benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Modena

La grande festa della Terra dei Motori, in una edizione speciale, molto digital, torna nel centro storico di Modena ma anche in Autodromo e sul territorio.

Un’ora online per scoprire insieme le nuove soluzioni progettate per ridurre il rischio di contagio attraverso la regolazione degli accessi e delle presenze all'interno dei locali. Si è svolto questa mattina l’appuntamento Associati per Associati di Microlog, da oltre 30 anni attiva nel campo della progettazione e produzione di sistemi di rilevazione, misurazione e fidelizzazione dedicati all’ottimizzazione del business di chi lavora con il pubblico.

Un restyling che punta su cromie ed elementi grafici per conferire maggiore riconoscibilità alle oltre 150 referenze presenti in gamma. Nuove confezioni, sempre più ecofriendly, con una personalità definita e coinvolgente in grado di inserirsi in maniera armonica in ciascun reparto della grande distribuzione.

ARGOMENTI

La nuova normalità post pandemia, in azienda, passa anche e soprattutto per un nuovo modo di comunicare. La centralità di una buona comunicazione, corporate o istituzionale che dir si voglia, è fondamentale in tempi di crisi. Con il responsabile Marketing di Vis Hydraulics, Fabio Catani, abbiamo ripercorso questi due mesi di montagne russe e il suo "daily update".

Un'app per prenotare il tavolo da Burger King e la corsia drive per la comunità. Il Covid rivoluziona le nostre abitudini e se fino a oggi era anche solo impossibile pensarlo, anche nel più democratico dei ristoranti si potrà prenotare il proprio tavolo come da uno stellato.

Dopo il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria, Rossi riparte a pieno regime. Al momento della ripartenza, l’attenzione dell’azienda si è concentrata prima di tutto sulla salute di dipendenti e collaboratori, che potranno proseguire il proprio lavoro in condizioni di sicurezza grazie anche ai protocolli adottati e ai dispositivi sanitari distribuiti, unitamente al distanziamento sociale.

In origine doveva essere un fashion truck alla conquista dell'orbe terracqueo. Prima tappa del viaggio: la California. Poi, inopinatamente, ha fatto la sua comparsa il grande disturbatore, il virus a forma di corona, e i piani di Itally sono stati scombiccherati (almeno in parte). L'intervista al fondatore e Ceo della startup emiliano-romagnola Emanuele Tabellini.

Marino Golinelli, l’imprenditore filantropo originario di San Biagio, ha donato al Comune di San Felice sul Panaro 20mila euro destinati ad acquistare mascherine da distribuire gratuitamente ai cittadini.

Energica Motor Company, società leader a livello internazionale nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, già fornitore unico per il triennio 2019-2021 del campionato FIM Enel MotoE World Cup, ha firmato un nuovo accordo commerciale in Taiwan.

Il Gruppo ceramico seguirà alla ripresa delle attività lavorative un protocollo funzionale appositamente creato per la tutela di tutto il personale

L'agroalimentare si interroga sul dopo. L'occasione per una riflessione a tutto tondo, su modelli e prospettive post emergenza, è offerta dall'evento di Areté, in programma mercoledì 29 aprile alle ore 17 in streaming. Tra i relatori Alberto Balocco, Giampiero Calzolari, Mauro Fanin, Giancarlo Paola e Massimiliano Rossi.

Circa 40 aziende hanno partecipato al webinar "La fragilità della Supply Chain" organizzato da Teikos in collaborazione con Dynamics 360, nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati", che si è svolta martedì 28 aprile 2020.

Nella lotta al Coronavirus ci sono anche gli ospedali privati accreditati dal Sistema sanitario regionale. Lo conferma, in questa intervista, Averardo Orta, vicepresidente di Aiop Emilia-Romagna e ad del consorzio ospedaliero Colibrì. "Facciamo parte del Servizio sanitario regionale e non vogliamo tirarci indietro".

Come sarà la nuova normalità? Che cosa avviene all'interno del mondo produttivo in questi momenti di timore e disorientamento? Lucia Palazzini, responsabile marketing dell'azienda Casoni di Finale Emilia, ci racconta la sua esperienza. "Tutti noi ci chiediamo come sarà il futuro, è normale. Cambieranno alcune situazioni che prima facevano parte della nostra quotidianità e che ora dovremo rivedere, a partire dalle cose più semplici".

L'azienda modenese, che anche in queste settimane non ha mai interrotto l'attività  è pronta a rispondere alle nuove esigenze del mercato nella fase due di ripartenza per l'emergenza Covid-19.

Makeitalia, azienda modenese che si occupa di Supply Chain Management, gestione e presidio della catena di fornitura, ha approvato il bilancio 2019, concludendo l’anno con un fatturato pari a 8,7 milioni di euro e confermando, anche questa volta, il trend di costante crescita che la caratterizza fin dal suo anno di fondazione, il 2008. La crescita ha riguardato, inoltre, il numero di assunzioni avvenute nel corso del 2019: ben 39.

Parte la nuova campagna pubblicitaria sulle principali TV nazionali

ARGOMENTI

Areté, in collaborazione con Largo Consumo, mercoledì 29 aprile, ha organizzato un momento di riflessione con alcuni operatori del mondo agrifood, per ragionare su quanto sta accadendo nella filiera e sugli impatti che questa emergenza porterà nelle scelte e nelle strategie delle aziende.

Due soluzioni tecnologiche per favorire le misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19 in ambienti pubblici e aziendali, in fase di riapertura dopo il lockdown. Sono le proposte di AD Consulting, realtà modenese specializzata in servizi di consulenza, system integration, management services e progettazione di soluzioni e servizi per la digital transformation.

Continua il ciclo di webinar nella formula Associati per associati promosso da Confindustria Emilia. Oggi è toccato a Progel, società di servizi digital con sedi a Bologna e Reggio Emilia. Alberto Trigari, Daniele Grandini e Matteo Querzè hanno spiegato le opportunità dello smart working e degli strumenti tecnologici a esso connessi.