Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Modena

I migliori serbatoi e sistemi di stoccaggio vanno in pista. Emiliana Serbatoi torna ad Automechanika, la principale fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per l'industria automotive. La manifestazione si svolge dall'11 al 15 settembre a Francoforte, in Germania.

Manila Grace sarà sponsor ufficiale del 75° Festival internazionale del cinema di Venezia. Il brand di abbigliamento femminile di proprietà del gruppo Antress industry rinsalda il suo legame con la settima arte rivestendo per la prima volta il ruolo di sponsor. "Il cinema", affermano dalla maison carpigiana, "racconta nuove storie, che servono alle persone per potersi immaginare, sognare, riflettere. Nel cinema si trovano le emozioni di tutti e i nostri desideri di essere altrove, di indossare i panni di altri protagonisti".

Coesia e System hanno firmato un accordo per l’acquisizione da parte di Coesia del 60% del business legato al settore ceramico di System Spa, che sarà successivamente incorporato in una nuova società che prenderà il nome di System Ceramics.

Chef Express e SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, hanno presentato i nuovi spazi di ristorazione completamente rinnovati all’interno del molo imbarchi del terminal, comprendenti il bar caffetteria Etiguaby Lavazza, lo spazio di degustazione enogastronomia Gourmé, e il format di cucina e birreria in stile bavarese Löwengrube, ai quali si aggiunge il Market Viaggio Italia.

ARGOMENTI

L’ingresso di Villani nell’Unione imprese storiche italiane è stato ufficializzato in occasione di un evento ad hoc che si è svolto a Napoli presso il negozio storico di Eugenio Marinella 1914, il “re” della cravatta e celebre brand internazionale del settore moda. Nel corso dell’incontro il presidente dell’Unione Eugenio Alphandery ha consegnato il diploma di socio effettivo a Giuseppe Villani, amministratore delegato dell’azienda.

ARGOMENTI

Perla quarta volta consecutiva CRP USA, controllata americana del Gruppo CRP, partecipa all’evento più importante al mondo per i micro satelliti (Logan,Utah, 4-9 agosto 2018). In mostra le ultime applicazioni per l’aerospazio in stampa 3D e materiali compositi Windform.

Con l’obiettivo di conciliare in maniera sempre più attenta la vita privata con la vita professionale dei lavoratori è stato approvato un nuovo accordo sottoscritto con i rappresentanti sindacali e con la FIOM-CGIL che è entrato in vigore dal primo luglio 2018. L’accordo prevede l’integrazione economica dell’indennità del congedo parentale facoltativo dal 30% al 50%, l’estensione temporale del congedo di paternità di 1 giornor ispetto ai 4 previsti e la possibilità di accedere al part-time successivamente al periodo di allattamento.

ARGOMENTI

Nel primo semestre del 2018 in Emilia-Romagna crescono le richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentati dalle imprese: +7%. Stabile l’importo medio richiesto in regione, che si attesta a 62.878 euro. Sono queste le principali evidenze dell’analisi del patrimonio informativo di Eurisc, il sistema di informazioni creditizie di Crif, la società specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito.

"Tra due o tre anni vorremmo diventare un punto di riferimento in Italia nel data management. Si può fare": a parlare è Fabio Ferrari, una massa di ricci, tanto entusiasmo e, come spiega lui stesso, un forte "intuito matematico" che l'ha spinto a imbarcarsi in questa avventura. Cioè Energy Way, una delle imprese più innovative nate sotto la Ghirlandina. "Quattro anni fa ho lasciato il posto da ricercatore che avevo all'università. Ma penso che per arrivare a Energy Way siano stati determinanti la musica, la passione per la matematica e la curiosità".

Si consolidano i risultati di Gb Group, impresa leader nel settore della ricambistica "after market" per macchine agricole e movimento terra. L'azienda emiliana si presenta sul mercato internazionale con un ampliamento di gamma che comprende gli accessori per il mondo delle macchine agricole.

ARGOMENTI

In uno scenario di mercato poco favorevole agli scambi commerciali internazionali, l’agroalimentare italiano continua la sua corsa nelle esportazioni, mettendo a segno una crescita nei primi 5 mesi dell’anno pari al +3,5%, una tra le performance più alte se confrontate con i diretti competitor - solo la Francia cresce di più (+4%) - mentre la Germania non va oltre il +1%, la Spagna arretra dell’1%, Usa -8%. Merito di dinamiche di crescita non solo nei mercati tradizionali (Ue e Nord America, dove i prodotti italiani “sovraperformano” la variazione media delle importazioni) ma anche in quelli “emergenti” dell’Est Europa.

L’Esa, l'agenzia spaziale europea, ha lanciato la seconda edizione di "Space Exploration Masters", una competizione a premi per applicazioni, prodotti e servizi innovativi nel campo dell’esplorazione spaziale. Quest'anno la competizione, organizzata in partnership con l'Organizzazione mondiale della sanità, è incentrata sul tema del 'food'. C'è tempo fino al 31 luglio da parte di start-up, imprese e team di ricerca per partecipare a questa sfida con un'idea rivoluzionaria e dirompente.

System, l'azienda di Fiorano Modenese leader mondiale nell’automazione industriale per il settore ceramico, da sempre sostiene come il benessere dei lavoratori sia uno degli aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo aziendale. È in quest’ottica che dal primo luglio è in vigore l’accordo integrativo siglato dai rappresentanti aziendali insieme ai rappresentanti sindacali Fiom-Cgil sulla conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

ARGOMENTI

L’Industry 4.0 è un’opportunità straordinaria che purtroppo porta con sé nuove minacce sul fronte della sicurezza delle infrastrutture IT. Gruppo Filippetti, recentemente entrato a far parte del network di Confindustria Emilia, mette oggi al servizio di un territorio dalla storica vocazione manifatturiera le expertise maturate in oltre 40 anni di attività nel mercato ICT per contrastare i cosiddetti fenomeni di cybercrime.

Il 18 e 19 luglio gli operatori esteri incontreranno le aziende del settore abbigliamento donna, intimo, moda, mare e accessori a Carpi, presso il nuovo Carpi Fashion System Center, avendo così la possibilità di vedere e toccare con mano le collezioni Primavera/Estate 2019 e flash Autunno/Inverno 2018/19 delle imprese e di avviare in tal modo nuovi, importanti contatti

Adamo Venturelli, ceo della Vis Hydraulics, è uno di quegli imprenditori che senza tema di smentita si può definire con salde e profonde radici sul territorio. Il suo territorio di origine e di elezione è il Frignano, un'area compresa all'interno dell'appennino tosco-emiliano che vede il suo centro propulsore a Pavullo. Qui, e non altrove, Venturelli ha costruito il quartier generale della sua azienda e da qui, a partire dal 2009, è cominciata la conquista dei mercati di mezzo mondo. La recente 'donazione' all'aeoporto Paolucci del terzo hangar è per l'imprenditore "un atto di amore nei confronti di una comunità che ha determinato e continua a determinare il successo di Vis Hydraulics".

“Negli anni ’70, quando il costo del petrolio era particolarmente gravoso, siamo stati tra i primi a introdurre un’accelerazione di processo e quindi un risparmio energetico avviando la monocottura invece della bicottura nella produzione della piastrella ceramica”. Emilio Mussini, presidente di Panariagroup, ripercorre la storia dell’azienda fondata nel 1974 dal padre Giuliano insieme ad alcuni tra i suoi fratelli.

Inalca, società del Gruppo Cremonini, ha acquisito il 60% del capitale di Mille Sapori Plus, operatore leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani nel mercato del foodservice polacco. Mille Sapori, con sede a Varsavia, è stata fondata otto anni fa da un imprenditore Italiano, Luciano Pavone, che resterà socio al 40% e manterrà la gestione operativa del business come Ceo della società.

Il Gruppo ceramico di Fiorano Modenese sostiene il progetto "Florim mette una virgola rosa" che darà la possibilità a tutte le dipendenti di effettuare uno screening gratuito in ambito cardiologico e ginecologico.

Un’onda doveva essere e un’onda è stata. A circa quattro mesi dalla conclusione di “Emilia 1st Wave Tour”, lo scouting itinerante di Confindustria Emilia realizzato in collaborazione con dpixel per propagare innovazione in una logica di scambio e contaminazione tra startupper e aziende, il bilancio è positivo. Il progetto ha generato 22 incontri di imprese associate con 15 delle 23 start up presentate tra Bologna e Fiorano (Modena) a inizio marzo.