Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Internazionalizzazione / estero

Alla 12^ edizione dei Panda d’Oro la Camera di Commercio italiana in Cina premia le strategie e i risultati ottenuti dopo il Covid da 15 aziende tricolori attive nel Paese asiatico.

Come si compila una dichiarazione del fornitore e le regole per il Giappone

Tutte le aziende che esportano, o che si trovano nella filiera produttiva di imprese esportatrici, devono affrontare il tema dell'origine preferenziale dei prodotti e, in particolare, devono occuparsi della dichiarazione del fornitore.

La nuova sede di Aretè & Cocchi Technology negli Stati Uniti, a Chicago, Illinois

Il gruppo bolognese apre le porte della nuova casa negli Stati Uniti, a Chicago, Illinois. Il quartier generale del gruppo e delle società controllate Multi Electric, Ct Pack Usa e Science + Usa è a Franklin Park, occupa 2.500 metri quadrati di un moderno sito industriale, destinato a uffici e fabbrica. Si trova a ridosso dell’aeroporto internazionale O'Hare e a una ventina di miglia da West Chicago, dove fino a ieri c’era lo storico stabilimento di Multi Electric, fabbrica che dal 1917 produce tecnologie e sistemi per il mercato aeroportuale, rilevata nel 2011 dal Gruppo ACT.

Nuovo bando internazionalizzazione 2023 per le PMI dell'Emilia Romagna

L'internazionalizzazione è fondamentale per le piccole e medie imprese italiane (PMI). Grazie all'apertura ai mercati esteri, le PMI possono godere di enormi vantaggi come la possibilità di diversificare i loro prodotti e servizi, conoscere nuovi mercati, aumentare le opportunità di crescita e rafforzare la loro presenza globale.

Si è tenuto venerdì 5 maggio a Roma, presso l’auditorium dell’università Luiss, l’annual meeting dell’Abie, l’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria. Al meeting, in qualità di membro del board, ha partecipato anche Leonardo Salcerini, ceo di Toyota Matarial Handling Italia.

Nel corso dell’assemblea generale di Eurolab , la federazione delle associazioni nazionali dei laboratori europei, tenutasi a Varsavia il 28 aprile 2023, Paolo Moscatti è stato rieletto alla presidenza con il voto dell’unanimità dei delegati. Il rappresentante della Germania, Andrea Kinzel, è stato nominato presidente del Comitato Tecnico.

Durante al fiera B2B lo storico brand di Inalca lancerà nella  la nuova linea “carni dal mondo” riservata alla GDO

Il sistema per il monitoraggio e controllo a distanza di dispositivi della tech company ferrarese fondata da Gianluca Busi è stato premiato come prodotto dell’anno dalla giuria del NAB 2023 a Las Vegas, a fine aprile, nell’ambito del concorso “Product of the year”

La multinazionale fornitrice di soluzioni per l'intralogistica, che conta una sede anche a Spilamberto, nel modenese,  sta realizzando il secondo progetto comune insieme all'azienda polacca specializzata in commercio online di generi alimentari. Il cuore pulsante dell'impianto è il dinamico magazzino con shuttle, ad alte prestazioni e accesso diretto agli articoli

Come funziona la Legalizzazione dei documenti e le Apostille per l'Estero

La legalizzazione di documenti e l'apostille sono processi fondamentali in un mondo globalizzato e costantemente in crescita: l'aumento dei rapporti internazionali fa sì che sempre più frequentemente atti perfezionati in un paese debbano essere utilizzati in un Paese diverso.

La bottiglia Due Vittorie registrata all'Ufficio brevetti Ue

L’Aceto Balsamico di Modena IGP di Agricola Due Vittorie è un prodotto facilmente riconoscibile anche dall’elegante bottiglia, ormai un’icona nel mercato di riferimento e confermato marchio registrato in tutti i paesi dell’Unione Europea

Carlos Iribarren ed Enzo Fresolone

La società di Mordano, in provincia di Bologna, specializzata in soluzioni ERP per le piccole e medie imprese e partner storico di SAP è stata acquisita dalla multinazionale spagnola che prosegue così la propria espansione in Italia dove è presente già dal 2019. La business unit risultante da questa integrazione si concentrerà sul segmento delle PMI e sarà gestita da Mordano mantenendo l'attuale team dirigenziale e continuando a operare come motore di innovazione e di supporto per le imprese del Paese

Leonardo Pesce è il nuovo ceo di Panariagroup USA , la business unit statunitense che fa capo al Gruppo guidato da Emilio Mussini, colosso del settore ceramico che si appresta ad affrontare il più importante appuntamento fieristico di oltreoceano, ovvero il Coverings, il Salone internazionale dedicato alle superfici ceramiche e in pietra in programma da martedi a venerdi prossimi a Orlando e al quale si prevede la partecipazione di oltre 20mila visitatori.

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe

L'azienda bolognese sarà presente alla Fiera in programma ad Hannover da lunedì 17 a venerdì 21 aprile

Francesco Possati, consigliere di amministrazione di Marposs, Stefano Possati, presidente del Gruppo Marposs, e Alessandro Strada, amministratore delegato di Marposs

L’azienda bavarese MeSys entra a far parte del Gruppo emiliano Con sede a Bentivoglio, alle porte di Bologna, specializzato in sistemi di misura, ispezione e testing, in ambiente di produzione, dopo un’operazione che amplierà il novero di tecnologie fornite da Marposs alla filiera produttiva delle batterie

La compagnia di assicurazione sceglie la piattaforma di Expert.ai per leggere, interpretare e gestire oltre un milione di e-mail all’anno sfruttando le potenzialità dell’elaborazione del linguaggio naturale.

Angola, i due Congo, Nigeria, Niger, Mali, Costa D’Avorio, Gabon, Marocco: di questi Paesi dell’Africa, Gian Marco Messori, grazie all’allure senza confini dei suoi capi di abbigliamento ideati e prodotti su misura a Sassuolo, ha una conoscenza approfondita. Conoscenza che in parte deriva dalle sue missioni di lavoro, come è ovvio, in parte dai suoi progetti di beneficenza.

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe

L’evento, organizzato da Investor Access in partnership con operatori leader sui mercati finanziari a livello europeo, è dedicato alle società di media capitalizzazione quotate in Europa

Bando Export ed Eventi fieristici 2023

La Regione Emilia-Romagna ha aperto un nuovo bando per dare sostegno e finanziare le PMI su progetti di promozione dell'export e sulla partecipazione a eventi fieristici nel 2023. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 aprile 2023. Confindustria Emilia fornisce alle imprese associate un servizio di consulenza gratuita e supporto per una corretta impostazione del progetto. 

Porcelanosa Group, azienda colosso nel settore dei pavimenti e rivestimenti ceramici, ha scelto la tecnologia di System Ceramics per la linea di decorazione del suo nuovo centro di produzione