Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Bologna

L'azienda di Castel Guelfo specializzata nel settore della distribuzione minuteria meccanica e servizi logistici ha ricevuto un doppio premio nel settore della logistica: "Mecspe Solution Award" per la categoria Business Model Innovation, dedicato a progetti che aprono la strada a nuovi modelli di business facenti leva su tecnologie nuove o esistenti e “Il Logistico dell'anno”, attribuito alle imprese e ai manager del settore della logistica e del supply chain management che hanno fatto dell’ innovazione un punto di forza della loro operatività.

In un anno critico per tutti, il Gruppo Varvel ha continuato a sviluppare prodotti e servizi, con l’obiettivo di tornare a crescere nel 2021. Nessun contagiato da Coronavirus in azienda è la conferma dell’ottimo lavoro di prevenzione svolto e dell’impegno di tutti i lavoratori. In occasione del Natale, ha contribuito con una donazione alle attività di AGEOP (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica).

Strategie comuni, nuove sinergie produttive e commerciali. Questo l’obiettivo dell’operazione che formalizza la cessione del ramo d’azienda SACMI Packaging a SACMI Packaging & Chocolate. La produzione si trasferisce nella vicina sede di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, che dal 2018 ospita tutte le attività SACMI Packaging & Chocolate in ambito Wrapping

P420 è lieta di annunciare l’inaugurazione di P4202, un nuovo project space in larga parte dedicato alla scoperta di artisti giovani ed emergenti grazie ad un programma parallelo a quello principale della galleria.

Al via l'edizione 2021 dell'iniziativa dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, con la collaborazione della rappresentanza regionale dell’Associazione Giovani per l’Unesco, che mette al centro scuola e impresa

Novità nella sede italiana dell’azienda specializzata nella produzione di laterizi in cui tra i top manager entra a far parte nel ruolo di direttore commerciale Fabio Baldassari che ha ricoperto per diversi anni il medesimo ruolo in altre importanti realtà italiane nel settore dell’edilizia

Le speranze, i pensieri e i sogni dei bambini durante il periodo del lockdown raccolti in un libro curato dal Comitato Provinciale UNICEF di Bologna. Uno “scrigno di emozioni scritte e disegnate” edito da Pendragon con l’introduzione del Cardinale Zuppi. Il ricavato della vendita servirà infatti a sostenere i progetti UNICEF contro la malnutrizione dei bambini.

ARGOMENTI

Si rafforza il supporto agli acceleratori verticali come chiave per migliorare l’analisi del dealflow di startup digitali B2B e perfezionare l’offerta dei programmi di innovazione alle aziende

La nuova società, che occupa 3.000 dipendenti ed è presente in otto Paesi europei oltre all’Italia, con 11 sedi e 30 anni di storia, è in prima linea nell’offerta di servizi e tecnologie alle imprese, anche per combattere il Covid-19

L’investimento in territorio emiliano del gruppo spagnolo, attivo a livello internazionale nell’attività di distribuzione elettrica e realtà di riferimento per i principali operatori elettrici presenti sul mercato, avrà importanti conseguenze a livello locale in termini di assunzioni e di formazione di nuovi profili, anche junior.

UniCredit e Pizzoli, azienda leader nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle patate, hanno siglato la convenzione relativa alle filiere agroalimentari voluta dalla banca per sostenere le imprese italiane del settore. Il piano di UniCredit include l’offerta di prodotti di finanziamento di breve termine e di investimento a medio termine adeguati alle specifiche esigenze delle aziende ricomprese nella catena produttiva dell’impresa di Budrio, leader nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle patate.

Le due associazioni di categoria sono fortemente critiche sulle nuove disposizioni del Dpcm entrato in vigore il 4 dicembre 

Saiet, azienda bolognese attiva nel mondo della telefonia da quasi sessant'anni, si è ritagliata spazio e credibilità in un mercato di nicchia: i telefoni cellulari e gli smartphone per i senior. Ne abbiamo parlato con il direttore commerciale Claudio Furlanetto. Con lui abbiamo fatto un punto nave sul presente. E sulle prospettive future, rigorosamente di crescita.

Palazzo Fava ri-apre le porte della mostra ‘La riscoperta di un capolavoro’ che ha ricomposto dopo 300 anni dal suo smembramento il capolavoro rinascimentale di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti. Un viaggio ‘virtuale’ che permetterà a tutti di visitare la mostra online. Fabio Roversi-Monaco: “Al silenzio sulla riapertura dei musei e dei luoghi della cultura, rispondiamo con un’offerta digitale di alta qualità, che consenta al visitatore di godere di un’opera che probabilmente mai più potrà vedere ricomposta. Speriamo in un segnale da parte del pubblico”.

"UDSA non è un sogno che si realizza, ma è qualcosa di infinitamente più grande come scriveva Adriano Olivetti". Ne è convinta Marta Stanzani, presidente dell'associazione Università per i Disturbi dello Spettro Autistico. E a ben vedere, il progetto, che ha visto la luce a metà maggio, è qualcosa che con l'umanesimo industriale del grande e ineguagliato imprenditore di Ivrea ha molto da spartire.

È stata aggiornata di recente l’app di Confindustria Emilia sulle convenzioni riservate ai dipendenti delle aziende associate e ai loro familiari. Per accedere alle convenzioni occorre scaricare sul proprio smartphone la app di Confindustria Emilia dal Play Store di Google o da Apple Store e poi, dalla home principale dell’app, cliccare su “Convenzioni”.

Si sono tenute in modalità digitale le Assemblee per il rinnovo delle cariche rispettivamente dei Presidenti e Delegati Aggiunti di 5 delle 20 filiere di Confindustria Emilia.

Un omaggio, una reinterpretazione, un dialogo aperto tra arte, storia e design, tutto rigorosamente made in Bologna. Paolo Castelli firma per Istituzione Bologna Musei la capsule "Oggetti d’autore: Omaggio a Morandi", oggetti e complementi si vestono d’arte, di colore, e di creatività. Per dare nuove energie all’interior decoration, con un forte accento lirico e poetico.

Due soluzioni divertenti ed efficaci per festeggiare il Natale, puntando sempre sulla condivisione di contenuti ed engagement con dipendenti e clienti. È la proposta di Planning Congressi, da oltre 30 anni punto di riferimento nel settore dell’organizzazione di eventi e attività formative, che grazie alla divisione Planning Events intende rafforzare la propria presenza anche nel settore dell’organizzazione e della produzione di eventi aziendali tramite una comunicazione mirata.

Antoniano, da più di 60 anni, è sinonimo, a Bologna e in Italia, di solidarietà, speranza e cultura. Anche nell'anno della pandemia Antoniano Onlus non rinuncia alla sua cena di finanziamento. La cena ci sarà lunedì 30 novembre. Con una modalità molto suggestiva e particolare. Leggi la nostra intervista al fundraiser Federico Lanzoni.