Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

L'azienda imolese ha spiegato nel corso di un workshop a FARETE lo scorso 8 settembre come rendere il profitto sostenibile e la sostenibilità profittevole esplorando la Road Map che Turtle, spin-off dell’Università di Bologna, ha disegnato per le imprese e, nello specifico, il progetto pilota da realizzarsi insieme ad Eca Consult e alGruppo Tazzari per mappare processi interni e lavorazioni esterne grazie ai dati raccolti sui flussi

Nuove soluzioni di intelligenza artificiale stanno trasformando il mercato della vendita al dettaglio, due delle quali sono le piattaforme di intelligenza artificiale di Ammagamma per l'ottimizzazione della pianificazione della domanda e della gestione delle scorte.

Dopo il lancio di TEO, cuscino ad aria biodegradabile e compostabile, DUNAPACK® amplia la sua gamma Air In Place, packaging on demand ad aria, con RIO, il nuovo film realizzato con 70% di plastica riciclata e riciclabile. Disponibile in molteplici formati, il nuovo cuscino RIO del gruppo modenese mira a ridurre i consumi di materiale plastico vergine e l’impatto ambientale dei sistemi di packaging

La bolognese Five, Fabbrica italiana veicoli elettrici, aderisce a SBMC con Honda, KTM, Piaggio, Yamaha e altri leader mondiali dell’industria motociclistica e dei ciclomotori per sviluppare uno standard di batterie intercambiabili.

Oltre 70 eventi e 90 ospiti per quattro giorni di appuntamenti, incontri, proiezioni e attività artistiche e culturali. Dal 22 al 25 settembre 2022, Modena torna a essere la casa del giornalismo investigativo, grazie all’ottava edizione di DIG Festival. Il titolo dell'ottava edizione del Festival è "Stay Gold": un omaggio a Matteo Scanni, presidente di DIG scomparso a gennaio 2022.

Claudio Masini, AD & CEO di Quix

Quix aiuta le aziende a collegare in modo semplice e rapido le loro app e i loro dati per creare esperienze digitali integrate e continue, più velocemente.

L’utilizzo di tecnologie web e 3D computer graphics al fine di progettare e realizzare applicazioni grafiche tridimensionali per il web e di utilità per le aziende. È questa Virtual Merchandising, la nuova piattaforma online studiata dalla bolognese Op Group che permette la condivisione dei progetti aziendali immersivi tipici del Metaverso tramite tecnologia di real-time rendering.

Camst group, azienda italiana del settore della ristorazione e dei facility services, conferma anche per questo anno la propria partecipazione il 7 e 8 settembre, a Farete, la due giorni di networking organizzata da Confindustria Emilia per sviluppare relazioni e opportunità di business per tutte le filiere produttive del territorio. Oltre a essere presente con un proprio stand e gestire i servizi di ristorazione della manifestazione, Camst group presenterà la collaborazione con la piattaforma Regusto.  

ACMA, azienda di Coesia specializzata nello sviluppo di macchinari per il packaging di beni di largo consumo, parteciperà alla fiera Pack Expo Chicago, dal 23 al 26 ottobre allo stand 2501 (South Hall) del Gruppo. Brand consolidato in Nord America, ACMA vanta una forte esperienza nelle soluzioni dedicate al Confectionery. A Pack Expo mostrerà la sua CW 800, wrapper per cioccolatini sferici equipaggiata OptiMate Premium (plc proprietario Coesia) e tutta la famiglia di confezioni sostenibili pensate per il Confectionery

Mauro Cominoli, Direttore Generale Varvel

A fronte di un fatturato record, il Gruppo Varvel continua a investire e innovare. Nel primo semestre dell’anno sono state acquistate nuove macchine per circa 1,5 milioni di euro, mentre a livello organizzativo è stato adottato il metodo DDMRP. Grazie a un progetto di Open Innovation, Varvel sperimenterà la realtà virtuale aumentata. I “Sales Excellence Awards” ci riconoscono “Azienda Eccellente” nell’organizzazione di vendita

Prima operazione di Basket Bond in Europa a beneficiare del sostegno del Fondo paneuropeo di Garanzia (FEG). L’emissione iniziale da 48 milioni favorirà lo sviluppo di sei aziende: ICM, Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Zanutta, Cipriani Profilati SB, Weightpack e Co.ge.fa.

Caterina Castellani, digital competence development & education solutions team leader di Applied

Come far dialogare i sistemi di gestione dei talenti aziendali con le piattaforme di e-learning? In che modo garantire che imprese multi-divisione e distribuite sul territorio possano erogare una formazione personalizzata e sicura ai propri dipendenti e contare su una reportistica puntuale? Questi i temi al centro dell’intervento che Applied terrà nel corso della ILIAS Conference, l’evento internazionale più importante su formazione a distanza e deep learning

Edoardo Guerrieri, Investment Manager di Gellify

L’operazione sottoscritta da Gellify insieme al fondo di Azimut Libera Impresa SGR permetterà al brand l’espansione strategica nel settore Financial Services

La storica azienda informatica trevigiana con headquarter a Treviso e sedi a Bologna, Ferrara, Bergamo e Udine, presenta a Farete il “Y-Metaverse”. Tra le tante novità dal Gruppo ci sarà anche il lancio dell’inedito Club esclusivo dedicato alla Cyber Security 

Toyota Material Handling si racconta. Giovedi 8 settembre a FARETE, la due giorni di networking organizzata da Confindustria Emilia, Leonardo Salcerini e Fabio Giuliani raccontano insieme il percorso di Toyota Material Handling che dalla via Emilia ha portato l’eccellenza manifatturiera italiana in Europa, ovvero il percorso di evoluzione di un’impresa manifatturiera locale in una organizzazione internazionale moderna, impegnata nella produzione e commercializzazione di carrelli elevatori senza tralasciare una capillare rete di centri di assistenza.

La realizzazione di un Centro di ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi in sinergia con le Università che consentiranno di aumentare la competitività del territorio, con particolare riferimento alla filiera dell’automotive. E, contestualmente, la rigenerazione di un rilevante comparto esistente, la creazione di nuova occupazione e la formazione di profili professionali qualificati. Sono gli elementi principali del protocollo d’intesa, valido fino a giugno 2025, che Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna e Cpc hanno siglato questa mattina.

La prima società di traduzione in Italia a ottenere la certificazione per la parità di genere: è quanto annuncia Interlanguage, società di Modena specializzata nei servizi linguistici per le imprese. “Abbiamo ottenuto la certificazione in base alla prassi di riferimento Uni PdR 125:2022”.

Dal 23 al 26 ottobre il gruppo specializzato in soluzioni industriali e di imballaggio innovative presenta in fiera allo stand 2501 (South Hall) macchine e prodotti pensati per aumentare affidabilità ed efficienza dei processi produttivi in tre aree dedicate a Food&Beverage, Pharma&Personal Care, Cross Industry Automation. Coesia lancia inoltre il progetto Re-commerce dedicato alle aziende in cerca di soluzioni automatiche per la gestione degli ordini online.

Lo scorso marzo è partita la quotazione simulata di alcune aziende “speciali”, pronte a misurare il proprio impatto e a sbarcare in futuro sul listino di Borsa italiana. Sarà un listino molto particolare e dovrebbe vedere la luce il prossimo autunno: si chiamerà Borsa dell'Impatto Sociale. Tra le aziende più virtuose che si misureranno con questa sfida c’è anche la bolognese Pmg Italia società Benefit. La nostra intervista all’ad Marco Mazzoni.

Istituti di ricerca tecnologica e partner industriali con sede lungo la via Emilia danno vita al progetto TEAM SAVE (Tecnologie Abilitanti e Materiali in Soluzioni Avanzate per il Veicolo Elettrico): un perfetto esempio di promozione congiunta pubblico-privata della sostenibilità economica ed ambientale dei processi produttivi. Già realizzati tre prototipi che verranno testati nel nuovo veicolo solare elettrico “Emilia 4”.