Dal 1° aprile 2019 decorrono le modifiche apportate agli articoli 5 e 23 del CCNL 28 giugno 2016
L’INPS ha reso disponibile sul proprio sito web una nuova funzionalità per il controllo da parte dei datori di lavoro, che dovendo decidere sulla giustificabilità o meno dell’assenza alla visita di controllo domiciliare del lavoratore non avente diritto alla tutela di malattia a carico INPS, intendono esaminare il parere consultivo messo a disposizione dell’Istituto sugli esiti degli accertamenti compiuti
Nuovi minimi retributivi a decorrere dal 1° aprile 2019.
Come previsto dal CCNL 19 luglio 2018 dal 1° aprile 2019 avrà corso un incremento della indennità per turno notturno.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali precisa che possono accedere al trattamento di CIGS le imprese appaltatrici di servizi di mensa o di pulizia, qualora abbiano sottoscritto un contratto di appalto con aziende appaltanti che cessano l’attività produttiva
L'art. 55 del vigente CCNL prevede che, fermo restando le contribuzioni vigenti a carico dei lavoratori nonchè la base di calcolo, a partire dal 1° marzo 2019 la contribuzione a carico azienda con esclusivo riferimento ai lavoratori iscritti al Fondo Arco aumenta dello 0,10%
In relazione alla liquidazione delle pensioni l'INPS ha realizzato un flusso dedicato c.d. "anticipato"
I corsi di aprile delle scuole di formazione di Confindustria Emilia Area Centro.
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di Diritto del Lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per un'analisi del decreto di recepimento della Direttiva UE 970/2023, in attesa della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
La maggior parte delle aziende non cresce poco: cresce a strappi, tra fasi di entusiasmo e momenti di stallo. Ma una crescita commerciale sostenibile ha bisogno di continuità e prevedibilità.
Nel webinar "Venditori si nasce o si diventa?" vediamo come rendere la crescita solida e ripetibile lavorando insieme su tre leve: persone, metodo e strumenti.
Martedì 17 giugno, ore 16:00–17:30, online e gratuito: registrati e porta a casa azioni concrete per il tuo team commerciale.
ISCRIVITI QUI