Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

Rubinetterie Bresciane Bonomi, azienda italiana attiva nel settore valvolame e raccorderia, produrrà prototipi meccanici con 3D4BRASS, la prima stampante 3D al mondo che permette di produrre i componenti direttamente in ottone. Questa stampante è prodotta da Ivano Corsini e dalla sua 3D3MEC di Sasso Marconi (Bologna).

È stata prorogata fino al 27 febbraio “La Gentilezza della Carta. La sostenibilità è bellezza”, la mostra ideata e realizzata da Caterina Crepax per la Fondazione Fashion Research Italy di Bologna per riflettere, attraverso la lente della bellezza, sul tema della sostenibilità.

Intesa tra 30 soggetti pubblici e privati, tra i quali Confindustria Emilia per promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro del personale di settore


L’operazione estende l’azione della multinazionale emiliana leader nella chimica verde e che opera nei principi attivi e sinergici per insetticidi. Marianna Vollaro, CEO di Endura: “Accorciamo la filiera e presidiamo tutta la catena del valore”.

Le risorse, che includono anche l’intervento del Fondo di Venture Capital, saranno utilizzate dal gruppo bolognese per realizzare il piano di sviluppo della controllata Granarolo USA attraverso l’acquisizione di società di produzione e commercializzazione statunitensi.

L'iniziativa di FAV in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione

In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, la Scuola di industrial management di Confindustria Emilia mette a disposizione corsi gratuiti sulle soft skills per le studentesse e gli studenti bolognesi

Un approccio innovativo per rispondere alla sfida dei giovani nel momento in cui si trovano a decidere l’indirizzo di studio più adatto al proprio futuro

Dagli innovativi programmi di Well-Being e di Diversity&Inclusion agli investimenti sulle nuove competenze e piani di assunzioni in vista dell’elettrificazione

La casa motociclistica di Borgo Panigale si è aggiudicata la certificazione anche nel 2002 continuando a lavorare efficacemente per promuovere il valore e il benessere dei propri dipendenti. Grazie alla gestione e alle iniziative in ambito Risorse Umane l’azienda è riuscita a mantenere elevati i risultati aziendali

Prometeia Advisor Sim, insieme a Family Strategy e a LS Lexjus Sinacta, costituiscono la Rete di Imprese FSA - Family Strategy Advisory con l’obiettivo di offrire un servizio multidisciplinare integrato e personalizzato al mondo delle imprese familiari e delle famiglie imprenditrici.

Poggi Trasmissioni Meccaniche, dopo l’adozione di un packaging su misura volto a ridurre sprechi e impatto ambientale, ora per i rinvii angolari sceglie un nuovo imballaggio ancor più sostenibile, con marchio Fsc che certifica la provenienza della materia prima come derivante da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

SACMI Imola ha raccolto l’appello di Anteas, associazione di riferimento sul territorio imolese per i i servizi di trasporto alle persone con disabilità. Inaugurato a Natale e già su strada, il nuovo automezzo attrezzato porta a 11 i veicoli in dotazione all’associazione, consentendo un significativo incremento della quantità e della qualità dei servizi.

La passione per Ducati non è mai stata così grande. La crescita a livello globale è del +24% sul 2020 e del +12% sul 2019, a doppia cifra in tutti i principali paesi tra cui gli Stati Uniti, che tornano ad essere il primo mercato, e l’Australia che registra un +50% rispetto al 2020. La Multistrada V4 risulta la moto più venduta e apprezzata con 9.957 moto consegnate ai Ducatisti

Con 8.405 vetture consegnate, si chiude il miglior anno della storia dell’azienda. Le vendite sono aumentate del 13% rispetto al 2020. 

Gian Nello Piccoli, CEO del Gruppo Eurosystem

La crescita del Gruppo Eurosystem continua e si rafforza ancor di più sul territorio del Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna grazie all’avvenuta esecuzione dell’operazione di fusione 
per incorporazione delle aziende Securbee srl ed Estecom srl nella società Eurosystem SpA

Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia

Il presidente di Confindustria Emilia interviene sulle ripercussioni delle ultime settimane dell'emergenza Covid-19: "Chiediamo di liberare migliaia di persone e famiglie da questo calvario burocratico che è il primo freno inibitore a tutte le politiche di prevenzione che le imprese stanno continuando ad adottare per contribuire alla sicurezza dei luoghi di lavoro, e non solo".

Il 2021 ha ereditato dal 2020 l’emergenza sanitaria, ma il Gruppo Varvel ha risposto con responsabilità e approccio proattivo. I risultati più evidenti sono un efficace contrasto alla pandemia in azienda e un’ottima crescita economica. L’anno è stato caratterizzato inoltre da rilevanti investimenti in tecnologie innovative

Cartiera è un laboratorio inclusivo e sostenibile attivo a Marzabotto nella produzione di articoli di moda ed elementi di design, con un basso impatto ambientale, grazie al recupero e al riutilizzo di materie prime altrimenti destinate allo smaltimento. Confindustria Emilia ha siglato con Cartiera una convenzione valida per tutti gli associati.

I cda di Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di emittente, e Poste Italiane, in qualità di distributore, hanno approvato un nuovo accordo sul risparmio postale fino al 2024. Il risparmio postale, garantito dalla Repubblica italiana, include libretti di risparmio postale per un totale di 103 miliardi di euro e buoni fruttiferi postali per un totale di 216 miliardi di euro. Prodotti di risparmio unici da quasi 150 anni che oggi godono della fiducia di 27 milioni di italiani.

Granarolo ha inaugurato a Bologna, in via Irnerio 12/5 D, “Granarolo Bottega”, il nuovo punto vendita del Gruppo all’interno di un grande centro urbano dopo quello aperto a Milano, concepito in ottica anti-spreco e dedicato alla vendita quasi esclusiva di prodotti del portafoglio Granarolo. Il taglio del nastro ha visto la presenza di Daniele Ara, assessore del Comune di Bologna con deleghe all’Agricoltura, Agroalimentare e Reti Idriche, del vicequestore di Bologna Fabio Pichierri e di Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo.