Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Modena

La tecnologia di intelligenza artificiale di Expert System a servizio del progetto CICERO per l’identificazione di focolai estremisti attraverso la capacità di interpretare linguaggi e modelli di comportamento.

Il 10 aprile è stato un giorno speciale per Cms. L'azienda, attiva nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi, ha festeggiato i 44 anni di attività. Correva il 10 aprile 1975 quando Luciano Salda, allora poco più che trentenne, con due soci fondò a Vignola Cms, società con un capitale di un milione di lire.

Mind, il sistema innovativo per l'automazione della casa, ideato da due imprenditori modenesi, sarà presentato per la prima volta a Milano al Salone del Mobile 2019, dal 9 al 14 aprile.

Sulla scorta dei lungimiranti esempi di aziende storiche del lusso e del fashion che hanno costruito e preservato il loro patrimonio, il dibattito su archivi prodotto, archivi d’impresa e strategie di marketing è tornato ad accendersi. Per distinguersi dai competitors, trasformando in un vero e proprio asset il passato commerciale e culturale, diventa fondamentale saper organizzare, catalogare, gestire e alimentare i propri archivi di moda. La Fondazione Fashion Research Italy, per rispondere a queste esigenze di natura operativa e teorica, ha programmato la Summer School 2019, quarta edizione del corso dedicato all’archivistica applicata alla moda.

Si è svolto martedì 2 aprile nella sede del MoMeC a Roma il convegno “Lavoro 4.0: l'evoluzione del contesto economico nel settore energetico” organizzato da CPL CONCORDIA per celebrare il compimento dei suoi 120 anni. L’appuntamento è stato il primo delle molteplici iniziative che in questo anno celebrativo CPL CONCORDIA porterà all’attenzione degli stakeholders.

Gli alunni delle quinte classi dell'Istituto tecnico industriale "Galileo Galilei" hanno incontrato le imprese del territorio nel corso del Career Day organizzato da Confindustria Emilia in collaborazione con Orienta Agenzia per il lavoro e il Comune di Mirandola.

Oltre 130.000 applicazioni sviluppate in tutto il mondo nel corso di più di un quarto di secolo, dai vasti confini della Cina a quelli dello stato più piccolo del mondo, il Vaticano. Non stiamo parlando di una multinazionale statunitense, ma di Progea, una vivace realtà italiana che, dalla provincia di Modena, porta innovazione in ogni angolo del mondo.

Arriva da Emiliana Serbatoi una linea di serbatoi espressamente pensati per il trasporto sui veicoli pick-up. L’azienda modenese ha lanciato infatti la versione per pick-up della linea Carrytank®, la gamma di cisterne in plastica realizzate per il trasporto e l’erogazione di carburante e disponibili in diverse capacità.

Energy Way, la società di data science e artificial intelligence, fondata a Modena nel 2013, che collabora con partner come Microsoft, Google e IBM, è anche la società italiana che vanta il primato di ben tre collaboratori del team nella classifica Forbes dedicata ai giovani talenti.

Saint-Gobain, presente a Fiorano Modenese con la sede della Saint-Gobain PPC Weber, è tra le prime 100 aziende ed istituzioni più innovative del mondo, per l’ottava volta consecutiva: a dirlo è la classifica “Top Global Innovators 2018”.

Modena Funghi ha stretto un accordo commerciale per la realizzazione dei burger vegetali di funghi della linea "Più Bene" in vendita nei negozi "NaturaSì". I burger saranno di due tipologie: funghi prataioli e Tofu e funghi, tofu e curcuma e sono espressione della ricerca più avanzata sugli alimenti funzionali preparati in modo sano e nutriente.

Le enormi vetrate della Reflexallen, a Guiglia, sulle prime colline dell’Appennino modenese, fanno già capire il dna dell'azienda. La location scelta da Renzo Gibellini, fondatore e titolare, può apparire fuori dagli schemi, ma è in linea col superamento, ormai avvenuto grazie alla tecnologia, delle distanze, in un’ottica globale. “Lavoriamo per il settore dell'automotive”, spiega Gibellini, “e abbiamo clienti in tutto il mondo. Sostanzialmente troviamo soluzioni per il trasferimento di energia all'interno di un veicolo o di altri prodotti e ci occupiamo di tutti i passaggi. Lavoriamo sul 'fluid power', ma veicoliamo anche aria ed elettricità attraverso cavi, spine, cablaggi di vario genere. Il cliente specifica che tipo di energia vuole utilizzare e in quale prodotto, noi pensiamo al resto: disegno, sviluppo, prototipazione, produzione”.

Si chiama  analizzatore di esosomi/microvescicole . Un nome all’apparenza complesso che  indica un’apparecchiatura in grado di analizzare il “pulviscolo” che le cellule  disperdono nel sangue alla ricerca di “tracce” di tumori o virus. Una strumentazione all’avanguardia, la prima di questo tipo nel nostro Paese,  è frutto di una donazione di 80.000 euro di Giorgio Armani Operations.

Dal 15 marzo al 15 maggio la mortadella Villani sarà protagonista a FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo. Con i suoi 10 ettari di superficie alle porte di Bologna la Fabbrica Italiana Contadina rappresenta una gigantesca vetrina dell’eccellenza enogastronomica italiana.

È la prima volta che l’azienda modenese partecipa all’evento internazionale (Bordeaux, Francia, 2 e 3 aprile 2019) dedicato al mondo dell’aerospazio con l’intervento “Racetrack to Orbit: anadditive revolution with Windform” (2 aprile, ore 14:45) e l’esposizione delle ultime applicazioni in stampa 3D e materiali Windform per avio, sicurezza e spazio.

Il premio internazionale “Red Dot Design Award”, assegnato ai prodotti che si contraddistinguono ogni anno in design e qualità, ha nominato il nuovo ACT.O, forno combinato multifunzione 4.0 di Angelo Po, il prodotto“Best of the Best” nella categoria cucine professionali.

E.ON e CPL Concordia si aggiudicano la realizzazione e la gestione del nuovo impianto di cogenerazione da 2 MW destinato alla produzione di energia elettrica a servizio dell’impianto di depurazione di Gruppo CAP a Pero e alla produzione di calore per le utenze servite dalla rete di teleriscaldamento di NET.
 
 

È una tipica storia da boom economico in salsa modenese: nel dopoguerra chiudevano alcune grandi fabbriche metalmeccaniche e i tecnici più capaci si inventavano il mestiere di artigiani e imprenditori. Così fecero nel 1958 Umberto Annovi e Corrado Reverberi, che è l’attuale presidente del gruppo modenese. Avviarono così una storia imprenditoriale che dura tutt'ora: pompe irroratrici, pompe industriali ed idropulitrici, un fiore al' occhiello della metalmeccanica emiliana, un marchio che si è fatto strada nel mondo. “Il nostro segreto? Soprattutto il fattore umano”

Si è svolto presso l’Aeroporto Civile Statale "G. Paolucci" di Pavullo il primo corso di formazione per manager d’impresa su “il Processo decisionale quale fattore strategico per il miglioramento aziendale”.

Iqc, società di servizi di Bologna, ha sviluppato C-Box, un sistema per la rappresentazione digitale delle competenze delle persone e la gestione delle conoscenze dell’organizzazione attraverso l’utilizzo dell’Open Badge. L’Open Badge è un oggetto digitale definito secondo lo standard infrastrutturale aperto (Obi) ideato da Mozilla Foundation.