L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha fornito un chiarimento in cui spiega come comportarsi con le scorte di sostanze pre-registrate prodotte o importate prima del 31 maggio 2018 e che non sono state registrate entro tale data.
Comunicato dall’Istat l’Indice previsionale d’inflazione per il periodo 2018 – 2021
Elezioni amministrative ed assenza dal lavoro dei dipendenti
Il Dossier ANCE allegato intende offrire un quadro esaustivo delle varie fattispecie da cui può discendere una responsabilità diretta del costruttore/appaltatore che riguardi il ritardo nell’esecuzione dei lavori, una incompiutezza rispetto a quanto concordato nel capitolato fino ad arrivare alla forma più grave di responsabilità che è quella prevista dall’art. 1669 del codice civile (responsabilità decennale per gravi difetti) sulla quale peraltro esiste anche una copiosa giurisprudenza. Oltre, quindi, a descrivere le varie forme di responsabilità, la loro fonte giuridica e l’eventuale possibilità di disciplinarle ulteriormente nell’ambito del contratto di appalto, il Dossier è arricchito, per ogni argomento trattato, di una rassegna giurisprudenziale dedicata.
L’Inps sta finalizzando alcune nuove funzionalità con riguardo alla procedura del Durc on line.
In particolare, l’Istituto sta avviando una procedura di verifica della regolarità contributiva (VERA) dell’impresa, anche in vigenza di un Durc regolare, al fine di poter regolarizzare eventuali posizioni non in regola prima della scadenza del documento medesimo (dopo 120 giorni dalla sua emissione) ed ovviare a ritardi nel rilascio del nuovo Durc.
Contemporaneamente, la CNCE sta valutando di mettere a punto a stretto giro un sistema analogo mediante un’interrogazione in BNI delle imprese.
Ulteriore novità da parte dell’Inps è una prossima app mediante la quale sarà possibile in ogni momento collegarsi con il portale dell’Istituto e visualizzare il Durc on line in corso di validità, disincentivando la circolazione di semplici PDF in formato cartaceo e le difficoltà spesso legate alla visualizzazione del documento (ad esempio in cantiere).
Si informa che il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), al fine di eseguire i controlli previsti dal Regolamento Consortile, invierà, entro fine maggio, ad alcune migliaia di aziende consorziate una comunicazione per invitarle a compilare, via web, un questionario con i dati dei fornitori nazionali presso i quali le stesse nel 2017 hanno effettuato acquisti di imballaggi flessibili in plastica.
Il Poliambulatorio Privato Giardini Margherita vi invita a partecipare all'incontro "Come il Medico Competente diventa una vera risorsa per l'Azienda" che si terrà presso la sede aziendale in via S. Stefano 103 a Bologna, dalle ore 16.00.
Ad integrazione delle “linee guida tecniche” contenute nella Parte Terza della Circolare Agenzia delle Entrate - MISE n.4/Edel 30 marzo 2017 e dei chiarimenti successivamente forniti sotto forma di risposte ai “Quesiti ProfiliTecnologici Iper e Super Ammortamento” in data 19 maggio e 12luglio 2017, il MISE ora ha emanato, con riferimento all’agevolazione c.d. “iperammortamento”, ulteriori chiarimenti riguardanti l’individuazione dei beni agevolabili e il requisito dell’interconnessione. Il MISE, inoltre, ha precisato che, nel caso di beni acquistati e messi in funzione nel corso del 2017 e per i quali l’azienda, in via prudenziale, non abbia applicato l’iper ammortamento, ma che invece sulla base dei nuovi chiarimenti tali beni risultino ammissibili al beneficio, la stessa potrà recuperare la quota di iper ammortamento relativa al 2017, a partire dal 2018 secondo il meccanismo indicato nella Circolare n.4/E del 2017 (esempio n.9 del paragrafo 6.4.1)
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro "Le novità sulla fatturazione elettronica del 24 maggio 2018"
La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico segnala il nuovo servizio gratuito "Sportello Tecnologie Anticontraffazione", con l’obiettivo di orientare le aziende nell’universo delle soluzioni tecnologiche per l’anticontraffazione.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
La Transizione 5.0 rappresenta una straordinaria occasione per innovare, ridurre i consumi, digitalizzare i processi e accedere a importanti incentivi fiscali. Ma per molte imprese resta una sfida complessa: norme, tecnologie, documentazione, tempi, investimenti. Nel corso dell’intervento mostreremo come il nostro metodo accompagni le imprese dalla valutazione preliminare fino all’ottenimento del credito d’imposta, passando per la messa in opera delle soluzioni tecnologiche e il rispetto di tutti i requisiti normativi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Il 14 maggio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per supportare l’ingresso stabile delle imprese italiane nei mercati internazionali.
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro nelle aziende e, in particolare, nel settore delle Risorse Umane. Questo workshop illustrerà come l’AI possa diventare un alleato strategico per ottimizzare i processi HR, dalla selezione dei candidati alla gestione operativa e strategica dei dipendenti. Attraverso esempi pratici, verranno mostrati strumenti e soluzioni in grado di automatizzare attività ripetitive, migliorare la produttività, monitorare le performance. Un’occasione per scoprire come trasformare l’innovazione tecnologica in valore concreto per le persone e per l’azienda.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA