conosci davvero gli Incoterms®?", illustrate durante l'incontro di presentazione del 12 febbraio 2024
Sono disponibili le slides del webinar: Dalla negoziazione, alla redazione e conclusione del contratto nazionale ed internazionale nella prassi dell’impresa: trattative, tecniche di negoziazione e formazione del contratto dell' 8 febbraio
Misura rivolta alle micro e piccole imprese manifatturiere, anche riunite in aggregazione. La domanda può essere presentata esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica di Invitalia (www.invitalia.it) a partire dal 13 febbraio 2024.
Le domande di iscrizione all’elenco delle società fornitrici devono essere trasmesse esclusivamente tramite la piattaforma informatica disponibile nell’apposita area riservata del sito di Invitalia. Presentazione domande dalle 10 del 13 febbraio alle ore 17 del 30 settembre.
Le nuove disposizioni stabiliscono l’obbligo di inserimento di una clausola “no Russia” nei contratti commerciali inerenti l’esportazione di determinati prodotti. Gli effetti della misura sanzionatoria si estendono dunque a molteplici contratti commerciali.
L'Agenzia delle Entrate, con propria circolare, ha fornito alcuni chiarimenti con riferimento all'attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e ad alcune altre misure in tema di imposte sui redditi.
Questa attività è proposta nell'ambito del serivizio Export in Action, disponibile per tutte le associate. Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili a questo link: https://www.confindustriaemilia.it/servizi/internazionalizzazione/eia
Ricerca di partner per imprese del settore macchine agricole e loro componenti in Francia
La
Direttiva NIS 2 ridefinisce gli standard di sicurezza per le infrastrutture
industriali europee. Punto centrale dell'evento sarà SCAI, una
soluzione innovativa per la protezione delle reti OT da intrusioni
e minacce informatiche, che supporta al tempo stesso la compliance NIS
2 e IEC 62443.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.