benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Modena

Hesperia Hospital, nelle sedi di Modena e Carpi, è stato autorizzato dalla Regione ad effettuare test sierologici, tramite prelievo venoso, per la ricerca di anticorpi IgG e IgM contro SARS-Cov-2, sia a privati che alle aziende.

Si sono conosciuti quando lavoravano alla Ferrari e hanno deciso di condividere le proprie competenze per creare una società di consulenza specializzata in supply chain, le strategie di gestione e ottimizzazione della fornitura aziendale. Così Marcello Carretta, Roberto Ferrari e Francesco Tonolo hanno fondato Makeitalia: nata come startup, negli anni è diventata una società da 90 dipendenti e un fatturato che nel 2019 è arrivato a 8 milioni e 700mila euro.

 L'azienda, appartenente al Gruppo C.M.S., ha progettato e realizzato eco-contenitore intelligente, ideato e sviluppato per la raccolta di rifiuti contaminati o facilmente contaminabili come, ad esempio, i dispositivi di protezione individuale utilizzati contro il contagio da Covid-19. 

I soci e dipendenti dell’impresa cooperativa emiliana hanno raccolto fondi immediatamente destinati a 11 progetti di sostegno alle realtà sanitarie e sociali delle aree in cui l’azienda opera, da Milano a Bari. A Modena i fondi saranno destinati al potenziamento della Pneumologia dell'Ospedale di Mirandola per il monitoraggio dei pazienti ricoverati.

Fornire ai propri clienti, prospect e ai propri partners le rivoluzionarie soluzioni di Supply Chain Collaboration di IUNGO Spa integrazione e gestione della filiera fornitori e acquisti B2B. È questo l’obiettivo della nuova partnership strategica siglata tra Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl e IUNGO.

I lavoratori e la multinazionale si sono mobilitati per contribuire al lavoro delle organizzazioni locali che stanno operando nella lotta al Covid-19

In attesa della nona edizione di Farete, in programma mercoledì 8 e giovedì 9 settembre 2021, è in partenza un primo ciclo di tre webinar tematici di approfondimento curato da Azimut Capital Management Sgr, sponsor principale di Farete per il 2021 e 2022. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 25 maggio alle ore 17.30. La nostra chiacchierata con Monica Liverani, Marzio Milioli e Fabrizio Vecchia di Azimut Capital Management.

Dolci, paste, pasticcini, torte gelato in scatole di cartone, eleganti e colorate. Al tempo del Covid 19 il 'portadolci' 'Bombonette', azienda della Bassa modenese, è uno degli 'oggetti' da asporto più amati nelle case degli italiani. Un packaging ricercato anche in Europa e negli Usa. "Abbiamo contribuito a rendere meno duro questo drammatico periodo", dichiara l'ad e direttore commerciale di Bombonette Daniele Setti, che dal 2008 affianca il padre Fiano in azienda. È lui, infatti, il cavalier Fiano Setti a fondare, nel '93, Bombonette.

Appuntamenti cancellati, consegne e ordini slittati: e adesso che si fa? Elisa Bianchi, responsabile clienti Vip di Messori Italy, ha dovuto riprogrammare il suo lavoro quasi completamente. Non si è persa d'animo e, con il lockdown, ha messo in pista la creatività. "Questo periodo ci è servito per cercare nuove idee: la sartoria on line è la scommessa che ci è più cara. La mia sensazione è che siamo diventati una squadra più forte e coesa di prima".

La società modenese lo scorso 11 maggio ha approvato il bilancio e nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, allargato da tre a cinque consiglieri, e composto dal presidente Emanuele Gozzi, dal vicepresidente Federico Salardi e da Giulio Salvioli, Luca Reggiani e Giovanni Tenti. Un segnale di rinnovamento per guardare verso il futuro in modo più collegiale, mettendo a disposizione della società anche le energie delle generazioni più giovani.

ARGOMENTI

Anche quest’anno MASA, Modena Automotive Smart Area, partecipa attivamente al Motor Valley Fest in una giornata digitale interamente dedicata, con tavole rotonde e dimostrazioni sui temi di guida autonoma, mobilità intelligente, infrastrutture digitali e sicurezza informatica.

La software housemodenese, specializzata nelle soluzioni software per la logistica di Magazzino 4.0, è proiettata verso la crescita in ambito nazionale einternazionale ed entra in un importante gruppo ITcon un fatturato consolidato di 1.5 miliardi di euro quotato in borsa.

La tecnologia e il digitale possono essere al servizio di un marketing integrato con l'azione commerciale per raggiungere i budget di vendita

ARGOMENTI

Il documentario sarà presentato pubblicamente. Entro la fine dell'anno, Coronavirus permettendo. Frattanto la sua lavorazione si può dire terminata. "Giorgio Fini, le buone cose di Modena" è un documentario scritto e prodotto dal giornalista Marco Amendola che ricostruisce la storia del marchio e un ritratto autentico del personaggio Giorgio Fini.

Alba Orbital si è rivolta a CRP Technology per la costruzione di un innovativo sistema di rilascio in orbita. Il risultato è AlbaPod 2.0, il deployer interamente costruito in stampa 3D professionale e Windform XT 2.0 per il rilascio dei picosatelliti più avanzati al mondo.

Un settore molto ampio quello servito dalla Zadi di Carpi, che progetta e produce componentistica elettromeccanica per il settore automotive, agricolo ed industriale: sviluppa progetti in co-design per i più prestigiosi costruttori mondiali di motocicli, veicoli ricreazionali, minivetture e trattori e vanta una vasta gamma di componenti. Come spiega Renato Bruno, Ceo dal 2014.


L'8 marzo doveva essere una giornata di festa, ma è arrivato il lockdown. Riviviamo le concitate ore del primo Dpcm attraverso le parole di Alessandro Mattioli, responsabile Commerciale&Marketing di Chimar. "Questa crisi ci ha spinto a pensare in modo creativo, non solo il modo di lavorare interno ma anche l'approccio al mercato: nuovi modelli di business, nuove modalità di contatto con i clienti, nuovi servizi. È stata una grande fatica, non lo nascondo, ma ne è valsa la pena".

Un imballo smart per un nuovo prodotto dietetico; un box che contiene tutto il necessario per una settimana di regime alimentare, perfettamente dosato e pesato. E’ la soluzione totalmente sostenibile realizzata per il marchio del Gruppo Riso Scotti.

Sostegno alla comunità e confezioni di carta completamente riciclabili: sono i due principali motivi di orgoglio per l’azienda di Spilamberto, specializzata nella costruzione di macchine automatiche e sistemi per il settore del packaging e della logistica. Sitma ha infatti messo
a disposizione le proprie competenze, i propri macchinari e la propria forza lavoro per confezionare un primo stock di 12mila mascherine per il Comune di Castelvetro.

Una lunch box particolare, che con bar e ristoranti ancora chiusi risolve il problema della pausa pranzo in sicurezza: un vaso di vetro sigillato che contiene un pasto equilibrato, di qualità, ecosostenibile. L'idea è della modenese Bibendum, società di catering che appartiene a uno dei settori più colpiti dalla crisi economica dovuta alla pandemia, e che ora mette brigata e cucina a servizio del territorio. Si ordina sul sito e Bibendum consegna il pranzo "sotto vetro" negli uffici con un click, ma è anche possibile l'asporto: un piatto unico, personale e sicuro da consumare.