
Il Gruppo Chimar di Limidi di Soliera, in provincia di Modena, che si colloca fra i più importanti produttori europei di imballaggi industriali, cambia il concetto di pallet con Giott0, un prodotto innovativo realizzato esclusivamente grazie alla pressatura del legno di recupero post consumo. Una soluzione zero waste, che nasce dal riciclo e resta 100% riciclabile.

Alec Ross, Mikko Suonenlahti e Nicolas Ott supporteranno l’espansione internazionale di Cubbit, il primo enabler europeo di cloud storage geo-distribuito, ed esploreranno nuove potenziali integrazioni tecnologiche all’interno del settore

Il Gruppo di Soliera, in provincia di Modena, giovedì 29 giugno prenderà parte all'evento che rappresenta un momento imprescindibile di confronto per i professionisti internazionali del settore cold-chain al fine di discutere delle nuove tendenze del mondo refrigerazione, condizionamento e climatizzazione insieme a esperti, tecnici e operatori internazionali

Insieme a Giulio Natta e Piero Pino ha rivoluzionato la chimica mondiale e con il suo brevetto ha dato un ruolo di primo piano al polo di Ferrara. Correva l’anno 1954. Ieri LyondellBasell insieme ad amici e familiari ha reso omaggio all’uomo e allo scienziato Giorgio Mazzanti, morto poco più di un mese fa a 95 anni.

La storia dell'azienda modenese UPM Group racconta un percorso di costante evoluzione nel settore della comunicazione visiva e del retail. Fondata nel 1940 come Unione Pubblicitari Modenesi oggi l'azienda guarda al futuro con un'alleanza oltreconfine: la spagnola TECNOSEÑAL è il nuovo partner con cui mette in campo nuove sinergie produttive e tecnologiche. Obiettivo della nuova realtà congiunta da oltre 60 milioni di euro di fatturato: lavorare fianco a fianco in grandi progetti e gare europe.

In un’ottica di acquisizione di talenti, la società bolognese, fornitrice di servizi industriali ad alto valore aggiunto, prende parte al progetto della Città metropolitana di Bologna, che intende agevolare tutti i professionisti che desiderano trasferirsi per lavoro nel capoluogo emiliano.

La scienza dei dati a servizio del Pharma: AstraZeneca avvia una collaborazione con Ammagamma per migliorare la strategia omnicanale che guida la relazione con il medico.

All’interno di FARETE – l’appuntamento di Confindustria Emilia, arrivato alla sua decima edizione, che vuole fare rete con tutte le realtà del territorio – abbiamo realizzato un’area dedicata agli incontri b2b tra startupper, imprese e innovation manager: Open Hub Farete.

Un libro sull’intelligenza artificiale che rifugge dagli stereotipi. Fatto da chi le mani in pasta le mette per lavoro (e passione) da 10 anni. Prima con la sua start up, Energy Way, e oggi con la sua azienda allo stadio maturo, Ammagamma. “L’intelligenza artificiale non esiste” è il libro con cui Fabio Ferrari prova a mettere ordine sulla tavolozza dei colori dell’Ia, dicendo la sua, prendendo posizione e per questo mettendosi orgogliosamente controcorrente. L’intervista che leggerete è a lui. E per amore del paradosso, anche se in piccolissima parte, a ChatGpt.

C'è anche Toyota all'evento di Assogastecnici in programma il 12 giugno all'Autodromo di Vairano. Nel pomeriggio ci sarà l'esposizione di un carello elevatore di ultima generazione per la movimentazione delle merci ad emissione zero e ad elevata autonomia grazie alla tecnologia a idrogeno e celle a combustibile (fuel cells).

Le due aziende stanno istituendo un joint lab di ricerca e sviluppo a Modena, polo globale dell’industria motoristica italiana, dove gli ingegneri delle due società potranno sviluppare le conoscenze più recenti a livello scientifico, ingegneristico, industriale e di mercato.

L’azienda del sassolese Gian Luca Falleti ha ideato per la prima volta un sistema per il recupero e il riciclo completo dei freni in carbonio della Formula 1 e della Moto GP.

È stata inaugurata nella sede di Calderara di Reno, con una cerimonia alla presenza del presidente di Yamaha Motor Europe Eric de Seynes, la messa in produzione del nuovo veicolo elettrico Yamaha che verrà assemblato presso gli stabilimenti di Motori Minarelli

Continua il percorso dedicato alla sostenibilità nella moda promosso da Carpi Fashion System: a tal proposito, mercoledì 31 maggio alle ore 9 si terrà il secondo incontro del ciclo ‘Moda sostenibile a colazione’, realizzato insieme a Fondazione Democenter-SIPE.

Approvvigionamento critico, sostenibilità e intelligenza artificiale per riprogettare la supply chain del futuro. L’analisi del World Manufacturing Report 2022 secondo il Knowledge Office di Bonfiglioli Consulting, realtà bolognese che si occupa di consulenza aziendale dal 1973. I nuovi trend e i cambiamenti necessari per affrontare le nuove sfide globali

La competenza di TGW nel campo della logistica del freddo è stata scelta dal colosso svedese ICA per accelerare l’attività e l’efficienza di distribuzione di generi alimentari. A circa cento chilometri a ovest di Stoccolma, entro gennaio 2026, TGW realizzerà un moderno centro logistico per ICA Sweden, il principale distributore di generi alimentari in Svezia.

Dietro una grande azienda manifatturiera, di solito, c’è un laboratorio industriale che sa consigliare. Tec Eurolab mette sotto sforzo i materiali e i componenti utilizzati dalle imprese dei settori più svariati. Con i test, le ispezioni e gli audit, offre alle aziende strumenti di analisi delle loro prestazioni. Quello di Tec Eurolab è un lavoro silenzioso, che finisce poco sotto i riflettori, ma di cui l’azienda-cliente che abbia a cuore progresso e avanzamento tecnologico non può fare a meno. L'intervista a Paolo Moscatti, presidente e fondatore.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Andrea Goldoni, Ceo di GAIT-TECH, in una cerimonia ufficiale che si è svolta nei giorni scorsi a Roma presso la Camera dei Deputati

Una giornata dedicata all’alta formazione professionale e al mondo della cybersecurity: è stato anche questo il Summit organizzato da Tekapp presso l’auditorium di Florim, a Fiorano, evento annuale giunto alla sua seconda edizione. Il fondatore dell'azienda modenese Daniel Rozenek: “Ringrazio i relatori e tutti coloro che hanno preso parte al nostro seminario annuale. La nostra arma in più? Il patto d’alleanza con Israele”.

La multiutility e la cooperativa agricola hanno costituito questa mattina una NewCo per produrre energia rinnovabile e favorire la transizione energetica. Grazie a un investimento di circa 8 milioni di euro, sarà realizzato un impianto agrivoltaico innovativo che coprirà il 25% del fabbisogno energetico dello stabilimento cesenate di Orogel, aprendo così la strada a ulteriori iniziative future volte a sfruttare tutte le possibilità dell’agricoltura 4.0.