benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Modena

La società di Business Process Outsourcing Datlas ha scelto l'intelligenza artificiale di Expert System per supportare le aziende nella gestione accurata, rapida ed efficiente dei documenti alla base delle attività di back-office e dei processi di business, aumentando il livello di automazione nel trattamento delle informazioni.

È stata presentata durante una conferenza stampa organizzata presso la sede di Hpe Coxa, MEKANÉ, la Scuola di Alta Formazione in High Performance Engineering, che nasce dalla collaborazione tra Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia e Hpe Coxa, azienda modenese che si occupa di sviluppo prodotto e opera nei settori automotive, motorsport, off highway, automation solution e difesa, fornendo servizi di ingegneria, progetti e prodotti.

Dal 31 agosto al 14 settembre Pavullo ospiterà i Campionati Mondiali di Volo a Vela. Atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno nei cieli per conquistare l'ambito titolo. Il 31 agosto, in piazza Montecuccoli, nel centro del paese, ci sarà la cerimonia di apertura dei giochi con l'accensione della fiamma olimpica. Molti i partner che hanno supportato l'iniziativa, tra cui Confindustria Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Camera di Commercio, Comune di Modena e Regione Emilia-Romagna.

Dopo il grande successo della passata edizione torna la "Camminata per la salute". L'appuntamento è per venerdì 12 luglio alle ore 6 presso il piazzale dell'Hesperia Hospital di Modena. La clinica privata prosegue così l'attività di formazione ed informazione su prevenzione e corretti stili di vita. Una parte importante di questo percorso è l’educazione alla salute e a una sana attività fisica.

ARGOMENTI

Una giuria di oltre 100 CIO e top manager delle più importanti imprese e pubbliche amministrazioni italiane ha selezionato i vincitori del contest organizzato da Digital360 per promuovere l’innovazione digitale in Italia. Tra i premiati anche la mirandolese X DataNet. "La soddisfazione e la passione non si possono creare, o ci sono o non ci sono. Ai Digital 360 Awards è stata proprio la passione per lo sviluppo software la nostra vera arma segreta".

Conclusa la selezione dei progetti presentati col terzo bando della legge 14/2014 per la promozione degli investimenti nel territorio: 22 milioni il contributo della Regione. Anche Ferrari e Lamborghini realizzeranno ulteriori investimenti e assunzioni. Centri ricerche della Vis Hydraulics a Serramazzoni (Mo), per valorizzare gli scarti di produzione, e di Imal a Modena, per la sensoristica dei sistemi oleodinamici. Il 13% degli investimenti, per 7 milioni di euro, in aree montane.

Si è conclusa recentemente con un grande successo per Progea la 9° edizione italiana della fiera SPS IPC Drives 2019 di Parma, la fiera d’eccellenza per l'automazione, l'industria intelligente, digitale e flessibile.

Un colosso cooperativo privato nel settore dell’energia e del gas, con un fatturato 2018 a quota 257 milioni, al servizio (all'80%) delle multiutilities, degli enti pubblici, e dei privati per il 20%. A Concordia, nel cuore della Bassa modenese colpita dal sisma del 2012, Cpl Concordia, 1.550 occupati (in crescita), a capo di un gruppo di oltre 30 società controllate, è un’altra realtà imprenditoriale vigorosamente rinata dalle ‘macerie’. Al dottor Paolo Barbieri, da un anno presidente del cda, il compito di guidare la cooperativa, che quest'anno ha compiuto 120 anni di vita, verso le sfide future del mercato internazionale.

SITI B&T Group ha firmato il contratto di acquisto vincolante per l’acquisizione del 75% delle quote della società Diatex di Villaverla (Vicenza), attiva nella produzione di utensili diamantati per la lavorazione lapidea e della ceramica.

ARGOMENTI

Consegnati nella prestigiosa sede del Concert Noble i Premi Benessere Animale 2019, i riconoscimenti che CIWF - Compassion in World Farming,  attribuisce alle aziende virtuose. Sono due le aziende italiane vincitrici di quest’anno: ALDI Italia e Chef Express, che hanno entrambe ricevuto un Premio Good Egg per essersi impegnate a eliminare dalle proprie filiere tutti i sistemi di allevamento in gabbia delle galline, comprese le gabbie arricchite e i cosiddetti sistemi combinati.

Spesso i bambini sono curiosi di vedere con i propri occhi dove lavorano e trascorrono la maggior parte del loro tempo i propri genitori. Per cercare di rispondere a questa curiosità, TEC Eurolab ha aderito alla Giornata Nazionale dei bambini in azienda ed il 29 maggio 2019 si è svolto il KIDS Day, una giornata dedicata ai figli dei collaboratori, che ha dato loro un’opportunità di trascorrere un pomeriggio diverso.

