L'Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese energivore.
Sono disponibili per il download le slides del webinar: "Il Modello 730/2022: novità e aggiornamenti" del 23 marzo 2022.
Trasporti: misure urgenti per contrastare la crisi Ucraina
La Fondazione Aldini Valeriani promuove un corso di formazione in tema di mobilità sostenibile che si rivolge ad imprenditori, direttori risorse umane, RSPP,
ASPP e, più in generale, a chi segue e coordina temi legati
alla mobilità del personale aziendale.
Il Decreto Crisi Ucraina ha introdotto un credito di imposta per il comparto turismo pari al 50% del saldo IMU 2021 per le aziende che hanno subito un calo di fatturato nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50 % rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2019.
Pubblichiamo una serie di link messi a disposizione dalla Commissione Europea riguardo alle sanzioni internazionali verso Russia e Bielorussia, e le slides utilizzate durante il webinar: Crisi Ucraina-Russia, operare in un quadro sempre più complesso - aggiornamento sulle sanzioni internazionali.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di febbraio 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 5,6% (75% = + 4,2%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 6,1% (75% = + 4,575%).
Il Decreto Milleproroghe ha ulteriormente prorogato il termine ultimo per regolarizzare gli omessi versamenti IRAP dovuti all'errata applicazione dei limiti degli aiuti di Stato.
I canoni relativi alle concessioni di risorse idriche ed all'occupazione di aree del demanio idrico per l’anno 2022 devono essere versati entro il 31 marzo 2022.
Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l'avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e per aiutare le imprese a diversificare i propri sbocchi commerciali. Le domande possono essere inviate, da imprese iscritte alla CCIAA di Modena, a partire da lunedì 4 aprile 2022 esclusivamente in modalità telematica. Riservato a PMI.
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI - Rinnovare l’Hotel - Un approccio multidisciplinare per creare oggi l’hotel del futuro: sostenibile e innovativo
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza