
Cresce ancora la partnership fra il Gruppo Hera e i marchi ristorazione del Gruppo Cremonini. Nel 2024 salite a 133 le tonnellate di oli alimentari esausti recuperate per produrre biocarburante. Coinvolti 220 ristoranti in tutta Italia

La Convenzione Regionale sulle Regole di Origine Preferenziali Paneuromediterranee (PEM) rappresenta uno strumento chiave per le imprese che operano nel commercio internazionale. Continua a leggere per saperne di più!

L'IT company italiana chiude un altro anno con una crescita a doppia cifra del giro l'affari ma anche nel numero dei clienti e dei dipendenti. Nel 2024 ha concluso l'acquisizione di Coincydence e ha incrementato gli investimenti nei suoi prodotti di riferimento, puntando con decisione sull'Intelligenza Artificiale.

Bieffe Project e Unimore, hanno presentato MIMÌ, il nuovissimo veicolo innovativo alimentato a idrogeno, supercapacitori e batterie al litio, che rappresenta una rivoluzione per la mobilità sostenibile

Prosegue anche per il 2025 la collaborazione tra FERVI e Go Eleven: l’azienda di Vignola, in provincia di Modena, fornirà attrezzature per il box di gara e vedrà il proprio logo su tute e mezzi del team. Un impegno che rafforza il legame tra FERVI e il mondo delle competizioni ad alta velocità

La storica azienda di cartotecnica di Malalbergo, in provincia di Bologna, ha recentemente avviato una collaborazione con il pasticciere bolognese Luca Porretto con il progetto “PER TE”. Si tratta di un’iniziativa che unisce solidarietà e sostenibilità, offrendo un aiuto concreto alle associazioni del territorio, evitando gli sprechi e trasformando ciò che a fine giornata resta invenduto in una risorsa preziosa per chi ne ha bisogno.

Brunata Zenner di Funo di Argelato, nel bolognese, da 15 anni, affianca i clienti, proponendo sempre nuove soluzioni e sempre più aggiornate, nel settore immobiliare. Un risultato continuativo e preciso che non è per tutti.

L’azienda piemontese, attiva da oltre dieci anni nel settore dei servizi per l’automotive, ha attivato un laboratorio dedicato al Testing nel modenese, nel cuore della Motor Valley. Si tratta di una struttura industriale di 700 metri quadri circa, suddivisa in aree dotate di strumenti e attrezzature avanzate

Riparte anche quest’anno il Master Executive II livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP)”, un percorso interateneo in collaborazione tra l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Milano che ha ottenuto il patrocinio dell’ANAC e annovera tra i propri partner anche Confindustria Emilia Area Centro.

L’azienda di Nonantola (MO), specializzata nella produzione di cilindri idraulici, ha presentato la nuova tecnologia, realizzata grazie a un finanziamento europeo del valore di 2,8 milioni di euro

Un importante passo avanti di natura tecnica è stato compiuto per i lavori di adeguamento e rifunzionalizzazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sassuolo, un progetto presentato a febbraio 2023 che ha previsto il finanziamento della Regione all’Azienda USL di Modena per 1.2 milioni di euro, più altri 500mila euro stanziati direttamente dalla SpA.

Sei un'azienda in Emilia Romagna e vuoi entrare in contatto con le realtà più innovative della tua regione? Confindustria Emilia ti offre un'opportunità imperdibile: i Factory Tour! Un viaggio esclusivo all'interno delle aziende leader del territorio per scoprire i segreti del loro successo.

Un viaggio in quattro tappe tra innovazione e tecnologia lungo il quale le aziende raccontano il futuro del business condividendo la
loro esperienza nell’uso delle tecnologie che guidano il cambiamento

Quando si parla di gestione aziendale, il termine leva operativa gioca un ruolo chiave nel determinare il livello di rischio e la redditività di un’impresa. Ma come si calcola la leva operativa? E quali implicazioni ha sulla gestione aziendale? Continua a leggere per scoprirlo.

Dalla sperimentazione gestionale alla ‘pubblicizzazione’: un percorso unico nel suo genere, per un ospedale che oggi è ‘hub’ dell’area Sud della Provincia. Nel corso del 2025 tante iniziative per raccontare le storie e le persone che hanno costruito questo progetto.

Implementato il sistema centralizzato di geolocalizzazione e anticollisione della flotta di carrelli elevatori sviluppato con AI.

Ela Sistemi è un'eccellenza bolognese nel settore meccatronico, con sede a Altedo, che affonda le radici nella tradizione dell’assemblaggio e della costruzione di apparecchiature elettroniche.

L'importante donazione dell'azienda di Castel Bolognese è stata destinata al progetto Casa Gialla, una iniziativa che offre sostegno e accoglienza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie durante il difficile percorso di cura.

Accodo siglato per la realizzare una soluzione avanzata di magazzino high bay

Grazie all'attenzione continua verso la sostenibilità aziendale, FERVI aumenta il proprio punteggio (66,83%), raggiungendo il livello AA nella Certificazione ESG (Environmental, Social and Governance)