
Grande partecipazione alle oltre due settimane di incontri, dibattiti, lezioni e interviste al Festival di Pandora Rivista, che da quest’anno ha preso la denominazione di Festival del Presente, nell’edizione intitolata “Intelligenza. Umana, artificiale, globale”. 16 giorni, quasi 50 incontri in 16 luoghi diversi con più di 130 ospiti: questi i numeri della rassegna che si è svolta dal 5 al 20 ottobre a Bologna

Prosegue la crescita di SAMP, storica azienda bolognese colosso mondiale nel settore delle macchine per la produzione di fili e cavi. Il Gruppo, acquisito nel 2021 da HVD Partners, ha registrato un incremento esponenziale nel fatturato confermando un trend positivo già affermatosi nel 2022 e nel 2023 con prospettive positive anche nel 2024

Valvolmeccanica, consociata del Gruppo Annovi Reverberi, specializzata da oltre 50 anni nella produzione di accessori per l’irrorazione e la protezione delle colture, ha acquisito il 100% della divisione agricoltura di BS System di Brescia.

Un importante riconoscimento per l’eccezionale contributo all’innovazione circolare nel settore della moda e del design. Ad aggiudicarselo è stata Maria Silvia Pazzi, fondatrice e CEO di Regenesi e Regenstech, che lo scorso 18 ottobre nella splendida cornice delle Corsie Sistine, a Roma, è stata premiata per il progetto Regenstech nell’ambito della quarta edizione di B-Factor, organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario.

Origine preferenziale o Made in, classificazione doganale, regole di origine delle merci, voci doganali … Le informazioni da conoscere sembrano infinite, e spesso una ricerca sul web non fa che aumentare i dubbi su una tematica dove non c’è margine di errore. Scopri la guida gratuita di Confindustria Emilia.

Con il nuovo dispositivo SismoShock, presentato in anteprima all’edizione 2024 di Saie Bologna, l’azienda felsinea offre ora una gamma completa di soluzioni per eliminare le principali vulnerabilità dei capannoni prefabbricati. Non solo: oggi adottare i sistemi Sismocell significa anche risparmiare sui premi delle assicurazioni contro le catastrofi naturali
A Ecomondo ed Eima International l'azienda bolognese presenta le ultime innovazioni nell’ambito della tecnologia green, spaziando dall’abbattimento delle esalazioni odorigene alle applicazioni in campo e in vigneto.

Fondata da Maurizio Bigi, l'azienda di Novi di Modena si espande nel settore nautico grazie alla partecipazione societaria in Cantiere Navale San Marco, che le ha permesso di rilevare lo storico marchio noto per l’uso pionieristico di propulsori derivati dall’automotive su motoscafi veloci in legno di pregio

Il Centro di Taratura LAT065 di Comecer, azienda con sede a Castel Bolognese e specializzata in soluzioni tecnologiche di isolamento per la medicina rigenerativa e l’ingegneria tissutale, e l'Università di Bologna insieme per la formazione sulla radioprotezione di una sorgente neutronica solida sigillata.

Sterigenics è il principale fornitore di servizi di sterilizzazione conto terzi per i mercati di Dispositivi Medici, Farmaceutici, di Sicurezza Alimentare e di applicazioni avanzate.

Confindustria Emilia si è lanciata in una nuova sfida per venire incontro alle esigenze delle sue imprese associate: la nuova e innovativa Piattaforma della Subfornitura. Scopri in che modo può essere utile per la tua azienda

Poste Italiane ha installato nel modenese due nuovi Atm Postamat di nuova generazione dotati di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito.

Fondazione Fashion Research Italy sbarca nel mondo digitale con un hub condiviso. Si chiama TECHStyle Hub, nasce dalla sinergia tra F.FRI, MISTER Smart Innovation e Creative Hub Bologna e si propone di rivoluzionare l’interazione tra cultura, moda e tecnologia, offrendo soluzioni originali e interattive.

ALBO CIRCULAR, la piattaforma gratuita di Confindustria Emilia, che si propone di unire domanda e offerta su scala nazionale, sarà presente a Ecomondo 2024, dal 5 al 8 novembre 2024, presso il Quartiere Fieristico di Rimini.

L’iconica convention tech di VEM sistemi si conferma evento di grande partecipazione e interesse nel panorama italiano. PULSE: Passione, Tecnologie, Competenze Metronomiche nello sviluppo di Intelligenze Digitali. Questo il titolo della giornata tech che ha voluto raccontare ad una platea da tutto esaurito come osservare, orchestrare e migliorare i processi business critical attraverso le tecnologie digitali.

Una partnership che dimostra come soluzioni digitali su misura possano trasformare e migliorare i modelli di business tradizionali. È quella tra SMC Consulting e USCO, che ha scelto il digital lab modenese per rivoluzionare la propria presenza digitale con il supporto di Intersezione per la grafica e la UI/UX del nuovo progetto B2C.

La nota stampa con cui Ance Emilia interviene a proposito del tema della regolarità e legalità negli appalti in edilizia, sollevato nei giorni scorsi dal sindaco di Modena, Massimo Mezzetti.

La storica azienda bolognese, che produce ogni anno più di 350 milioni di pezzi, rafforza la sua adesione ai principi di Responsabilità Sociale d’Impresa puntando sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Questo percorso si fonda sulla valorizzazione delle risorse umane e sull'adozione di misure efficaci per contenere gli sprechi e massimizzare le efficienze

Bia significa cous cous italiano. L’azienda è da decenni tra i top player del mercato europeo e protagonista mondiale nella produzione di cous cous biologico. Ha tre stabilimenti ad Argenta (Ferrara), uno dei quali dedicato al segmento gluten free.

È in corso di svolgimento, da oggi fino a domani martedì 22 ottobre,presso Toyota Material Handling Italia, “Next Generation Days”, un progettovolto a potenziare le competenze professionali e di leadership dei giovanitalenti aziendali.