Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

PMI

C’è anche la bolognese 3D4Mec tra i vincitori della 25° edizione del SaloneSatellite Award 2024. Con il progetto "Voronoi", realizzato in collaborazione con il team design di Egoundesign, è salita sul terzo gradino del podio.

Il tavolo dei relatori

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 11 dicembre 2023, presso la sede della multinazionale Cefla, l’incontro della Piccola Industria di Confindustria Emilia sulla gestione del rischio di credito nelle PMI: come cautelarsi utilizzando l’assicurazione del credito.

La platea durante l'incontro “Pmi e imprese di famiglia fra crescita e passaggio generazionale - Il ruolo del mercato dei capitali”

Il 19 ottobre a Bologna esperti a confronto sulle opportunità offerta dalla Borsa alla piccole e medie imprese. La quotazione come opportunità per valorizzare il nostro patrimonio industriale, tra necessità di sviluppo e passaggio generazionale

Simest è un contributo a fondo perduto: una misura di sostegno per le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali

L'Emilia-Romagna deve rialzarsi e per farlo tra pochi giorni partiranno le prime misure di sostegno per le PMI e le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023.

Open Hub Farete è un'area di incontri b2b Startup, Imprese, Investitori, 6 e 7 settembre 2023 Bologna

All’interno di FARETE – l’appuntamento di Confindustria Emilia, arrivato alla sua decima edizione, che vuole fare rete con tutte le realtà del territorio – abbiamo realizzato un’area dedicata agli incontri b2b tra startupper, imprese e innovation manager: Open Hub Farete. 

L’imprenditore Lorenzo Canali, CEO di Pikkart, che a gennaio 2023 sarà al CES di Las Vegas

L’hi-tech made in Italy dell’azienda digital modenese al più importante evento fieristico del settore tecnologico

Da sinistra: Alessandro Caldari, Claudio Stefani, Simonetta Pasini, Gianluca Sacchetti, Alessandro Varisco e Andrea Pizzardi

Anche quest’anno l'Associazione ha partecipato alla giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il Pmi Day-Industriamoci, giunto alla sua tredicesima edizione, con un evento che si è svolto nella mattinata di venerdì 18 novembre. L’iniziativa, che ha visto coinvolti oltre 1.600 studenti di 22 scuole e 66 classi collegati direttamente dalle proprie aule delle tre province di Bologna, Ferrara e Modena, è stata trasmessa in diretta streaming dal canale YouTube dell’Associazione ed è stata ospitata dallo stabilimento Twinset di Carpi

Mauro Atti, amministratore delegato di Aferetica

Ricavi ancora da record per la casa motociclistica bolognese che nei primi nove mesi del 2022 totalizza 872 milioni di euro. Rimane alta la domanda con un portfolio ordini in crescita del 92% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sono 49.873 le moto consegnate agli appassionati di tutto il mondo

La società di consulenza di Imola, in provincia di Bologna, supporta le aziende nell’implementazione di un sistema di gestione della parità di genere attraverso un percorso personalizzato coordinato e integrato con il sistema più ampio per la sostenibilità

Sviluppata da Ammagamma in collaborazione con Bisy Srl, Vilfredo semplifica le procedure necessarie per accedere ai benefici del Decreto e abilita la digitalizzazione dei processi con l’applicazione dell’intelligenza artificiale.

La bottiglia iconica di Azienda Due Vittorie di Modena, leader nelle vendite GDO nel 2022

Nel mercato dell’aceto balsamico, inteso in tutte le sue varianti di prodotto e di formato, secondo i dati IRI di agosto 2022 riguardanti l’ultimo anno, la bottiglia “Oro” dell’azienda modenese Due Vittorie risulta la referenza più venduta nel panel di 10 mila attività tra ipermercati e supermercati, con un incremento di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo precedente.

La Carta della logistica etica trova ne La Petroniana di Zola Predosa la prima azienda che aderisce concretamente al documento presentato a gennaio da Comune e Città metropolitana di Bologna. "Un impegno concreto il nostro", afferma l'amministratore delegato Flavio Guastafierro, "che mette al centro le persone e si traduce in più sicurezza, formazione, welfare e diritti per i nostri collaboratori".

L’azienda modenese, leader nel settore della produzione di zip, ha presentato le sue creazioni in occasione dell’evento promosso da Unica Milano, il salone internazionale del tessile e degli accessori, che indica i trend a cui s’ispireranno le collezioni Primavera/Estate 2024.

Attivi dal 1993 nel settore della sicurezza per aziende, “che oggi vuol dire sempre di più cybersecurity e nuovi servizi orientati alla sicurezza informatica”. Centrum nasce con questa missione a Carpi. Oggi fattura
quasi 5 milioni di euro e conta una trentina di occupati, a cui vanno aggiunti una decina di collaboratori esterni che lavorano in esclusiva per Centrum. L’intervista al direttore commerciale dell’azienda Andrea Guandalini.

Nuove soluzioni di intelligenza artificiale stanno trasformando il mercato della vendita al dettaglio, due delle quali sono le piattaforme di intelligenza artificiale di Ammagamma per l'ottimizzazione della pianificazione della domanda e della gestione delle scorte.

L’utilizzo di tecnologie web e 3D computer graphics al fine di progettare e realizzare applicazioni grafiche tridimensionali per il web e di utilità per le aziende. È questa Virtual Merchandising, la nuova piattaforma online studiata dalla bolognese Op Group che permette la condivisione dei progetti aziendali immersivi tipici del Metaverso tramite tecnologia di real-time rendering.

Prima operazione di Basket Bond in Europa a beneficiare del sostegno del Fondo paneuropeo di Garanzia (FEG). L’emissione iniziale da 48 milioni favorirà lo sviluppo di sei aziende: ICM, Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Zanutta, Cipriani Profilati SB, Weightpack e Co.ge.fa.

Cinque mesi di tempo per cogliere il beneficio del credito di imposta aggiornato al 50%. Opportunità dalla riduzione del costo dell'energia alla maggiore accuratezza della previsione dell'andamento del mercato.

B Side è la nuova start up di neuromarketing che offre la possibilità a 10 candidati di partecipare ad una sessione di test con metodologia Eye Tracking. I primi dieci che risponderanno potranno partecipare al test a Farete il prossimo 7 e 8 settembre. B Side è un laboratorio che si occupa di test di neuromarketing tramite strumentazioni sofisticate, affianca le aziende che vogliono indagare l’efficacia dei propri stimoli comunicativi attraverso la misurazione delle reazioni emotive suscitate nel consumatore per prevedere il loro indice di gradimento relativo alla scelta di un prodotto/servizio.

La produzione di Poggipolini riguarda per il 70% l’Aerospace, il 20% l’Automotive e il 10% il Motorsport

Per l’azienda bolognese si tratta di un importante investimento nell’industria aeronautica e uno step verso la crescita strutturale del gruppo