Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Modena

"Deadendia. La prova dell’osservatore" è la nuova graphic novel di Hamish Steele pubblicata in Italia da COMIX (Franco Cosimo Panini Editore). Dal 16 giugno sarà in libreria e su Netflix.

ARGOMENTI

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) si è aggiudicata, per un importo di 2,7 miliardi di euro, la gara d’appalto multitecnologica per la progettazione e la realizzazione su tutto il territorio nazionale dell’ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni e dei sistemi ad esso correlati. In Emilia-Romagna le prime linee interessate saranno Piacenza-Reggio Emilia, Fidenza-Salsomaggiore e Faenza-Pontassieve.

La Grafos steel srl, con sede a Formigine, è l’azienda leader in Italia per la produzione di tastiere in acciaio inox e alluminio, tastierini numerici, pannelli e cornici in metallo per monitor touch screen e sistemi embedded. Tutto ciò grazie a un’esperienza di oltre 20 anni, come racconta il fondatore e titolare Roberto Gatti.

Da qualche mese è nata Wother, una società modenese con un’idea ben precisa: creare personalizzazioni artistiche di acqua in cartone per valorizzare le città italiane. La prima tappa del 'viaggio' di Wother è Modena.

La giornalista Giovanna Botteri, vincitrice del 38° Riconoscimento Granzotto

Il prestigioso riconoscimento, che dal 1985 viene conferito a chi si è particolarmente distinto per correttezza, impegno e professionalità nell’ambito dell’informazione, è stato attribuito alla giornalista triestina dalla giuria di imprenditori di Bologna, Ferrara e Modena.

Passa da Modena un innovativo progetto di ricerca, sostenuto dall’Unione europea con 1,5 milioni di euro, che rivoluziona la produzione di componenti industriali ad alte prestazioni. È il progetto NEWMAN coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e supportato nelle fasi di comunicazione e divulgazione da CRIT, centro di innovazione tecnologica applicata all’industria con sede a Vignola.

L’Assemblea dei Soci di Politecnica, una delle maggiori società italiane di progettazione integrata - architettura, ingegneria e urbanistica - presente in Italia e all’estero con sedi e attività in 10 Paesi e tre continenti, ha approvato il Bilancio 2021 e le previsioni per il 2022, anno che vede la società cooperativa celebrare i 50 anni dalla fondazione.

Kerakoll S.p.A., Società Benefit leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, si è aggiudicata la procedura pubblica indetta dal Comune di Minucciano (LU) per la cessione di una quota del 25% della sua partecipazione nella Società MI.GRA. srl. L’assegnazione consolida la collaborazione virtuosa con il Comune, per la riqualificazione e il ripristino ambientale sul territorio, avviati nel 2005.

Un capannone con i sistemi Sismocell

Sismocell ha messo a punto una soluzione per ridurre le vulnerabilità dei capannoni prefabbricati esistenti e in questi dieci anni è diventata l’azienda specializzata di riferimento per il miglioramento sismico di questi fabbricati 

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Euromec srl. La banca ha infatti finalizzato un’operazione di finanziamento di 780mila euro in favore dell’azienda di Modena specializzata nelle lavorazioni meccaniche.

La partnership che da tempo lega la società di data science modenese e la multiutility bolognese ha dato vita a un nuovo progetto grazie al quale l'impresa parmigiana del settore stampaggi Tecnoform ha ottenuto i Titoli di Efficienza Energetica rilasciati dal GSE 

La storica torrefazione modenese insieme a Rise Against Hunger per offrire un aiuto concreto alla popolazione colpita dalla guerra

Innovazioni, attacchi evoluti, cybersecurity moderna, mondo delle imprese, esempi concreti e casistiche complesse: questo e molto altro lunedì 30 maggio al "Zero Trust & Cybersecurity Summit 2022", organizzato dagli cyber-specialisti di Tekapp con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Compagnia delle Opere presso Florim Art Gallery.

Il magazzino Eternedile in via Nobili a Modena

La piattaforma di innovazione B2B bolognese supporta l'azienda modenese, attiva da oltre settant’anni nella commercializzazione e distribuzione di prodotti e materiali per l’edilizia, per digitalizzare offerta e servizi dell’azienda e realizzare uno standard internazionale di catalogazione dei prodotti per innovare il retail B2B dell'edilizia, grazie a un network che può contare sul supporto di oltre 400 fornitori

Piero Ferrari premiato con la Ciliegia d'Oro 2021

Il riconoscimento del Centro Studi di Vignola sostenuto dall’azienda Toschi Vignola è stato consegnato sabato 14 maggio nel corso di una cerimonia al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola. Massimo Toschi :“Piero Ferrari è un grande imprenditore, che con dedizione e passione ha fatto conoscere il nostro territorio nel mondo, esaltandone l’operosità e la produttività”

Il presidente di Intima Moda, Fabio Franciosi, insieme al direttore generale Marco Zonchello

L'azienda modenese di beachwear e lingerie, presente oggi sul mercato con i brand Verdissima e SièLei, festeggia l'importante traguardo raggiunto grazie alla lungimiranza della proprietà nella scelta di far convivere la tradizione familiare con un’organizzazione altamente manageriale e moderna. L’azienda negli anni ha dimostrato resilienza e capacità di innovarsi di fronte a mercati sempre più competitivi e a eventi in grado di generare sconvolgimenti epocali.

Il piano industriale 2022-2031 del Gruppo Fs Italiane riserva 7,7 miliardi all’Emilia Romagna, per l’avvio o il completamento di opere e servizi che contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico della regione, sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico delle merci.

Giuseppe Nale, CEO di Skybackbone Engenio, ritira il premio a Milano

La cloud company di Carpi, in provincia di Modena, ha ritirato a Milano il prestigioso riconoscimento quale "Partner dell'anno 2022” da OVH, la più grande web hosting dell'Unione europea con sede a Roubaix in Francia

A Bologna la tappa regionale del roadshow di presentazione del protocollo siglato lo scorso ottobre. Plafond nazionale di 150 miliardi di euro dedicato a innovazione e transizione digitale, sostenibilità, rafforzamento patrimoniale e sostegno alle filiere in coerenza con il PNRR. L’Emilia-Romagna, prima regione italiana per vocazione all’export, spicca per investimenti in ricerca e sviluppo

L'azienda di Maranello ha ottenuto il premio come "Eccellenza dell’anno per Innovazione e Leadership"