E' disponibile la registrazione dell’evento Le misure del PNRR per l'internazionalizzazione del 14 ottobre 2021 al seguente link.
Le Srl di minori dimensioni avranno a disposizione più tempo per procedere alla nomina del sindaco o del revisore in quanto con un emendamento, in sede di conversione del DL 18/2021, il termine è stato prorogato di un anno.
E' stato pubblicato il DPCM del 12 ottobre 2021 che contiene alcune novità in merito ai controlli sul green pass, volte a semplificare le modalità di svolgimento dei controlli stessi, e fornisce alcune soluzioni alle problematiche operative emerse.
L’Agenzia per il Lavoro E.R. ha fornito indicazioni operative agli uffici per il collocamento mirato circa le modalità di calcolo dei contributi esonerativi riferiti all’anno 2020.
Nel Decreto Riaperture, durante l'iter di conversione in Legge, è stato introdotto il rinvio al 2022 delle sanzioni per la mancata pubblicazione delle erogazioni ricevute nell'esercizio precedente.
Slides del Webinar del FAST STARTUP ROADSHOW #6: Robotica
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Le misure del PNRR per l'internazionalizzazione" del 14 ottobre 2021
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ed il Ministero della Salute hanno pubblicato una circolare di chiarimenti riguardo all'utilizzo della certificazione verde COVID-19 da parte del personale impiegato, ingaggiato ovvero utilizzato a qualsiasi titolo nelle attività di trasporto marittimo, nonché in quelle relative all’autotrasporto di merci.
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.