
Makeitalia ha eletto al Modena Golf & Country Club il team vincitore della seconda edizione del Campionato Nazionale di Supply Chain, alla presenza di 75 studenti finalisti, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e delle aziende partner dell’iniziativa

L'innovativo progetto messo a punto dal Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e sviluppato con la collaborazione di Interzero, arriva per la prima volta nella ristorazione commerciale con Camst group.

Si accendono i riflettori internazionali sulle tecnologie nate da Bologna e dall’Emilia Romagna: 40 investitori provenienti da tutta Europa incontreranno l’ecosistema innovativo del territorio per investire sulle aziende tecnologiche.

Lamborghini e Ducati hanno collaborato per un innovativo sistema di comunicazione moto-auto. Per dimostrare l’efficacia dei sistemi studiati e sviluppati, Ducati ha scelto di collaborare con Lamborghini, anch’essa parte del Gruppo Audi, che ha supportato il progetto durante la fase sperimentale fornendo una Urus per le simulazioni dei casi d’uso.

Venerdì 15 settembre a Bologna partirà il secondo ciclo del progetto “Digital in Action” di Confindustria Emilia, che ha come obiettivo l’approfondimento del Metaverso e i suoi usi aziendali. 

La novità di casa RCM, l’azienda di Casinalbo, in provincia di Modena, specializzata nella produzione di spazzatrici industriali con misure e prestazioni adatte a ogni tipo di situazione, è una spazzatrice ergonomica, robusta e affidabile anche per lavori gravosi che richiedono grande qualità di pulizia

Fav, la scuola di industrial management di Confindustria Emilia e Bi-Rex, competence center nazionale con sede a Bologna ufficializzano la collaborazione sui temi dell’industria 4.0.

Bartoli Luca, azienda di Formigine specializzata nella verniciatura industriale, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Farina Verniciature, azienda con sede a Carpi, anch’essa specializzata nello stesso settore.

Una tradizione per il territorio, la due giorni di networking promossa da Confindustria Emilia, che promuove un panel nazionale ed internazionale fatto di imprese, opportunità e professionisti per tutte le filiere produttive. Toyota Material Handling, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica e realtà di primo piano del panorama industriale emiliano e nazionale, non poteva mancare all’edizione 2023 di FARETE.

Il giornalista Giampaolo Colletti ha intervistato dodici imprenditori che hanno raccontato le trasformazioni, gli investimenti, la ricerca alla base della declinazione del concetto di innovazione delle proprie imprese. Un esempio del capitale umano e industriale di Confindustria Emilia Area Centro.

Pieno successo per l’azienda bolognese che ha fornito i suoi performanti rinvii angolari per la creazione di un sottomarino a propulsione umana della prestigiosa università britannica Warwick che si è aggiudicata il premio come miglior design alla International Submarine Race del giugno scorso nel Maryland, negli Stati Uniti

L'agenzia di comunicazione di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, e i Clowns in Arcadia ufficializzano la loro nuova partnership, volta a integrare il mondo della musica con quello della Blockchain. La band bolognese sta per fare il suo debutto con un nuovo singolo, disponibile non solo nelle forme tradizionali, ma anche come NFT (Token Non Fungibile).

Da oggi le Pompe Elika Modulari potranno essere fornite in elementi separati, in modo che il cliente possa comporle autonomamente secondo le proprie specifiche esigenze

Sottoscritti due finanziamenti da complessivi 80 milioni di euro per l’efficientamento e il rinnovo in chiave sostenibile dei mezzi della società di trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna. I prestiti hanno un
meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici obiettivi in ambito Esg.

In provincia di Modena Poste Italiane punta sulla sostenibilità e aumenta il numero dei mezzi in grado di conciliare l’efficienza nel servizio di recapito con le politiche green. Sono infatti oltre 70 i mezzi a basse emissioni e 39 quelli completamente elettrici in forza nei 9 centri di distribuzione del territorio: Modena, Sassuolo, Vignola, Pavullo nel Frignano, San Felice sul Panaro, Carpi, Mirandola, Formigine e Castelfranco Emilia.

Per sostenere gli ambiziosi programmi di sviluppo, l’azienda con sede ad Anzola Emilia, in provincia di Bologna, che festeggerà a ottobre 2023 i 70 anni di attività, sta cercando 8 nuove figure professionali da inserire nel proprio organico, attualmente formato da oltre 100 persone.

Il Gruppo nato a Sassuolo, in provincia di Modena, nel cuore del più importante comprensorio ceramico mondiale, punto di riferimento internazionale nell’edilizia sostenibile e top player del settore a livello mondiale, dopo la trasformazione nel settembre 2021 in Società Benefit annuncia di essere tra le prime aziende del settore a diventare B Corp

Classe 1988, una laurea con lode in Ingegneria meccanica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2013 nell’azienda di famiglia Tec Eurolab, per divenirne Ceo nel 2020. Dal 2019 è nel Gruppo Giovani di Confindustria Emilia come vicepresidente e responsabile Education. Infine, dallo scorso 28 giugno subentra a Michele Poggipolini come presidente del Gruppo Giovani per il mandato 2023-2027. Innovare nel solco della tradizione è il suo motto. La nostra intervista a Marco Moscatti.

Il nuovo immobile è adiacente alla sede di Zola Predosa e consentirà di aumentare ulteriormente la capacità produttiva e creare un hub di ricerca e sviluppo

Il corso di Laurea Magistrale in Artificial Intelligence Engineering, in inglese, è rivolto in particolare a laureati triennali provenienti da corsi di laurea in Ingegneria Informatica e Informatica.