Modena

TEC Eurolab adegua il proprio sistema di gestione qualità in accordo alla norma UNI EN 9100:2018 e ottiene la certificazione per l'erogazione di servizi come laboratorio di prova per l’industria aeronautica ed aerospaziale.

Non solo F1: il mondo dell’automobilismo è complesso e variegato. E sebbene la F1 vi faccia da padrona, esistono tante categorie, alcune sorprendentemente inaspettate. Tra queste ultime spicca la Formula SAE, competizione universitaria internazionale di design ingegneristico, basata sulla progettazione e produzione di un'auto da corsa che viene sottoposta a varie verifiche tecniche e prove su pista.

Sono 40 gli atleti iscritti alla Corrida di S. Geminiano che correranno con la maglia arancione di "Bompani Group": il gruppo podistico dell'azienda modenese è tra i più "anziani" e tra quelli con il maggior numero di iscritti. Il dato è sinonimo di una realtà produttiva e sociale fortemente integrata nel territorio.

Si è svolta nella sede della Banda Rulli Frulli, a Finale Emilia, la conferenza stampa di presentazione del progetto Astronave Lab, l'artigianato inclusivo a regola d’arte. Partendo da materiali di recupero o da materie semplici, vengono prodotti manufatti originali in un connubio tra creatività, tecnica e artigianato.

Il progetto DREAM, finanziato dall’Unione Europea per oltre 5 milioni di euro, ha consentito alla partnership guidata dalle due aziende emiliano-romagnole di mettere a punto tecnologie innovative per l’industria ceramica che garantiscono una riduzione dei consumi energetici e minore inquinamento.

Sitma Machinery, azienda modenese specializzata nella progettazione e commercializzazione di macchine e linee complete per i settori packaging, e-logistics, post-press e Dm/Transpromo, a marzo sarà nelle due principali fiere del settore, LogiMAT di Stoccarda e SITL di Parigi.

Nel nuovo incarico, Massarelli si occuperà di coordinare e sviluppare la rete commerciale di Gruppo Del Barba Consulting e di ampliare la gamma di servizi offerti alle imprese per rafforzare ulteriormente il percorso di crescita aziendale

ARGOMENTI

Grazie all’ingresso di CAVECO in Gruppo Fabbri prosegue il percorso di crescita della storica realtà modenese leader nel settore del confezionamento del fresco, mentre CAVECO accelera il percorso di internazionalizzazione recentemente intrapreso.

ARGOMENTI

Dal 18 al 22 gennaio Caffè Cagliari partecipa alla 41° edizione di Sigep, la fiera internazionale dedicata al mondo della pasticceria e del gelato professionale in programma a Rimini. Per l’occasione la torrefazione modenese sarà presente nel Padiglione A1 Stand 027 con uno spazio interamente dedicato a Caffè Cagliari 10+.

Sabato 11 gennaio, alle ore 11, si terrà la presentazione del corso "Qualità Alimentare" dell'istituto Selmi di Modena. L'evento si terrà presso l'aula magna del polo Leonardo, in via Leonardo da Vinci 300 a Modena. Gli obiettivi che la scuola si pone con l'attivazione di questo percorso e i fabbisogni delle imprese del settore alimentare in termini di occupazione e competenze saranno al centro di un importante incontro.

Giovedì 19 dicembre a Palazzo de’ Toschi (Bologna) si è festeggiato il compleanno di Aretè & Cocchi Technology. In questa occasione Tiziana Ferrari, Direttore Generale di Confindustria Emilia, ha ricordato gli sviluppi del progetto che è cresciuto parallelamente alla sua presenza in Associazione. Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Emilia, ha consegnato una targa commemorativa per i primi dieci anni dell’azienda.

Al Pirellone di Milano il mondo imprenditoriale e cooperativo a confronto sull’evoluzione del settore energetico. Per il Governo è intervenuto il Ministro delle Infrastrutture on.le Paola De Micheli.

Borsa Italiana dà oggi il benvenuto su AIM Italia a Doxee, società modenese specializzata nel campo dell’alta tecnologia e leader nei mercati del Customer Communications Management, del Paperless e della Digital Customer Experience. Si tratta della quarantunesima ammissione su AIM Italia da inizio anno, che porta a 133 il numero delle società attualmente quotate sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese di Borsa Italiana.

Lar spa, l'azienda di Campogalliano attiva nel settore della termoplastica, ha scelto il prestigioso palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare, per celebrare gli 80 anni di storia e innovazione industriale. I festeggiamenti avranno luogo sabato 21 dicembre.

Quarta edizione del premio Alessio Patania per i figli dei dipendenti e dei collaboratori di Chimar. La premiazione è avvenuta al termine del consueto meeting di fine anno.

Italpizza sostiene Telethon nella ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. La partnership con Telethon dell’azienda modenese si unisce alle altre nel campo della solidarietà ed è stata confermata anche per l’anno 2020.

Grazie alle capacità cognitive di Cogito, il Gruppo bancario olandese migliora l’accesso alle informazioni strategiche con conseguente risparmio di costi e tempo, maggior efficienza e miglior customer experience.

Grande successo per l’incontro italiano organizzato da Vection Technologies, il cui tema principale è stato “Le nuove frontiere della Realtà Aumentata e Virtuale al servizio dell’incremento delle performance aziendali”.

Una proposta strategica che coinvolge il capitale umano e si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte alla crescita e alla diffusione del benessere personale dei dipendenti del Gruppo

Rossi Gearmotors (India) Pvt. Ltd. sarà presente, dal 10 al 14 dicembre, alla fiera Excon di Bangalore - India, la più grande fiera di attrezzature per l'edilizia in Asia meridionale, rappresenta un vero e proprio hub commerciale per oltre 50mila visitatori commerciali e oltre 1.250 aziende espositrici.