Ai fini del riconoscimento dello svolgimento di attività lavorative particolarmente faticose e pesanti, sono utili, unitamente al modulo AP45 e alla documentazione minima ai fini della procedibilità della domanda, le comunicazioni obbligatorie trasmesse dal datore di lavoro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’Istituto fornisce ulteriori precisazioni in merito all’Accordo di sicurezza sociale Italia-Giappone
La Library di Unimpiego è un progetto che ha l'obiettivo di raccogliere e offrire le più significative considerazioni ed esperienze sulle principali tematiche di interesse delle risorse umane.
Per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens è stata rilasciata la Versione 4.25.1 del 27 giugno 2024.
Pubblicata la circolare dell’Istituto contenente le istruzioni applicative e le modalità di esposizione dei dati nel flusso Uniemens.
Con decorrenza luglio 2024 previsti aumenti minimi contrattuali.
Si è provveduto anche alla verifica degli scostamenti tra inflazione prevista e reale registrati dall’ISTAT per gli anni 2022 e 2023.
Sono disponibili le slides e la registrazione del webinar “Regno Unito:il marchio UKCA e gli aggiornamenti della situazione normativa e degli obblighi a carico dei produttori" - 27 giugno 2024
Ultimati i controlli dell’Istituto in merito ai requisiti per l’accesso all’esonero parziale dei contributi previdenziali dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle Gestioni dell’INPS e alle Casse previdenziali professionali autonome.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
La sostenibilità parte dalle persone!
Partecipa al webinar di Junker App e scopri la nostra offerta formativa per rendere la raccolta differenziata un orgoglio aziendale, non un obbligo.
ISCRIVITI ORA
Incontro con il Prof. Avv. Arturo Maresca, ordinario di diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma, per riepilogare la disciplina dei tre istituti e le relative differenze.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
L'evento si terrà in presenza ed è aperto a tutti i collaboratori delle imprese associate e alle loro famiglie