Innovazione, formazione e sostenibilità al centro del nuovo polo di eccellenza internazionale promosso dalla Regione Emilia-Romagna
Lo storico organismo di certificazione notificato nato nel 1999 che offre servizi a imprese, condomini e installatori, con sede direzionale a Granarolo dell’Emilia, alle porte di Bologna, comunica di essere entrata a fare parte della holding milanese di proprietà della famiglia Dallagiovanna
Se stai cercando il posto giusto per il tuo prossimo investimento industriale, i lotti immobiliari in Emilia Romagna sono una scelta strategica per il futuro della tua impresa. Perché? Continua a leggere l'articolo per scoprirlo!
La prestigiosa nomina consentirà all’amministratore delegato di Pelliconi e presidente della filiera Packaging di Confindustria Emilia di partecipare alle conversazioni che danno forma all’economia mondiale nonché di collaborare con i leader aziendali coinvolti nell’ambito del G20 per affrontare le sfide e le opportunità che la trasformazione industriale e la promozione dell’innovazione comportano.
Una moto da collezione ispirata alla Lamborghini Revuelto, nata dalla sinergia creativa tra il Centro Stile Ducati e il Centro Stile Lamborghini, numerata e limitata a 630+63 esemplari, è stata presentata durante la Milano Design Week
A seguito di un accordo con Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna ETS e Felsinea Ristorazione, da inizio 2025 l’azienda con sede a Pianoro, in provincia di Bologna, offre il proprio contributo per sostenere una comunità dell’Associazione MondoDonna Onlus donando le eccedenze alimentari derivanti dalla mensa aziendale. A elevare ulteriormente il valore di questo progetto è l’impegno volontario dei dipendenti, che se ne fanno carico in orario extralavorativo
Siglato l’accordo di partnership: tre anni di iniziative per raccontare il lavoro attraverso la voce delle giovani generazioni di imprenditrici e imprenditori, in un territorio in cui le imprese under 35 sono il 7,6% del totale.
L'azienda bolognese, partner di riferimento nell’ambito della marcatura, etichettatura e ispezione avanzata, è lieta di annunciare l’ingresso di Domino Systems nel proprio Gruppo, attraverso l’acquisizione della quota di maggioranza. Domino Systems è un’azienda danese conosciuta e apprezzata per la sua eccellenza in questo stesso settore.
L’azienda di Pianoro, in provincia di Bologna, che dal 1952 opera nel settore dell’illuminazione, con una consolidata esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione tecnica efficiente, grazie alla collaborazione con AF Femia, presenta 3F LoopSolo e 3F Millumino; con lo studio Park prende invece vita 3F HD Floor, la nuova evoluzione della famiglia HD
Sinapsi, azienda italiana con sede a Imola (BO) e oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni software per le piccole e medie imprese che gestiscono i processi post-vendita di installazione, assistenza e manutenzione, è tra le prime realtà nel panorama nazionale ad aver adottato Amazon Bedrock per l’AI generativa.
L'incentivo alla formazione permanente è uno dei pilastri fondamentali di Confindustria Emilia, come dimostra la nostra piattaforma di e-learning Study in Action che, dal 2021, è offerta gratuitamente alle imprese associate e ai loro collaboratori.
L'impresa dell'Appennino bolognese ha ricevuo il prestigioso premio per l'anno 2024, un riconoscimento conferito alle imprese che si sono distinte per la puntualità e la trasparenza nei rapporti con gli istituti di credito. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 marzo scorso all'Hotel Melià di Milano, dove Stefano La Malva, responsabile finanziario e amministrativo, ha ritirato il premio a nome dell'azienda
Nell’ambito della Visita Pastorale alla Zona di Molinella, alle porte di Bologna, che si è svolta da giovedì 27 a domenica 30 marzo, venerdì 28 marzo l’Arcivescovo Card. Matteo Maria Zuppi si è recato in visitaanche all’azienda Nobili, storica realtà punto di riferimento nella produzione di macchine agricole, in particolare trince, irroratrici ed elevatori ad alta tecnologia e personalizzazione, con sede in via Circonvallazione Sud, 46 a Molinella.
La più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, che nel 2025 celebra il 420° anniversario, ha concluso il 2024 registrando un fatturato record di 21 milioni di euro. L’azienda guidata da Claudio Stefani segna così un incremento del 20% rispetto al 2023 e un tasso di crescita annuo composto del 28% negli ultimi quattro anni. Grande successo è anche la conferma del riconoscimento “Great Place to Work”, assegnato dall’omonima società, che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo ed elaborando le opinioni dei collaboratori
Negli ultimi due anni, Trascar, realtà modenese specializzata nella progettazione e nella vendita di sofisticati impianti di logistica integrata per aziende, ha affiancato Pengo, realtà solida e riconosciuta nel settore della distribuzione di prodotti per la casa, la ristorazione e l’infanzia, nella completa trasformazione del suo centro logistico, affrontando insieme la sfida della sincronizzazione dei diversi elementi dell’automazione.
È stata avviata nel Modenese, da parte di Inrete Distribuzione Energia (società del Gruppo Hera), la prima immissione a livello nazionale di una miscela di gas naturale e idrogeno al 5% in una rete di distribuzione gas a servizio di un’area residenziale.
Vuoi migliorare il rating ESG della tua azienda ma non sai come fare? Confindustria Emilia ha attivato un percorso e una serie di servizi per le aziende che desiderano dimostrare il loro impegno verso pratiche sostenibili e responsabili. Continua a leggere per scoprirli tutti.
Presentato l'Action Plan 2025 per l'internazionalizzazione e aperta la “Call for Proposal” rivolta a tutta la città di Bologna: imprenditori, ristoratori, creativi, artigiani, artisti e organizzatori culturali potranno proporre eventi e contenuti originali da inserire nel palinsesto ufficiale che si terrà dall’11 al 13 settembre contestualmente alla sfilata Winter Melody
Una nuova missione in Camerun per trattare bambini con patologie cardiache congenite. L’azienda del distretto biomedicale ha donato dispositivi per la sala operatoria che hanno permesso l’intervento di 21 piccoli pazienti.
Cosa dice la Legge di Bilancio in tema di congedo parentale e quali sono le novità del 2025? Confindustria Emilia offre servizi per gestire le risorse umane e per supportare l’HR delle aziende nella gestione dei congedi parentali Inps.