I chiarimenti dell'interpello n. 358 del 23 giugno 2023
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di giugno 2023
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° luglio al 31 luglio 2023, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel II trimestre 2023 (1° aprile - 30 giugno).
Lo spazio interamente
dedicato al matchmaking tra startup e imprese all'interno di FARETE.
Tutti gli associati possono prenotare i propri incontri gratuiti per conoscere le principali innovazioni offerte dalle startup di Open Hub dal sito dedicato.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante l'incontro "Gruppo Poste Italiane: la scelta di un Procurement sostenibile e innovativo" del 21 giugno 2023.
L’Agenzia delle Entrate, tramite un interpello, ha chiarito che i crediti d'imposta ottenuti non rientrano tra gli eventuali sussidi ai fini della determinazione del credito spettante.
Confindustria ha organizzato un incontro in presenza riguardante il Nuovo Codice degli Appalti (D.lgs 36/2023) entrato in vigore il 1° aprile 2023  le cui disposizioni verranno applicate a decorrere dal 1° luglio 2023. All'incontro parteciperanno esponenti del Governo, del Consiglio di Stato e dell’ANAC e rappresentanti del mondo delle imprese.
firmato il decreto del MIT
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
 ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
La nuova norma ISO 9001 si sta delineando, ad oggi è disponibile il DIS di luglio 2025 che ne traccia le evoluzioni. È un modello maturo che consolida la bontà del modello organizzativo insito nei sistemi qualità. Analizzeremo le novità interessanti che valorizzano gli aspetti del cambiamento climatico, l'introduzione delle nuove tecnologie e diversi aspetti che contribuiscono a notevoli miglioramenti organizzativi.
ISCRIVITI ORA 
Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Aziende USL di Bologna ETS presenta il Bellaria Research Center: una spazio di ricerca avanzata dove neuroscienze, tecnologie, bioingegneria e intelligenza artificiale incontrano la cura.
Un’occasione per le imprese associate di conoscere un progetto che unisce scienza e impatto sociale. 
ISCRIVITI QUI e partecipa all'evento gratuito.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione