benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Modena

Moda Makers sarà il primo evento della moda programmata dedicato, in Italia e in Europa, alla Primavera/Estate 2020, anticipando di almeno un mese le collezioni di prodotto finito e campionari che esprimono un total look, una gamma ampia e completa di offerta, anche a livello di prezzo. Si tratta dell’appuntamento della filiera Moda&Lusso che si svolgerà a Carpi da martedì 14 a giovedì 16 maggio.

Il 30 marzo 2019 TEC Eurolab ha ospitato il primo Workshop di carattere informativo, culturale e scientifico dal titolo “Uno sguardo nuovo su un patrimonio artistico" con l’obiettivo di approfondire quanto è prezioso il contributo di un’analisi tomografica nel ricostruire la storia e lo stato di conservazione di uno strumento musicale.

Per celebrare i 120 anni di attività, il prossimo 5 maggio Cpl Concordia, storica cooperativa multiutility dell'energia, organizza il primo Open Day aperto alla cittadinanza. L'Open Day si svolgerà dalle 10 alle 16, con visite guidate gratuite alle attività tecnologiche, ai mezzi storici della cooperativa e buffet finale.

A fine '800 Domenico Montecchi trasportava merci da una parte all'altra dell'Appennino modenese su un biroccio trainato da un cavallo. Inizia così la storia di successo di una delle più grandi aziende di logistica italiane, Transmec Group di Campogalliano. Un colosso che nel 2018 ha fatturato 308 milioni di euro (in crescita di circa 1,8%) e trasporta merci in tutto il mondo utilizzando camion, treni, aerei e navi. Oggi alla guida della società c'è la sesta generazione della famiglia Montecchi, i fratelli Danilo e Massimo.

Al fine di supportare le aziende del tessile-abbigliamento a iniziare o incentivare rapporti commerciali con la Corea del Sud, Carpi Fashion System promuove, martedì 7 maggio alle ore 17.30 a Carpi, presso la sede di ForModena (via Carlo Marx, 131/C), un incontro informativo, a partecipazione gratuita, per informare gli operatori del settore sul progetto Moda italiana in Corea del Sud.

Convegni a carattere ambientale e sponsorship di livello: si può riassumere così il mese di aprile per Ecoricerche, la società di consulenza ambientale, sicurezza, merci pericolose, qualità e formazione che ha sede a Sassuolo.

Opocrin è l’azienda produttrice di tafoxiparin e vanta una profonda conoscenza del prodotto, di cui ha seguito lo sviluppo fin dall’inizio. L’investimento comporta un aumento delle quote azionarie di Opocrin in Dilafor AB, in seguito al quale l’azienda modenese diventerà il secondo principale azionista della società.

L’innovazione nell’intelligenza artificiale parla anche italiano grazie a Expert System. L'azienda modenese ha sottoscritto un aumento di capitale da un pool di investitori privati, organizzato da CC & Soci, per lo sviluppo delle attività negli Stati Uniti e in Europa.

L’offertatecnologica di CRP Technology si amplia con l’inserimento di una nuovo processo di Fabbricazione Additiva e nuovi materiali: Grazie al Windform P1, la produzione di massa di componenti di piccole dimensioni mediante stampa 3D è ora una realtà.

Nuove opportunità di accesso al credito per imprese e professionisti dell’Emilia-Romagna. La Regione ha stanziato 5 milioni e 150mila euro provenienti da Fondi europei - Por Fesr 2014-2020, per l'istituzione di una sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di Garanzia per le Piccole e medie imprese, gestito dal Ministero per lo sviluppo economico.

Il 25 aprile nel West Village di New York aprirà il primo dei due temporary store che, nel corso del 2019, porteranno otto aziende del comparto moda negli USA nell’ambito del progetto Pop-Up Fashion Store, realizzato dal team ExportUSA e promosso dal Carpi Fashion System.

Lo Chef numero uno al mondo protagonista dell’evento del Club Imprenditori & Ceo di Confindustria Emilia.

ARGOMENTI

Il progetto prevede la riconversione di una strada in terra battuta per renderla una strada all-weather praticabile tutto l’anno. Un’ infrastruttura d’avanguardia e fondamentale arteria di collegamento all’interno del sistema viabilistico del paese.

È un caso aziendale non frequente, uno di quelli che fa scuola: la tipica impresa a conduzione famigliare che cambia pelle e diventa moderna e manageriale. E i risultati arrivano, anche in un settore molto difficile come quello della moda. Così è successo ad Intima Moda, storica azienda del distretto modenese legato al mondo fashion, che ha saputo rimanere al passo coi tempi. 

Valter Caiumi è il nuovo presidente di Confindustria Emilia. Nel suo mandato, che si svolgerà nel quadriennio 2019/2023, sarà affiancato dai vicepresidenti Sonia Bonfiglioli e Gian Luigi Zaina. Le aziende associate a Confindustria Emilia, riunite venerdì 12 aprile in assemblea generale a Palazzo Albergati, hanno confermato con il voto la designazione del Consiglio Generale dello scorso 18 marzo. Caiumi succede ad Alberto Vacchi.

L’azienda modenese JDentalCare, nata dalla sintesi tra l'esperienza di medici odontoiatri, opinion leader nel settore dell'implantologia dentale, e l'apporto di un'equipe di ingegneri esperti e appassionati del settore, è stata scelta tra migliori imprese d’Italia per le performance gestionali in relazione ai bilanci dell’anno fiscale 2017.

Il 10 aprile è stato un giorno speciale per Cms. L'azienda, attiva nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi, ha festeggiato i 44 anni di attività. Correva il 10 aprile 1975 quando Luciano Salda, allora poco più che trentenne, con due soci fondò a Vignola Cms, società con un capitale di un milione di lire.

SITI B&T fornirà un impianto completo per la produzione di ceramiche alla Società Master Tiles, tra i principali player asiatici del settore, triplicandone la capacità produttiva. Valore della commessa pari a  37 milioni di euro.

La tecnologia di intelligenza artificiale di Expert System a servizio del progetto CICERO per l’identificazione di focolai estremisti attraverso la capacità di interpretare linguaggi e modelli di comportamento.

Mind, il sistema innovativo per l'automazione della casa, ideato da due imprenditori modenesi, sarà presentato per la prima volta a Milano al Salone del Mobile 2019, dal 9 al 14 aprile.