Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati a consuntivo e soprattutto previsioni a tre e a sei mesi sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
L'indice ISTAT del mese di giugno 2018, rispetto allo stesso mese
dell'anno precedente, è risultato pari al 1,2% (75% = 0,9%); riferito
allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al +2,3% (75% =
1,725%).
Il Consiglio comunale, nella seduta del 16/07/2018, ha approvato il nuovo regolamento per l’accesso alle zone a traffico limitato di Ferrara (una delle più estese d’Italia con quasi 1.3 chilometri quadrati, attiva 24 ore) che prevede un approccio radicalmente differente dal regolamento attualmente vigente.
Il nuovo Regolamento entrerà in vigore il primo luglio 2019.
L’Ufficio antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico informa di aver ricevuto notifica dalla Commissione Europea relativamente all’avvio da parte dell’Argentina di un’indagine antidumping nei confronti delle importazioni di alcuni radiatori in alluminio provenienti da Spagna e Italia. Gli esportatori di tali prodotti sono invitati a cooperare.
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro: La collaborazione industriale - Licenze e Joint Ventures Internazionali del 5 luglio 2018
Borsa del Turismo Industriale (BTI) seconda edizione: 6 settembre 2018
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "La disciplina dei Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti" del 21 giugno 2018.
Proroga al 2019 della fattura elettronica per i carburanti
Ogni minuto di attesa è un cliente perso, ogni richiesta non gestita è fatturato mancato. Il 30 ottobre scoprirai tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale conversazionale: casi concreti di imprese del territorio che hanno risolto il collo di bottiglia del customer service con l'AI conversazionale e demo live.
ISCRIVITI ORA
Il webinar, dal taglio pratico e concreto, per scoprire come integrare formazione, motivazione e valorizzazione del capitale umano con il potenziale trasformativo dell’AI.
Obiettivo: azzerare gli errori umani, migliorare la qualità del prodotto e rafforzare le competenze tecniche e le soft skills.
ISCRIVITI ORA!
Focus su opportunità commerciali e di investimento nel Paese caucasico con la partecipazione dell’Ambasciatore Rashad Aslanov e della Camera di Commercio Italo-Azerbaigiana.
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.
Evento dedicato alle aziende costruttrici di macchinari che vogliono scoprire come integrare servizi digitali nei prodotti e creare nuove opportunità di business.
Iscriviti ora e partecipa in presenza.
Confindustria Emilia e Centro Studi Eurasia Mediterraneo (CeSEM) organizzano un incontro dedicato alle relazioni economiche internazionali della Cina, con un focus particolare sul Rapporto CER 2025 sul sistema energetico cinese e sulle opportunità per le aziende italiane nei settori delle energie rinnovabili. Interverranno il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, esperti di relazioni economiche e politiche industriali, testimonianze aziendali di imprese con esperienza diretta sul mercato
Adeguarsi alla NIS2 è solo l’inizio. Essere conformi non significa essere sicuri. Nel webinar analizzeremo approcci e casi reali per capire come passare dalla semplice compliance alla reale riduzione del rischio, e per costruire difese più efficaci e durature.
ISCRIVITI QUI
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA