Nell’anno del 50° anniversario dalla fondazione, Politecnica centra e supera obiettivi in termini di produttività e sviluppo. Il fatturato complessivo registrato è pari a oltre 25 milioni di euro con il 28% di redditività. Il portafoglio ordini è in crescita e raggiunge il valore complessivo di 63,3 milioni di euro. L’Assemblea dei soci ha confermato all’unanimità Federzoni alla Presidenza per il quinto mandato consecutivo
L’azienda di Ozzano dell’Emilia, alle porte di Bologna, specializzata nel settore rivetti e rivettatrici recentemente entrata a far parte di FERVI Group, ha festeggiato un compleanno importante, con un evento celebrativo aperto al territorio.
Tutte le aziende che esportano, o che si trovano nella filiera produttiva di imprese esportatrici, devono affrontare il tema dell'origine preferenziale dei prodotti e, in particolare, devono occuparsi della dichiarazione del fornitore.
Un nuovo stabilimento produttivo, che consentirà l’acquisto di macchinari all’avanguardia e lo sviluppo di soluzioni innovative e che, grazie alla vicinanza con la sede storica di San Giovanni in Persiceto, alle porte di Bologna, permetterà di mantenere un controllo diretto sulle produzioni. La recente acquisizione è opera di Arem Italia.
Quali sono gli impatti dell’AI sulla vita delle persone, nei processi delle aziende e all’interno delle comunità più estese? L’AI è un soggetto che prenderà il controllo delle nostre vite? A queste domande cerca di dare risposta all’interno del suo nuovo libro Fabio Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma.
Anche le PMI emiliane sono state le protagoniste del nuovo roadshow promosso da BPER Banca sui temi ESG. Ieri centinaia di aziende al BPER Banca Forum Monzani.
Cps sostiene l'Azienda Ospedaliero universitaria di Modena per la costruzione del nuovo Blocco Operatorio dell’Ospedale Civile di Baggiovara
BD Plast, azienda di Bondeno nel Ferrarese di proprietà della famiglia Boicelli, produce macchinari di filtrazione apprezzati in Europa, USA e Canada.
Assegnate in Florim Gallery 7 borse di studio agli studenti dell’IIS A. Volta di Sassuolo
Il gruppo bolognese apre le porte della nuova casa negli Stati Uniti, a Chicago, Illinois. Il quartier generale del gruppo e delle società controllate Multi Electric, Ct Pack Usa e Science + Usa è a Franklin Park, occupa 2.500 metri quadrati di un moderno sito industriale, destinato a uffici e fabbrica. Si trova a ridosso dell’aeroporto internazionale O'Hare e a una ventina di miglia da West Chicago, dove fino a ieri c’era lo storico stabilimento di Multi Electric, fabbrica che dal 1917 produce tecnologie e sistemi per il mercato aeroportuale, rilevata nel 2011 dal Gruppo ACT.
La competenza di TGW nel campo della logistica del freddo è stata scelta dal colosso svedese ICA per accelerare l’attività e l’efficienza di distribuzione di generi alimentari. A circa cento chilometri a ovest di Stoccolma, entro gennaio 2026, TGW realizzerà un moderno centro logistico per ICA Sweden, il principale distributore di generi alimentari in Svezia.
Avviata la raccolta fondi “Uniti per l’Emilia-Romagna” tra clienti e dipendenti per sostenere la Croce Rossa Italiana e potenziare le iniziative già messe in campo a favore di famiglie e imprese.
In un ecosistema digitale sempre più complesso e competitivo, DotEnv ha deciso di differenziarsi nell’approccio comunicativo, avvicinandosi ai propri utenti per offrire maggior valore. Nasce così “Nessun Segnale”, un podcast aziendale che parlerà di tecnologia e informatica in chiave non prettamente tecnica e quindi più fruibile da parte degli utenti delle varie piattaforme digitali.
L'internazionalizzazione è fondamentale per le piccole e medie imprese italiane (PMI). Grazie all'apertura ai mercati esteri, le PMI possono godere di enormi vantaggi come la possibilità di diversificare i loro prodotti e servizi, conoscere nuovi mercati, aumentare le opportunità di crescita e rafforzare la loro presenza globale.
Confindustria Emilia Area Centro ha pubblicato il vademecum Azioni di mobilità e fiscalità per aiutare le aziende a scegliere le soluzioni di mobilità sostenibile più adatte alla redazione del proprio Piano di spostamento casa-lavoro (PSCL).
Dietro una grande azienda manifatturiera, di solito, c’è un laboratorio industriale che sa consigliare. Tec Eurolab mette sotto sforzo i materiali e i componenti utilizzati dalle imprese dei settori più svariati. Con i test, le ispezioni e gli audit, offre alle aziende strumenti di analisi delle loro prestazioni. Quello di Tec Eurolab è un lavoro silenzioso, che finisce poco sotto i riflettori, ma di cui l’azienda-cliente che abbia a cuore progresso e avanzamento tecnologico non può fare a meno. L'intervista a Paolo Moscatti, presidente e fondatore.
X DataNet, una "software house" italiana al 100%, specializzata nello sviluppo di piattaforme innovative per la corporate governance, con sede principale a Mirandola (Modena).
L'azienda di Campogalliano, guidata dal Ceo Massimo Porrini, in collaborazione con l’organizzazione internazionale no profit Rise Against Hunger, ha dedicato una giornata all’assemblamento di razioni alimentari da destinare ai paesi dell'Africa Sub-Sahariana. La partecipazione è stata numerosa e sono stati realizzati più di 10mila pasti.
Professionisti, imprese e Borsa Italiana a confronto nel convegno organizzato mercoledì 17 maggio dall’Ordine dei Commercialisti di Modena. Appuntamento a partire dalle ore 9:45 a Modena, presso l'Auditorium “Giorgio Fini” (sede di Confindustria Emilia, via Bellinzona 27/A). Interverranno rappresentanti di Borsa Italiana Euronext Group e di ELITE Euronext Group, oltre ai manager di Energica Motor Company e Doxee, che illustreranno le proprie esperienze di successo
L’Assemblea Generale delle imprese associate a Confindustria Emilia, che si è riunita a Palazzo Albergati, ha ratificato la proposta del Consiglio generale di allungare di altri due anni il mandato del Gruppo di Presidenza.