Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

Motor Valley Accelerator, il programma di accelerazione nato nel novembre 2020 a Modena, nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola, ha presentato i risultati dei primi 12 mesi di attività

È stato inaugurato a Modena Est il nuovo impianto di Hera costruito in partnership con Elettromeccanica Tironi. Con un investimento di circa 7,5 milioni di euro Hera ha messo in campo una tecnologia capace di potenziare a Modena la capacità elettrica necessaria al suo sviluppo produttivo. 

Si è tenuta presso il Nuovo Cinema Corso di Finale Emilia la conferenza stampa conclusiva del progetto Ricucire il futuro: il filo che unisce Italia e Guinea Bissau, un’iniziativa dal forte impatto sociale intrapresa da Mani Tese un anno fa. L’evento, moderato dal giornalista e direttore di Altreconomia Duccio Facchini, oltre a dare risalto agli effetti più positivi di questo percorso, è stato anche un momento utile per ufficializzare l’apertura del nuovo punto vendita temporaneo La Bottega Manigolde.

Expert.ai, leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio, prosegue il percorso di espansione globale inaugurando a Boston il nuovo headquarter per il Nord America. La nuova sede favorirà l’inserimento dell’azienda in un’area caratterizzata da un ecosistema tecnologico molto dinamico, che sempre più si sta affermando come polo strategico per l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale.

Si è tenuto a Modena “Lezioni di futuro: l’Automotive incontra il digitale”, evento organizzato da NiEW, azienda modenese di consulenza strategica specializzata in progetti di innovazione digitale per il settore industriale, che ha messo in evidenza le criticità che l’industria automobilistica deve affrontare nel percorso verso la trasformazione digitale, di cui l’elettrificazione non è che il primo passo

La società di consulenza bolognese conquista il primo posto della Top Lean & SixSigma consulting firm in the world, la classifica che premia le principali società di consulenza al mondo specializzate in Lean & SixSigma. L’elenco è basato sull'esclusivo database globale di Consultancy.org, un’organizzazione che colleziona ogni anno oltre 10 milioni di dati di clienti e consulenti, inclusi progetti realizzati nell'area Lean & SixSigma

Lucia Chierchia, managing partner di GELLIFY

Tredicesimo co-investimento per GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, e il fondo alternativo di tipo chiuso che investe in startup software B2B, contribuendo al supporto e alla crescita tecnologica dell’ecosistema aziendale italiano.Miraitek4.0, spin-off del Politecnico di Milano che integra soluzioni di Industrial IoT per la digitalizzazione della fabbrica 4.0

DUNA-Corradini inaugura il nuovo impianto di up-cycling annunciato a luglio. Parte così la produzione industriale di CORALIGHT 600.

La Supply Chain Challenge è un evento che nasce da un’idea di Makeitalia, azienda modenese che si occupa di Supply Chain Management. Una realtà dinamica, intraprendente e costantemente orientata alla ricerca dell’eccellenza e all’innovazione.

Da sinistra, Mariano Roman, CEO Fantic, che ha acquisito Motori Minarelli, ed Eric De Seynes, presidente di Yamaha Motor Europe, alla festa organizzata per i 70 anni dell'azienda bolognese

Durante la cerimonia per festeggiare il 70° anniversario è stato annunciato un rivoluzionario propulsore per enduro racing 300 2T ad iniezione che verrà svelato allo stand Motori Minarelli ad EICMA 2021 

 Si è svolta la quinta edizione di “Corporate Entrepreneurship” 2021, la conferenza online di Gellify

Si è appena conclusa la quinta edizione della conferenza online di Gellify, con la partecipazione di oltre 70 relatori internazionali con una vasta esperienza nel corporate venture capital e nell’intrapreneurship

Dentalpro, gruppo odontoiatrico italiano attivo in tutta Italia con 250 punti vendita, ha scelto Samsic per i servizi di cleaning.

Stoorm5 presenterà al MECSPE di Bologna, dal 23 al 25 novembre, la nuova piattaforma Edge SDN, basata su nodi di rete con tecnologia Software Defined Networking e una console di management centralizzata che consente di mettere in sicurezza e automatizzare le macchine e le reti IoT industriali.

Inaugurata la nuova divisione Salesforce dell'azienda modenese specializzata nella consulenza informatica e tecnologica

Gianluca Bernardi, head of growth di GELLIFY

La NewCo ha in programma di lanciare ogni 4 mesi un nuovo progetto. Bernardi (head of growth di GELLIFY): "Anche i progetti già realizzati sono migliorabili. I second mover attivano una nuova domanda e incentivano il flusso dell’innovazione"

La ricerca di SITI B&T Group accelera puntando forte sulle nuove tecnologie hydrogen-based per accompagnare i produttori ceramici verso la transizione energetica. L’avvio di un processo di progressiva sostituzione del tradizionale metano con blend di gas a base di idrogeno consentirà di abbattere ulteriormente l’utilizzo di combustibili fossili e le emissioni atmosfera.

My Best Wash, la start-up bolognese che offre il servizio di lavanderia direttamente in azienda, si rifà il look e rinnova il proprio sito web.

Federico Saetti, amministratore delegato e vice presidente di Opocrin Group

Opocrin S.p.A. e Dilafor AB annunciano il reclutamento della prima paziente nello studio di Fase 2a sulla nuova molecola Tafoxiparin

Scelta attenta di ingredienti e fornitori, riduzione dell’impatto ambientale nelle diverse fasi di preparazione, materiali biodegradabili per il consumo del cibo, logistica ottimizzata e raccolta differenziata: i catering, con la loro filiera, possono diventare un modello di economia rigenerativa. E’ questo l’obiettivo di Bibendum Group che a Ecomondo presenta “Circular Economy for Food Catering”, un progetto sviluppato da Bibendum Group con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la collaborazione con Novamont, azienda leader nelle bioplastiche.

Come possono oggi le aziende di qualsiasi settore trarre i migliori benefici dalle metodologie di venturing, dal Corporate Venture Capital (CVC), dall’”intrapreneurship”, dalla cross-innovation e dalle startup tecnologiche innovative, per poter far crescere il proprio business nella nuova economia post-pandemica? Per inquadrare lo stato dell’arte, GELLIFY ha organizzato l’appuntamento annuale “Corporate Entrepreneurship”, giunto alla sua quinta edizione.