CRP Technology, azienda di Modena che da oltre 20 anni si occupa di tecnologia innovativa e stampa 3D professionale, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano (PoliMi) per la realizzazione di alcune parti installate sui dimostratori aeroelastici utilizzati nei progetti “Aeroelastic Flutter Suppression (AFS)” e “Gust Load Alleviation techniques assessment on wind tUnnel Model of advanced Regional aircraft (GLAMOUR)”.

Il drammatico sisma di maggio 2012, la delocalizzazione, la ricostruzione, il passaggio di proprietà nel dicembre dello stesso anno. Tappe significative, spesso difficili, percorse dalla multinazionale biomedicale Baxter (ex Gambro Dasco) con impegno e tenacia tali da rendere oggi il sito di Medolla, con 540 dipendenti, non solo punto d’eccellenza nel panorama della Silicon Valley della Bassa modenese, ma efficiente e strategico a livello internazionale. “Per noi e per i nostri dipendenti è motivo di orgoglio” dichiara Cristiano Salvadeo, general manager di Baxter Medolla.

Un modello formativo sperimentale che permetterà a 30-40 studenti di frequentare le classi quarte e quinte ed essere contestualmente assunti da circa 30 aziende delle province di Bologna, Ferrara e Modena. È il progetto sull’apprendistato di primo livello promosso da Confindustria Emilia in collaborazione con alcuni Istituti superiori del territorio: l’I.I.S. F. Alberghetti di Imola, in provincia di Bologna, l’I.I.S. F. Corni di Modena e l’I.I.S. F.lli Taddia di Cento, in provincia di Ferrara.

I soci approvano il consuntivo della cooperativa che segna un utile di oltre 4 milioni, un fatturato a 257 milioni di euro (+36 mln) e 180 nuovi assunti nel 2018 (+15%). Gli indici economico-finanziari confermano una sovraperformance rispetto al piano industriale: miglioramento del margine EBITDA a 21,5 milioni e riduzione dell’indebitamento di oltre 43 milioni.

ARGOMENTI

Marketing e Design Thinking: il perfect mix per guidare l’innovazione nelle aziende più tradizionali. È il titolo dell’intervento di Andrea Violante, Partner di NiEW Design, al Web Marketing Festival di Rimini, sabato 22 Giugno alle ore 13.30 nella sala DESIGN.

ARGOMENTI

Conoscere e collaborare con nuove realtà ad alto contenuto tecnologico non è una moda, ma una grande opportunità per fare innovazione più velocemente e a maggiore impatto, integrando le tecnologie esterne con il know-how interno. Da questa convinzione è nato Open Hub, lo spazio fisico all'interno dell'edizione 2019 di FARETE dedicato all'open innovation. Nelle giornate del 4 e 5 settembre Confindustria Emilia organizza incontri b2b tra startup e corporate, con l'obiettivo di favorire i processi d'innovazione delle imprese associate.

Uno Study Tour in Silicon Valley progettato per apprendere nuovi modelli di business, riflettendo sulle principali implicazioni strategiche e organizzative collegate ai processi di Digital Transformation. A proporlo è Nuova Didactica, la scuola di management di Confindustria Emilia, che presenterà il viaggio e illustrerà il progetto “L’impresa che verrà” mercoledì 19 giugno alle ore 17 a Modena, in via Bellinzona 27/a.

Come cambierà la vita dell’uomo nell’era dell’intelligenza artificiale? Per rispondere a questo quesito e a quelli più profondi e ricorrenti dei nostri tempi, TEDxBologna, che da sempre riunisce pensatori e professionisti d’eccezione, in collaborazione con Profexa Consulting propone un Salon esclusivo. Il presidente della filiera Veicoli Industriali di Confindustria Emilia, Ambrogio Bollini, è tra gli speaker dell'evento “Leadership versus A.I.: who will lead in the Age of Artificial Intelligence?”, in programma martedì 25 giugno al Palazzo de’ Toschi di Bologna.

Modula, l’azienda italiana con sede a Salvaterra specializzata nella progettazione e produzione di magazzini automatici verticali, annuncia l’acquisto dell’edificio Dayton Daily News, collocato nella città di Franklin nella contea di Warren in Ohio, raddoppiando la sua presenza in USA e portando così a 4 le sedi produttive mondiali. In America la notizia è stata ufficializzata a Washington D.C. all’evento SelectUSA.