Imprese

Il “supercalcolatore Europeo Leonardo”, in grado di sviluppare una potenza di calcolo fino a 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo e con una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte (vale a dire oltre 104 milioni gigabyte), sarà ospitato all’interno della struttura dell’Ex Manifattura Tabacchi, nelle vicinanze del quartiere fieristico di Bologna.

L’andamento delle vendite di MARR nella seconda metà del 2020, pur risentendo delle restrizioni sulle attività commerciali nel quarto trimestre, evidenzia un trend in recupero rispetto il primo semestre 2020 posizionando nell’anno i ricavi totali a oltre 1 miliardo e 70 milioni di euro.

ARGOMENTI

L'azienda di Castel Guelfo, alle porte di Bologna, sulla scena del mondo fasteners da oltre 100 anni, con un magazzino a stock di oltre 45.000 articoli di bulloneria, ha inaugurato il 2021 valorizzando la propria divisione logistica lanciando “B-Lean Factory Systems”.

Modena, il gruppo Fervi sta crescendo all’estero. Il CEO Tunioli: “Il nostro catalogo è di 8.500 articoli e non vogliamo fermarci”.

Caprari Digital House è la nuova piattaforma realizzata dal Gruppo industriale modenese: uno spazio virtuale dedicato a ospitare eventi, webinar e a presentare le ultime novità sui prodotti

Attenzione al rispetto dell’ambiente e capacità di cogliere le nuove sfide lanciate dall’e-commerce. Da queste due leve nascono le soluzioni dedicate a wine and beverage di Smurfit Kappa. Prodotti resistenti e accattivanti, ma soprattutto 100% riciclabili e biodegradabili.

Expert.ai ha siglato un accordo con Le Conservateur, gruppo di mutua assicurazione francese con 253.000 soci assicurati e oltre 9,2 miliardi di euro di patrimonio gestito. Le Conservateur ha scelto l’intelligenza artificiale di expert.ai per ottimizzare l’analisi e il confronto delle polizze assicurative applicando all'elaborazione dei testi i vantaggi della comprensione del linguaggio naturale: scalabilità, massima accuratezza, velocità.

Il comitato di Sassuolo della Croce Rossa Italiana utilizzerà il serbatoio per rifornire le ambulanze.

Il premio internazionale è stato assegnato alla prima fresa CNC portatile e autonoma che permette di realizzare progetti in larga scala e alla sua interfaccia grafica di controllo e programmazione, realizzata da NiEW, società modenese di business design e customer experience con solide competenze nel settore industriale

Leader di domani cercasi per entrare nella comunità scolastica di International School of Modena. La prestigiosa scuola internazionale, parte del Gruppo Inspired, mette a disposizione due borse di studio per studenti meritevoli, a partire dai 14 anni, fortemente motivati a crescere in un contesto multilinguistico e multiculturale.

Mai più virus e batteri che possano creare una situazione come quella generata dal covid-19. La promessa arriva dall’azienda chimica e biomedicale Nanoprom Chemicals, che presenta l’ultima novità: BV-Stop, dove le lettere “BV” stanno rispettivamente per “batteri” e “virus”.

Il perfezionamento delle best practice relative alle fasi di gestione delle operazioni straordinarie, andando ad agire sulle leve dell'integrazione organizzativa e della gestione del cambiamento. Questa l'ambizione con cui PMC Coach ha avviato la partnership con Six Seconds, network di grande rilievo legato all'utilizzo dell'intelligenza emotiva per migliorare le performance individuali e delle organizzazioni.

ARGOMENTI

Florim ha ottenuto la certificazione B Corp, che attesta il più recente passo avanti dell’azienda nel suo percorso verso una concreta sostenibilità. “Per noi il passaggio a Società Benefit", afferma Claudio Lucchese, "non è stato altro che la formalizzazione di un indirizzo intrapreso da molti anni".

L'azienda bolognese specializzata nella produzione di articoli stampati a iniezione in materiale plastico, prevalentemente tecnico, assemblaggi e costruzione stampi, annuncia l’acquisizione di Proni, realtà con sede a Castenaso, alle porte di Bologna, avvenuta a dicembre scorso. Un’operazione che consentirà di ampliare la gamma di prodotti e servizi delle due aziende e valorizzerà le competenze maturate in oltre mezzo secolo di storia.

Dalla startup bolognese Mysurable screening veloci sulla perdita di massa muscolare: "Informazioni preziose a pazienti e operatori".

Con l’accordo sarà possibile per i partner di SMA Italia acquisire direttamente i bonus fiscali dai cittadini attraverso il meccanismo dello “sconto in fattura” sugli interventi di efficientamento energetico con il fotovoltaico.

Il 5 febbraio c'è stata la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. Celebrata per la prima volta nel 2014 e istituita dalla collaborazione tra “Last Minute Market”, l’Università di Bologna ed il ministero dell'Ambiente; la giornata ha come finalità la sensibilizzazione e la presa di coscienza delle persone sul tema dello spreco alimentare.

ARGOMENTI

Da oltre 45 anni, la Imas Aeromeccanica è leader nella progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione dell’aria, di impianti di filtrazione fumi e polveri per la lavorazione del legno, plastica, riciclo di materiali e biomasse.

Cresce il numero complessivo delle richieste, anche se cala l’importo medio del 2,7%: con 59.820 Euro l’Emilia-Romagna si colloca nel 2020 al di sotto della media nazionale (80.941 Euro). Considerando il volume complessivo delle richieste in termini assoluti la regione si posiziona al secondo posto nella classifica nazionale, come già anche nell’anno precedente, alle spalle solamente della Lombardia.

La realtà di Valsamoggia, in provincia di Bologna, che da più di 20 anni opera nell'attività di certificazione, testing, ispezione e formazione, ha annunciato l’apertura di un terzo laboratorio di prova, per una gamma ancora più ampia di servizi di testing, dedicati in particolare alle batterie al litio