Confindustria Serbia informa che il Ministro degli Affari Esteri della Rebubblica Serba ha reso noto, per le vie diplomatiche, che le misure temporanee di blocco alla circolazione, previste per i cittadini stranieri, in particolare quelli provenienti dalle aree maggiormente colpite dal coronavirus (Italia inclusa), non saranno applicate al trasporto internazionale delle merci su strada.
E' stato disposta, con decreto del MIT, la sospensione dei divieti di circolazione nei giorni festivi sulle strade extraurbane per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 ton.
Il divieto per i trasporti nazionali è sospeso per domenica 15 e 22 marzo, mentre per i trasporti internazionali è sospeso fino a nuove disposizioni del Governo.
Per quanto riguarda i trasporti internazionali, occorre evidentemente verificare che i Paesi di transito e destinazione della merce abbiano adottato analoghi provvedimenti o prevedano nei loro calendari nazionali deroghe per determinate tipologie merceologiche.
Per quanto riguarda l’Austria, segnaliamo che in Tirolo è stato sospeso il divieto di circolazione nei fine settimana (dal sabato alle ore 15 fino alle ore 22 della domenica) da sabato 14 marzo al 29 marzo compreso.
Per attivare tempestivamente azioni efficaci di supporto, chiediamo alle imprese che stanno rilevando difficoltà nelle operazioni di import e export la compilazione di un apposito form.
Al fine di aleggerire la situazione di criticità verificatasi alla frontiera con il Brennero,  il Land del Tirolo ha sospeso il divieto di circolazione di sabato 14 marzo dalle ore 7 alle ore 15; pertanto i mezzi destinati al trasporto merci potranno circolare.
L’Austria  ha  legiferato  sui  controlli  sanitari  per  l’emergenza  coronavirus  e,  con  il regolamento n. 84/2020, ha ripristinato i controlli ai confini con l'Italia.
Sono state definite  procedure  di  controllo  sul  traffico  veicolare stradale. In   particolare,  è previsto   un   obbligo   generale   di   un certificato medico, anche in lingua italiana, di buona salute e situazione negativa rispetto al virus,  avente  data  non  antecedente  a  quattro  giorni.  E' prevista  una  deroga all'obbligo  del  certificato  medico  per  il  solo  transito  senza soste  intermedie, purchè  sia garantita l'uscita dall'Austria.
In ogni caso,il trasporto di merci è escluso da tale provvedimento (resta dunque aperto) e ai conducenti si applicano  soltanto  le  misure  relative  al  controllo  della temperatura. Sono  stati  inoltre   sospesi  tutti  i  collegamenti  ferroviari passeggeri con l'Italia, ma il traffico merci ferroviario non è soggetto a limitazioni.
Per ternervi costantemente aggiornati con informazioni anche riservate inerenti all'emergenza Covid-19 vi ricordiamo la necessità di accedere alle parti private del portale con le credenziali a voi riservate.
In caso di perdita di queste, qui di seguito riportiamo la semplice procedura per recuperarle: lo username e' la vostra mail, quella sulla quale vengono ricevute le nostre comunicazioni (newsletter).
Utilizzando questo link:
https://www.confindustriaemilia.it/flex/FixedPages/Common/resetpwd.php/L/IT
ed inserendo la suddetta mail sarà possibile impostare una nuova password a vostra scelta.
Qualunque difficoltà possiate incontrare potete contattarci a: supporto@confindustriaemilia.it
Al fine di contenere la diffusione del Covid-19, le autorità austriache hanno annunciato la sospensione del traffico aereo con l’Italia a partire dall’11 marzo, ma si è già assistito ad  una pressoché totale cancellazione dei voli da/per l’Italia il 10 marzo. Sono stati inoltre già cancellati i treni notturni che collegano l’Austria all’Italia. Rimangono al momento in servizio i collegamenti ferroviari diurni, ma potrebbero subire variazioni o cancellazioni con scarso o nessun preavviso. Per informazioni, si raccomanda di consultare direttamente la compagnia aerea di riferimento o la società di trasporti (in caso di biglietto ferroviario).
In serata è attesa la firma del decreto austriaco che bloccherà di fatto anche il traffico su strada e ferrovia, ad eccezione degli austriaci che fanno rientro, così come annunciato dal cancelliere Kurz. Ai confini, per il momento aperti, sono in atto controlli sanitari a campione, che in queste ore saranno intensificati. Per gli italiani che per motivi d'urgenza dovessero recarsi in Austria ci sarà l'obbligo di certificato medico (che escluda l'infezione da coronavirus) o un periodo di 2 settimane in auto-isolamento.
Questa notte il Governo ha varato un pacchetto di nuove disposizioni dirette a contenere la diffusione dell'epidemia da COVID-19 che troveranno applicazione in tutta la Lombardia, e in alcune province dell'Emilia Romagna, del Veneto, del Piemonte e delle Marche.
Per rimanere aggiornati in tempo reale sui chiarimenti applicativi richiesti al Governo consultate la sezione dedicata all'emergenza Coronavirus sul nostro portale web e scaricate l'app di Confindustria Emilia dal Play Store per Android o dall'Apple Store per iOS che consente di ricevere notifiche push.
Ogni minuto di attesa è un cliente perso, ogni richiesta non gestita è fatturato mancato. Il 30 ottobre scoprirai tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale conversazionale: casi concreti di imprese del territorio che hanno risolto il collo di bottiglia del customer service con l'AI conversazionale e demo live.
ISCRIVITI ORA 
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
Il webinar, dal taglio pratico e concreto, per scoprire come integrare formazione, motivazione e valorizzazione del capitale umano con il potenziale trasformativo dell’AI.
Obiettivo: azzerare gli errori umani, migliorare la qualità del prodotto e rafforzare le competenze tecniche e le soft skills.
ISCRIVITI ORA!
Con D.L. Infrastrutture, entrato in vigore a settembre, sono state introdotte significative novità in materia di autotrasporto, con particolare riferimento alla spinosa questione dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico e agli indennizzi dovuti ai trasportatori. Per approfondire il tema, Confindustria Emilia organizza un webinar il giorno mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 9:30.
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
Come le aziende stanno già usando l’Intelligenza Artificiale per velocizzare i processi e crescere
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA