Nasce nel cuore del Distretto Ceramico una nuova azienda destinata a portare avanti un progetto senza precedenti per quanto riguarda l’eliminazione del cromo dai trattamenti di finitura delle superfici.
Iris Ceramica Group si è rivolta ad Ammagamma per intraprendere una collaborazione di ampio respiro con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di IA all’avanguardia.
Un gruppo di lavoro coordinato da Crit ha realizzato una piattaforma hardware-software intrinsecamente sicura per la progettazione e l'implementazione di applicazioni di collaborazione uomo-robot nel mondo manufacturing. Tra i partner del progetto figurano università e centri di ricerca italiani, svizzeri, olandesi e tedeschi, ed aziende quali Datalogic e IMA.
Ricavi ancora da record per la casa motociclistica bolognese che nei primi nove mesi del 2022 totalizza 872 milioni di euro. Rimane alta la domanda con un portfolio ordini in crescita del 92% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sono 49.873 le moto consegnate agli appassionati di tutto il mondo
Dall’Emilia agli States, in compagnia di solo altre quattro startup ad alto tasso di innovazione. È l’ultimo successo dI Smace. La startup ferrarese è stata selezionata dalla Italian Trade Agency per la terza edizione del Global Startup Program.
Nuovo progetto di Gruppo B&T in collaborazione con Stone Italiana. Il Gruppo formiginese, system integrator per il quarzo agglomerato, top player da anni nell’industria ceramica, fornirà all’azienda veronese un impianto completo per quarzo che verrà consegnato entro l’estate del 2023.
L'azienda bolognese che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di businessparte alla ricerca di nuovi CEO “Champion” per la guida delle startup del futuro
Nanoprom Group al UIGA 2022, presso l'azienda del designer Giorgietto Giugiaro, ha premiato DS4 per la filosofia Chrome Detox di Stellantis, rappresentata da Claudio D'Amico. E con Michael Robinson e Ivan Gianluca Bonvini l'azienda di Gian Luca Falleti ha presentato in anteprima la nascita della start up #bcorp #Nalucoat.
Triplicati da 62 a oltre 200 i punti di ristorazione coinvolti nella raccolta degli oli alimentari esausti poi trasformati in biocarburante idrogenato, per un risparmio di oltre 48 tonnellate equivalenti di petrolio nel solo 2022.
Sviluppata da Ammagamma in collaborazione con Bisy Srl, Vilfredo semplifica le procedure necessarie per accedere ai benefici del Decreto e abilita la digitalizzazione dei processi con l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
L'azienda di Zola Predosa, alle porte di Bologna, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, lancia una nuova gamma di prodotti che mirano ad applicazioni con pressioni più alte rispetto a quelle raggiungibili con le pompe e i motori già presenti a catalogo, con coperchio e flangia in ghisa ma il caratteristico corpo in alluminio
L'azienda di Zola Predosa, alle porte di Bologna, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, ha acquistato un immobile di circa 4.800 mq, dei quali circa 1.800 coperti, adiacente allo stabilimento principale per un importo complessivo di € 1,15 milioni. Prevista l'installazione di un impianto fotovoltaico
La nuova identità del brand riflette il concetto di ospitalità di The Social Hub, incentrato sul senso di comunità e sulla convinzione che “insieme, creiamo una società migliore”. La campagna di marketing creata da Halal Studios di Amsterdam cerca di ispirare i clienti a intraprendere una nuova avventura sulla base di “qualunque sia il tuo viaggio, inizia qui”.
Se ne parla da un anno e ormai tutto è pronto per la costituzione. È questione di mesi dicono i più informati. Fatto sta che anche Pavullo e il Frignano, caso unico in tutto l’appennino, la terza esperienza di questo tipo in regione dopo Parma e Rimini, si doteranno di una Fondazione di Comunità, un ente non profit con personalità giuridica, privata e autonoma, che sarà in grado di mettere insieme imprenditori, privati cittadini e istituzioni per migliorare la qualità della vita della comunità pavullese.
Il Ministero della Salute ha designato l'azienda con sede a Castello di Serravalle, Valsamoggia, in provincia di Bologna, specializzata nella certificazione di prodotti, macchinari, attrezzature di lavoro e dispositivi medici, come Organismo Notificato n.1282 per il nuovo regolamento europeo per i dispositivi medici (MDR)
Nei giorni scorsi sono stati ospitati nella sede dell'azienda di Soliera, in provincia di Modena, specializzata nella produzione di poliuretano, sistemi poliuretanici, resine epossidiche e adesivi al servizio delle applicazioni industriali i tre vincitori della III Edizione del Concorso “Mirio & Silla”, quest’anno dedicato al tema sostenibilità, che hanno realizzato le opere con il supporto di team e tecnologie DUNA
Il Gruppo ritorna con due stand alla più importante fiera internazionale dedicata all’agroalimentare per presentare novità all’insegna della sostenibilità di processo e di packaging.
Da settembre 2021 una nuova sede. Da sempre una ricerca senza sosta di nuove opportunità di crescita e di sviluppo. In breve, ma rifuggendo da qualsiasi slogan, è questa la cifra distintiva di Pro-Vision, azienda di software per la logistica presente a Carpi, in provincia di Modena.
Attraverso questa soluzione è possibile raccogliere dati fondamentali dai plant industriali e trasformarli in informazioni strategiche per organizzare processi produttivi realmente efficienti e improntati alle logiche di Industry 4.0.
La scienza e la ricerca al servizio della medicina, nello specifico a quella rivolta ai pazienti oncologici, per garantire loro l’individuazione del migliore trattamento sanitario. Questa la mission della piattaforma Medendi.org (facente capo alla società Lifetime, la cui sede è a Modena) creata due anni fa da Giorgio Pasetto, medico, e Maurizio Scaltriti, ricercatore.