Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Scenari

La Banca d’Italia organizza per l’anno scolastico 2020/2021 un percorso di formazione a distanza sull’educazione finanziaria, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. I corsi, in programma nel mese di marzo 2021, prevedono due incontri della durata di due ore e mezzo ciascuno. I due moduli saranno replicati, per facilitare la partecipazione dei docenti.

Il premio internazionale è stato assegnato alla prima fresa CNC portatile e autonoma che permette di realizzare progetti in larga scala e alla sua interfaccia grafica di controllo e programmazione, realizzata da NiEW, società modenese di business design e customer experience con solide competenze nel settore industriale

Florim ha ottenuto la certificazione B Corp, che attesta il più recente passo avanti dell’azienda nel suo percorso verso una concreta sostenibilità. “Per noi il passaggio a Società Benefit", afferma Claudio Lucchese, "non è stato altro che la formalizzazione di un indirizzo intrapreso da molti anni". 

L'azienda bolognese specializzata nella produzione di articoli stampati a iniezione in materiale plastico, prevalentemente tecnico, assemblaggi e costruzione stampi, annuncia l’acquisizione di Proni, realtà con sede a Castenaso, alle porte di Bologna, avvenuta a dicembre scorso. Un’operazione che consentirà di ampliare la gamma di prodotti e servizi delle due aziende e valorizzerà le competenze maturate in oltre mezzo secolo di storia.

Con l’accordo sarà possibile per i partner di SMA Italia acquisire direttamente i bonus fiscali dai cittadini attraverso il meccanismo dello “sconto in fattura” sugli interventi di efficientamento energetico con il fotovoltaico.

Cresce il numero complessivo delle richieste, anche se cala l’importo medio del 2,7%: con 59.820 Euro l’Emilia-Romagna si colloca nel 2020 al di sotto della media nazionale (80.941 Euro). Considerando il volume complessivo delle richieste in termini assoluti la regione si posiziona al secondo posto nella classifica nazionale, come già anche nell’anno precedente, alle spalle solamente della Lombardia.

L'azienda di Vignola, in provincia di Modena, da oltre 70 anni protagonista nella produzione e vendita di macchine, film e software per l’imballaggio di alimenti freschi e freschissimi, lancia tre innovative avvolgitrici che introducono per la prima volta nel mondo del packaging l’innovativo concetto di "Hybrid"

La nuova realtà con sede a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, ha fatto il proprio ingresso ufficiale nel mercato italiano ed europeo lo scorso 1° dicembre. Nata dallo spin-off della divisione “Safety & vertical solutions” di Gico Systems per la volontà dei suoi soci più rappresentativi di creare un campione nazionale in questa importante nicchia di mercato, l’azienda, che oltre a quella bolognese ha una sede già operativa nella provincia di Milano, si pone come obiettivo la crescita capillare nel territorio italiano e non solo

ECMOlife è il dispositivo prodotto da Eurosets in grado di dare supporto al sistema cardio-respiratorio di pazienti con gravi affezioni cardiache e polmonari, in arresto cardiaco o con compromissione della funzione polmonare dovuta ad infezione da Covid-19.

Il Gruppo Deco Industrie, realtà cooperativa attiva nella produzione di prodotti di largo consumo per il settore alimentare, per la cura della casa e della persona con sede a Bagnacavallo (Ravenna), nel 2021 celebra 70 anni di attività.

È un classico: ti svegli la mattina e, quando sei pronta per andarti a vestire, apri l’armadio e pensi “non ho niente da mettermi!”. Secondo la giornalista britannica del Times, Caitlin Moran, autrice del famoso "Ci vogliono le palle per essere una donna", quando una donna dichiara di non aver nulla da indossare, ciò che davvero intende è “non c’è nulla in questo guardaroba per la persona che mi sento oggi".

Per il secondo anno consecutivo la multinazionale specializzata nell’ideazione e produzione di soluzioni di packaging a base carta, riceve la prestigiosa certificazione che riconosce in tutto il mondo l’eccellenza nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane e viene riconosciuta come una delle migliori realtà presenti nel nostro Paese.  

Workshop di Confindustria Emilia con Intesa Sanpaolo: affiancare ai criteri quantitativi anche business plan e piani di sviluppo per dare una valutazione più attenta allo stato reale dell’azienda

Per il settimo anno consecutivo la Casa di Borgo Panigale viene certificata certificata Top Employer Italia dalla ricerca che attesta le migliori aziende in ambito Human Resources. Grazie alla digitalizzazione l’azienda ha garantito fin da marzo lo smart working per i suoi dipendenti ed eccellenti condizioni di lavoro nonostante le sfide imposte dalla pandemia

Il fondo d’investimento e la cooperativa romagnola hanno costituito la società veicolo Agro Gold che realizzerà il nuovo impianto. Areté, oggi tra i soggetti di riferimento in Italia per servizi di analisi e consulenza strategica sul settore agroalimentare, ha seguito la genesi e lo sviluppo dell’operazione sin dalle primissime battute in qualità di business e financial advisor per Agrintesa

L’operazione di integrazione rafforza il posizionamento di GELLIFY come piattaforma di innovazione che fa da ponte tra startup e PMI innovative italiane con le aziende consolidate. Già in ottobre si era avviata la partnership industriale con la società di consulenza aziendale, oggi la notizia dell'integrazione, con i fondatori di INNEXT Stefano Tommasi e Francesco Ferri che entrano entrambi alla guida di “GELLIFY for companies”, divisione focalizzata su servizi di open innovation alle PMI e alle large corporation,assumendo il ruolo di managing partner di GELLIFY.

Per l’ottavo anno consecutivo la Casa del Toro si aggiudica il riconoscimento assegnato dal Top Employers Institute, ente che certifica le aziende con i più alti standard qualitativi in termini di gestione del capitale umano. La centralità delle persone è testimoniata da molteplici azioni portate avanti anche nell'anno della pandemia: innovativi programmi digitali, strumenti di flessibilità e di sostegno al reddito, iniziative di responsabilità sociale 

L'azienda specializzata nell’edilizia sostenibile e presente a Fiorano Modenese, alle porte di Modena, con una importante sede, ha ottenuto la certificazione per l’eccellenza delle condizioni di lavoro riservate ai propri dipendenti, per l’attenzione alla valorizzazione dei talenti a ogni livello aziendale e per l’impegno costante a ricercare le best practices in ambito risorse umane. Il Top Employers Institute ha reso noti i risultati di quest’anno includendo per l’8° anno consecutivo Saint-Gobain Italia tra le aziende selezionate e certificate

La realtà italiana, attiva dal 2001 e specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali e “utility scale”, accresce il proprio know how e il portafoglio clienti arrivando a superare i 500 MWp in gestione in Italia anche grazie all’acquisizione definitiva dei rami d’azienda EPC ed O&M di Enerray, diventando così uno dei primi 20 operatori O&M in Europa.

Una giovanissima associazione di promozione sociale, con un sogno grande come... una nuova casa per l'accoglienza da sistemare e gestire nella campagna modenese. È il sogno, molto reale, di Martina, Caterina, Irene e di tante altre persone che coltivano il loro progetto all'interno de "Il Cammino dell'Essere".