Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

Si amplia l’orizzonte delle collaborazioni e dei mercati in cui Vsystem e il Gruppo Veca operano grazie alla partnership con InnTe, Innovation Technologies, azienda Slovena specializzata nello sviluppo di soluzioni per il trattamento delle acque.

L'aumento di capitale, che è stato sottoscritto da GELLIFY insieme ad Azimut Digitech Fund, aiuterà Workfam a ottimizzare il proprio business e a prepararsi per l'espansione internazionale. Questo primo coinvestimento di GELLIFY e Azimut Digitech Fund in Medio Oriente pone le premesse per un focus specifico sugli innovatori dirompenti degli Emirati Arabi Uniti e della regione MENA. Azimut e GELLIFY lanceranno un fondo di venture capital per le startup tecnologiche B2B in Medio Oriente entro fine 2021.

L'azienda con sedi a Bologna, Forlì e Arcore lancia un servizio di assessment dell’infrastruttura di rete per evidenziare alle imprese i potenziali problemi e le vulnerabilità presenti, permettendo di valutare il rischio al quale sono esposte e attuare tempestivamente le procedure necessarie per scongiurare eventuali compromissioni esterne. 

GELLIFY ed EIT Manufacturing condivideranno risorse e conoscenze per supportare la crescita delle iniziative manifatturiere più innovative, creando un ecosistema comune di startup su cui valutare opportunità di co-investimento. 

Una ragazza di 23 anni affetta da ipertensione polmonare, una malattia congenita che coinvolge i polmoni provocando insufficienza respiratoria e di conseguenza sofferenza cardiaca, è stata salvata grazie al pronto intervento dei medici dell’Ospedale Civile di Baggiovara che sono intervenuti tempestivamente, dall’accesso al Pronto Soccorso, sino all’intervento dei cardiologi e degli anestesisti-rianimatori. I medici hanno utilizzato ECMOlife, innovativo dispositivo per la circolazione e l’ossigenazione extracorporea di Eurosets, azienda di Medolla specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali.

Sono i partecipanti della Masterclass for STEAM che saranno ambasciatori dell’approccio STEAM alla didattica nelle scuole italiane.

GELLIFY e Azimut Digitech Fund, fondo alternativo di tipo chiuso che investe in startup software B2B, annunciano l’ottavo co-investimento. L'operazione sarà funzionale allo sviluppo commerciale di REBO, la prima bottiglia riutilizzabile connessa che pulisce il pianeta mentre si beve acqua. Si tratta di una bottiglia intelligente e durevole che funziona in combinazione con un'app REBO, utilizzando i dati per aiutare gli utenti a rimanere idratati e la blockchain per tracciare il risparmio di plastica e finanziare la raccolta di una bottiglia di plastica per ogni bottiglia assunta.

Il gruppo Air France-KLM e Pelliconi hanno firmato un accordo a favore dello sviluppo del biocarburante. Un agreement, tra i primi in Europa, che vede l'azienda bolognese, specializzata nella refrigerazione commerciale, impegnata su numerosi fronti nell’ambitodello sviluppo sostenibile, supportare il Programma SAF (Sustainable Aviation Fuel) Corporate

Florim ha pubblicato la XIII edizione del "Bilancio di Sostenibilità", il documento che descrive in modo trasparente e sintetico i risultati ottenuti nel 2020 sul piano economico, sociale ed ambientale, presentando anche gli obiettivi in programma per il prossimo futuro.

FIVE, l'azienda bolognese dedicata alla produzione di biciclette elettriche, ha sviluppato in meno di tre anni una importante linea di produzione dedicata alle batterie per e-bike. Questa settimana il reparto ha confermato di aver superato la soglia dei 10mila pezzi prodotti etichettando la batteria numero diecimila.

L’idea imprenditoriale di NEOS nasce da un’esperienza ventennale nel mondo della tecnologia, in particolare nella stampa digitale a servizio dell’industria. Un robusto know-how tecnico maturato nell’industria ceramica che consente ora all’azienda con sede a Fiorano (Modena) di fornire a diversi settori industriali la giusta soluzione alle più diverse e complesse esigenze di stampa, adattandosi a un grandissimo numero di supporti materiali: packaging flessibile, metallo, plastica, legno, carta e cartone, etichette.

L'azienda bolognese specializzata nella produzione di tappi di bottiglia ha siglato un accordo con il distretto nazionale high-tech di Changzhou, nella provincia cinese orientale dello Jiangsu, per la costituzione di una nuova base produttiva

Terminata con successo, e in tempi record, l’installazione di 15 confezionatrici CPS di ultima generazione in Sud America per conto di una grande multinazionale americana. A completarla CPS Company, una delle società storiche del gruppo bolognese, nota nel settore per la produzione di macchinari e soluzioni tecnologiche avanzate di confezionamento per i prodotti home e personal care 

Dopo avere acquisito l’azienda @spresso.it di Sant’Agostino di Ferrara ha fondato Techeateasy  “Un’opportunità per creare innovazione attraverso lo sviluppo di collaborazioni con altre aziende del nostro gruppo”
 

Siglato un accordo per la costituzione di una NewCo per la trasformazione di rifiuti organici e reflui agroalimentari in metano e compost, grazie a un impianto dotato delle migliori tecnologie, in linea con gli orientamenti dell’economia circolare

ARGOMENTI

Il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera ha erogato con garanzia Sace un finanziamento da 6 milioni di euro al servizio del piano industriale dell'azienda di Fiorano Modenese, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti ad elevato tasso tecnologico per il trattamento delle materie prime destinate ad uso industriale, prevalentemente nel comparto ceramico, che mira a crescere nell'economia circolare

L'azienda modenese specializzata in costruzioni, impianti e service manutentivo fondata nel 1917, nell’ambito del proprio piano industriale che prevede una crescita costante sia per linee interne che esterne ha acquisito la maggioranza delle quote societarie della società con sede a Carpi, in provincia di Modena, attiva in sistemi ICT e Data Center

Seconda tappa in Emilia-Romagna dell’iniziativa di TIM che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle realtà produttive del territorio. A disposizione delle aziende locali le migliori soluzioni di connettività abbinate ai servizi innovativi di Noovle, Olivetti, Sparkle e Telsy

L'azienda modenese, dopo una gara europea, si è aggiudicata il Global Service manutentivo delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Il contratto quinquennale comprende anche Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli e il corridoio Vasariano

Dierre Group, nell’ambito della strategia di crescita definita in collaborazione con NB Aurora, ha firmato il contratto di acquisizione della maggioranza di In.Ecosistemi, azienda veneta specializzata nella progettazione e produzione di protezioni e insonorizzazioni industriali, control room e postazioni operatore, con sede a Codevigo (Padova).