Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Internazionalizzazione / estero

Bio-on e Innova Imagen (Gruppo Himes) annunciano la firma di un nuovo accordo per produrre bioplastiche PHAs in Messico. Le due società avviano la prima collaborazione nel centro/nord America per sfruttare le tecnologie Bio-on per la produzione industriale di biopolimeri PHAs valorizzando diverse materie prime locali. Bio-on lavorerà in esclusiva nei prossimi mesi con Innova Imagen per portare in Messico bioplastiche naturali e biodegradabili rivolte a molti settori di mercato, con particolare attenzione all’industria tessile e della moda.

Saranno 12, nel corso del 2019, le manifestazioni fieristiche che vedranno un ruolo attivo giocato da Carpi Fashion System, il progetto di valorizzazione delle aziende della filiera Moda e Lusso promosso da Cna, Lapam-Confartigianato, Confindustria Emilia e dal Comune di Carpi, che ha goduto sin dalla sua nascita del determinante contributo di Fondazione CR Carpi.

Finmasi Group ha acquisito il 100% del capitale sociale di EPN Electroprint GmbH, localizzata a Neustadt nella regione della Turingia, in Germania. EPN Electroprint GmbH, costituita nel 1988, ha circa 70 dipendenti e nel 2018 ha realizzato un fatturato di 6 milioni di euro.

Ducati Motor Holding chiude il 2018 con 53.004 moto consegnate ai clienti di tutto il mondo, mantenendo le vendite, per il quarto anno consecutivo, al di sopra delle 50.000 unità, soglia superata dall’azienda di Borgo Panigale per la prima volta nel 2015. A questo risultato ha contribuito in modo determinante il successo della famiglia Panigale, con 9.700 moto vendute (+70% vs il 2017), conquistando per la prima volta nella storia dell’azienda il primato delle vendite mondiali nel segmento delle supersportive.

Il 16 gennaio Marposs, fornitore di strumenti di misurazione e controllo a elevata precisione, ha acquisito il 100% di STIL S.A., società francese con sede ad Aix-en-Provence, leader mondiale nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di strumenti ottici di misura basati sulla tecnologia cromatica-confocale.

Sitma Machinery prenderà parte alla fiera di Stoccarda, dal 19 al 21 febbraio prossimi, presentando insieme alle soluzioni per lo smistamento, la tecnologia innovativa dei cobots e l’evoluzione della specie per il wrapping dei pacchi in ambito e-commerce: la e-Wrap di Sitma, una delle più apprezzate piattaforme progettate dall’azienda italiana. Originariamente realizzata per Åland Post Ltd, operatore postale basato in Nord Europa, oggi, la e-Wrap si presenta nella sua forma più evoluta, la 2.0, riprogettata per essere in grado di rispondere alle rinnovate esigenze di risparmio ed efficienza del comparto logistico.

Il 19 Dicembre MARPOSS, fornitore di strumenti di misurazione e controllo ad elevata precisione per l’ambiente d’officina, ha acquisito il 100% di LEHREN - UND MESSGERÄTEWERK SCHMALKALDEN GmbH, azienda tedesca situata in Turingia, attiva nella produzione di calibri meccanici standard così come di più complesse applicazioni tailor-made.

CRP inaugura il 2019 partecipando alla nuova edizione del MIA EEMS (Mia Entertainment and Energy-Efficient Motorsport Conference), che si terrà mercoledì 9 gennaio al NEC di Birmingham (Regno Unito). In questo evento-vetrina unico al mondo dedicato all’efficienza energetica nel Motorsport e industrie avanzate, le aziende CRP esporranno le ultime applicazioni realizzate per i settori più esigenti e performanti.

One Express, rete di oltre 120 aziende specializzate nel trasporto merci su pallet, prosegue il suo viaggio in Europa e stringe un ulteriore importante accordo con il partner spagnolo Transitos Alimur.

Il Gruppo industriale specializzato nella produzione di impianti completi per piastrelle e sanitari  ha inaugurato, in Russia, una nuova filiale. Già in precedenza attivo con un ufficio di rappresentanza a Mosca, il Gruppo B&T ha ora deciso di rafforzare la propria presenza per poter servire al meglio la clientela, con una vera e propria filiale che si occuperà di Customer Service in tutte le sue declinazioni.

L’azienda mantovana, già operativa nel mercato australiano, si è affidata ad Octagona per attivare una presenza diretta sul territorio e seguire più da vicino le proprie attività.

a.testoni e Sitoy Group Holdings Ltd. annunciano l’acquisizione del luxury brand italiano da parte del gruppo con sede ad Hong Kong. Il piano di investimenti di Sitoy mirerà a mantenere l’identità di a.testoni, massimizzandone l’heritage e il DNA artigiano, attraverso una visione strategica di medio-lungo termine che favorirà lo sviluppo e la valorizzazione del brand.

Il Gruppo Cbm comunica di aver acquisito tramite la controllata Mita Oleodinamica Spa con sede a Tregnago (Verona) il 55% dell’azienda cinese Jingshan Company Co. Ltd, con sede a Luoyang, regione dell’Henan, specializzata anch’essa nella produzione di componenti oleodinamici per il trattore agricolo.

Bio-on ha vinto il premio “Best Practices” assegnato da Frost&Sullivan al componente più innovativo per l’industria cosmetica ottenuto da fonti vegetali rinnovabili (New Product Innovation in the Bio-based Ingredients for the Cosmetics industry). Il premio, globalmente riconosciuto come uno dei più prestigiosi e attendibili, conferma l’unicità delle soluzioni Bio-on basate su bioplastica naturale e biodegradabile al 100%.

Una convention pregna di spunti e novità: è quella che si è tenuta sabato 29 settembre al Palariccione e che ha consentito a One Express di mettere parecchia carne al fuoco. L'azienda bolognese, attiva nel campo della logistica, ha portato all'attenzione dei presenti i dati di crescita del 2018 rispetto all’anno precedente, il processo di internazionalizzazione e lo sviluppo di soluzioni ecosostenibili.

Siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con G.W.Consultancy. L’agenzia di Gerard Winstanley rappresenterà in Germania l’azienda italiana specializzata in stampa 3D professionale e fabbricazione additiva.

Nell’ambito del proficuo rapporto tra Tecnoform e Confindustria Emilia, Tecnoform ha avuto l’onore di accogliere il Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Benjamin V. Wohlauer.

I migliori serbatoi e sistemi di stoccaggio vanno in pista. Emiliana Serbatoi torna ad Automechanika, la principale fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per l'industria automotive. La manifestazione si svolge dall'11 al 15 settembre a Francoforte, in Germania.

Perla quarta volta consecutiva CRP USA, controllata americana del Gruppo CRP, partecipa all’evento più importante al mondo per i micro satelliti (Logan,Utah, 4-9 agosto 2018). In mostra le ultime applicazioni per l’aerospazio in stampa 3D e materiali compositi Windform.

In uno scenario di mercato poco favorevole agli scambi commerciali internazionali, l’agroalimentare italiano continua la sua corsa nelle esportazioni, mettendo a segno una crescita nei primi 5 mesi dell’anno pari al +3,5%, una tra le performance più alte se confrontate con i diretti competitor - solo la Francia cresce di più (+4%) - mentre la Germania non va oltre il +1%, la Spagna arretra dell’1%, Usa -8%. Merito di dinamiche di crescita non solo nei mercati tradizionali (Ue e Nord America, dove i prodotti italiani “sovraperformano” la variazione media delle importazioni) ma anche in quelli “emergenti” dell’Est Europa.