Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

Lo scoppio della guerra in Ucraina, lo scorso 24 febbraio, e l'escalation delle tensioni geopolitiche su scala planetaria hanno minato le fondamenta dei mercati energetici e agricoli. Enrica Gentile, Ceo di Areté, società bolognese di ricerca, analisi e consulenza economica specializzata nei settori dell’agrifood, ci offre un quadro preciso e dettagliato dei contraccolpi economici sulla filiera agroalimentare italiana.

Soluzioni hardware e software per la gestione efficiente dei magazzini e delle modalità di accesso e comunicazione del personale e fra il personale. Sono alcuni esempi delle innovazioni materiali e immateriali che Indaco Project garantisce da più di vent’anni all’universo delle piccole e medie imprese, sotto la guida del ceo Antonio Marzo.

Fabio Nalucci, CEO & Founder di Gellify,

Gellify lancia ceo challenge: una sfida per talenti con ambizione. Il migliore diventerà CEO di un’innovativa scale-up in ambito mobility

Rise Against Hunger Italia ha attivato una campagna di raccolta fondi per il confezionamento di kit alimentari destinati ai profughi ucraini accolti in Polonia e Romania. Questa associazione no profit, attiva in Italia dal 2012 con il nome di Stop Hunger Now (dal 2017 Rise Against Hunger Italia), ha la sua sede a Bologna (Castel Maggiore). La nostra intervista ad Alberto Albieri, presidente di Rise Against Hunger Italia. 

I cinque asset che hanno portato Tecnostudi, agenzia di comunicazione, ad avanzare sul mercato da ben 43 anni: la relazione, la collaborazione, una vision comune, l’inclusività, il dubbio e un pizzico di follia.

Una Freccia di storie al femminile perché tutto marzo sia otto marzo. In cover sul numero di questo mese del magazine di FS Italiane la giornalista e conduttrice Eleonora Daniele. All'interno un articolo è dedicato a "Folgorazioni figurative" la mostra di Bologna dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione dei cento anni dalla nascita. Un racconto per immagini della vita e delle opere di uno dei più grandi intellettuali italiani del XX secolo.

Per la prima volta in Italia una mostra monografica del pittore spagnolo Joaquín Sorolla, curata tra gli altri da CMS.Cultura

Dal 25 febbraio al 26 giugno, per la prima volta in Italia, un’esposizione che ripercorre la produzione artistica del pittore spagnolo, curata tra gli altri da CMS.Cultura.

Design e artiginalità Made in Italy si uniscono a tecnologia e innovazione in una moto realizzata da Ducati in partnership con la Business Unit Interiors in Motion di Poltrona Frau. L’XDiavel Nera sarà prodotta in serie limitata e numerata a 500 esemplari: si caratterizza per l’elegante livrea “Black on Black” e per la speciale sella personalizzabile realizzata in Pelle Frau®. L’XDiavel è la technocruiser di Borgo Panigale che esprime la potenza degli opposti, combinando l’andatura rilassata tipica del mondo cruiser con la guida sportiva e le prestazioni entusiasmanti Ducati

Gianluca Giovannetti, Direttore Generale di GELLIFY

 Antreem, società italiana specializzata in soluzioni digital,i entra a far parte di Gellify per costruire una sinergia comune nell’Innovazione tecnologica b2b

ARGOMENTI
Federico Pozzi Chiesa, CEO di Italmondo

Continua la strategia di espansione della storica azienda di trasporti italiana, che dopo aver stretto un accordo con la belga Transuniverse Forwarding e aver acquisito Set Falciani Trasporti Internazionali (specializzata nei trasporti verso i Paesi dell’Est Europa) e UCL – United Cargo Logistics (operante nel settore delle spedizioni Overseas), oggi stringe un’ulteriore partnership che la porta a consolidare la sua presenza nell’Area Mediterranea

Sede Motori Minarelli

L'azienda bolognese chiude il 2021 con un bilancio brillante. Un trend molto positivo in termini di  crescita fatturato, aumento delle vendite, incremento delle linee produttive e dei livelli occupazionali stabili. Elementi che consentono di impostare il 2022 su nuovi ambiziosi progetti di crescita.

Gino Onofri, presidente di Cosepuri, l’azienda bolognese attiva in quattro settori di attività (auto e bus con conducente, autolinee e trasporto merci)

L'obiettivo è fornire un efficace collegamento fra le strutture sanitarie in termini di approvvigionamento dei materiali e delle attrezzature, di ritiro e consegna immediata di materiale biologico, campioni di laboratorio, referti, farmaci e altro.

Cosa hanno in comune chef stellati, artisti della pasticceria, piccoli agriturismi e grandi player dell’industria alimentare e della Gdo? Il fatto di lavorare il cibo e col cibo, ma pure la necessità di farlo coniugando praticità, efficienza, innovazione e qualità. Ed è qui che si inserisce il know-how di Roboqbo, il polo di progettazione e produzione di impianti per la trasformazione degli alimenti guidato dall’ad Giuseppe Malavasi.

Leonardo Fornaciari, presidente neo eletto di ANCE Emilia

L’Associazione dei costruttori di Bologna, Ferrara e Modena ha eletto come presidente per il quadriennio 2022-2026 Leonardo Fornaciari, titolare dell'impresa TredilBologna, che succede a Giancarlo Raggi

Poste Italiane contribuisce al Pnrr con circa 7mila uffici postali dei comuni più piccoli, nei quali saranno aperti sportelli unici per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, e con una rete di oltre 200 aree di coworking su tutto il territorio nazionale.

Porta la firma di Areté, l’azienda bolognese specializzata nella valutazione di politiche per il settore agroalimentare, lo studio della Commissione UE sulle strategie messe in atto nella filiera bieticolo-saccarifera europea per rispondere agli shock causati dalla riforma PAC del 2006.

L'azienda di Anzola dell'Emilia, alle porte di Bologna, punto di riferimento mondiale nella produzione di tecnologia per la gelateria artigianale, ha preso parte al progetto di ricerca industriale SBDIOI4.0 Servizi Big Data In e Out, da shopfloor a post-vendita, finanziato da POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Fabio Giuliani, nuovo amministratore delegato di Toyota Material Handling Manufacturing Italy

Nuova nomina al vertice per l’azienda attiva nella progettazione e produzione di mezzi per la movimentazione logistica: a partire dal 1° gennaio 2022 Fabio Giuliani, 50 anni, ha assunto il ruolo di amministratore delegato della multinazionale giapponese con sede a Bologna. Laureato in ingegneria e con un MBA, Giuliani approda al nuovo incarico dopo una lunga esperienza maturata nel Gruppo Bosch, nel quale è arrivato a ricoprire il ruolo di General Manager per la regione Italia/Grecia

ARGOMENTI

Un anno di iniziative per ripercorrere impegni e investimenti con lo sguardo aperto sul futuro della mobilità pubblica. La Presidente Giuseppina Gualtieri: “Nata all’insegna di obiettivi di efficienza, consolidamento industriale e per uno sviluppo del trasporto pubblico intermodale, l’Azienda ha compiuto un primo percorso di cambiamento nella mobilità puntando a sostenibilità economica, ambientale e sociale. Oggi Tper può essere protagonista delle sfide, guardando al futuro”

Rubinetterie Bresciane Bonomi, azienda italiana attiva nel settore valvolame e raccorderia, produrrà prototipi meccanici con 3D4BRASS, la prima stampante 3D al mondo che permette di produrre i componenti direttamente in ottone. Questa stampante è prodotta da Ivano Corsini e dalla sua 3D3MEC di Sasso Marconi (Bologna).