Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Scenari

Dal factory acceptance test da remoto alla capacità di predisporre un vero e proprio servizio di avviamento a distanza (SAT, site acceptance test), mettendo a valore le opportunità delle tecnologie 4.0 e le migliori competenze in azienda e in loco, presso il cliente. Così SACMI guida la ripartenza sui mercati internazionali, affiancando i propri clienti in tutto il mondo.

Come gestire crediti e fornitori nel post Covid? Ne hanno parlato Giovanni Lamanna e Chiara Valeruz di Reporting System, in un webinar Associati per associati di Confindustria Emilia, che ha avuto luogo martedì 19 maggio davanti a una quarantina di aziende.

SecureFlag, piattaforma di formazione per lo sviluppo di software sicuri e di nuova generazione, chiude un round di finanziamento con l’ingresso di Gellify. L’operazione sarà funzionale allo sviluppo strategico e commerciale e prevede l’ingresso nel programma di ‘gellificazione’, percorso di crescita che coinvolge tutte le aree dell’organizzazione.

Appuntamenti cancellati, consegne e ordini slittati: e adesso che si fa? Elisa Bianchi, responsabile clienti Vip di Messori Italy, ha dovuto riprogrammare il suo lavoro quasi completamente. Non si è persa d'animo e, con il lockdown, ha messo in pista la creatività. "Questo periodo ci è servito per cercare nuove idee: la sartoria on line è la scommessa che ci è più cara. La mia sensazione è che siamo diventati una squadra più forte e coesa di prima".

Anche quest’anno MASA, Modena Automotive Smart Area, partecipa attivamente al Motor Valley Fest in una giornata digitale interamente dedicata, con tavole rotonde e dimostrazioni sui temi di guida autonoma, mobilità intelligente, infrastrutture digitali e sicurezza informatica.

Prosegue il percorso di crescita per linee esterne della società reggiana, punto di riferimento sul territorio emiliano-romagnolo nell’intermediazione e consulenza assicurativa. Essebi Insurance Broker, storica società del capoluogo emiliano, costituita sul finire degli anni ’90, conta oggi oltre 20 collaboratori, una raccolta premi di oltre 10 milioni di euro e una prestigiosa clientela. L’operazione, che si completerà entro il mese di giugno, prevede l’acquisizione del 100% del capitale e la fusione per incorporazione in Area Broker.

Alba Orbital si è rivolta a CRP Technology per la costruzione di un innovativo sistema di rilascio in orbita. Il risultato è AlbaPod 2.0, il deployer interamente costruito in stampa 3D professionale e Windform XT 2.0 per il rilascio dei picosatelliti più avanzati al mondo.

L'8 marzo doveva essere una giornata di festa, ma è arrivato il lockdown. Riviviamo le concitate ore del primo Dpcm attraverso le parole di Alessandro Mattioli, responsabile Commerciale&Marketing di Chimar. "Questa crisi ci ha spinto a pensare in modo creativo, non solo il modo di lavorare interno ma anche l'approccio al mercato: nuovi modelli di business, nuove modalità di contatto con i clienti, nuovi servizi. È stata una grande fatica, non lo nascondo, ma ne è valsa la pena".

Sostegno alla comunità e confezioni di carta completamente riciclabili: sono i due principali motivi di orgoglio per l’azienda di Spilamberto, specializzata nella costruzione di macchine automatiche e sistemi per il settore del packaging e della logistica. Sitma ha infatti messo
a disposizione le proprie competenze, i propri macchinari e la propria forza lavoro per confezionare un primo stock di 12mila mascherine per il Comune di Castelvetro.

Il webinar “La fase 2 parte dall’Rtls”, organizzato dall’Accademia Italiana dell’AIDC è stato tenuto da Giorgio Solferini, presidente di Alfacod. Il tema principale è stato rappresentato dall’utilizzo della tecnologia Ultra Wide Band per la creazione di sistemi di localizzazione in tempo reale (Real Time Locating System - RTLS).

Una lunch box particolare, che con bar e ristoranti ancora chiusi risolve il problema della pausa pranzo in sicurezza: un vaso di vetro sigillato che contiene un pasto equilibrato, di qualità, ecosostenibile. L'idea è della modenese Bibendum, società di catering che appartiene a uno dei settori più colpiti dalla crisi economica dovuta alla pandemia, e che ora mette brigata e cucina a servizio del territorio. Si ordina sul sito e Bibendum consegna il pranzo "sotto vetro" negli uffici con un click, ma è anche possibile l'asporto: un piatto unico, personale e sicuro da consumare.

La nuova normalità post pandemia, in azienda, passa anche e soprattutto per un nuovo modo di comunicare. La centralità di una buona comunicazione, corporate o istituzionale che dir si voglia, è fondamentale in tempi di crisi. Con il responsabile Marketing di Vis Hydraulics, Fabio Catani, abbiamo ripercorso questi due mesi di montagne russe e il suo "daily update".

Un'app per prenotare il tavolo da Burger King e la corsia drive per la comunità. Il Covid rivoluziona le nostre abitudini e se fino a oggi era anche solo impossibile pensarlo, anche nel più democratico dei ristoranti si potrà prenotare il proprio tavolo come da uno stellato.

Dall'accoglienza all'interno di eventi e congressi alla misurazione della temperatura in azienda. L'attività di Evolution Events, agenzia di hostess e promoter di Imola, si è dovuta rimodulare alla luce dell'emergenza Coronavirus. Stamattina la presentazione del nuovo servizio all'interno dell'incontro "Associati per associati" di Confindustria Emilia.

Dal 4 maggio sono tornate al lavoro in regime di sicurezza le 400 aziende moda del distretto bolognese Centergross. "Ripartiamo con impegno, ma una reale ripresa
non è possibile se il commercio al dettaglio resta fermo e i negozi chiusi. C’è bisogno di accelerare per rilanciare i consumi", sono le parole del presidente Piero Scandellari.

Ducati lancia #raceagainstCovid, una raccolta fondi organizzata dall’azienda di Borgo Panigale in favore del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, eccellenza del territorio nonché uno dei più grandi ospedali italiani.

Nemmeno i quasi 60 anni di storia alle spalle sono un limite invalicabile per il cambiamento repentino che richiede una riconversione produttiva. Olimpic Plast, parte
di Op Group, sull'onda dell'emergenza Coronavirus ha cominciato, da due mesi a questa parte, a produrre speciali visiere anticontagio. Una storia di successo emiliana che prende le mosse da Castel Maggiore, in provincia di Bologna.

Dopo il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria, Rossi riparte a pieno regime. Al momento della ripartenza, l’attenzione dell’azienda si è concentrata prima di tutto sulla salute di dipendenti e collaboratori, che potranno proseguire il proprio lavoro in condizioni di sicurezza grazie anche ai protocolli adottati e ai dispositivi sanitari distribuiti, unitamente al distanziamento sociale.

Marino Golinelli, l’imprenditore filantropo originario di San Biagio, ha donato al Comune di San Felice sul Panaro 20mila euro destinati ad acquistare mascherine da distribuire gratuitamente ai cittadini.

In origine doveva essere un fashion truck alla conquista dell'orbe terracqueo. Prima tappa del viaggio: la California. Poi, inopinatamente, ha fatto la sua comparsa il grande disturbatore, il virus a forma di corona, e i piani di Itally sono stati scombiccherati (almeno in parte). L'intervista al fondatore e Ceo della startup emiliano-romagnola Emanuele Tabellini.