PMI

La produzione di Poggipolini riguarda per il 70% l’Aerospace, il 20% l’Automotive e il 10% il Motorsport

Per l’azienda bolognese si tratta di un importante investimento nell’industria aeronautica e uno step verso la crescita strutturale del gruppo

Roberto Ferrari, partner di Makeitalia

L'azienda modenese che si occupa, da ormai 14 anni, di gestire la catena di fornitura al fianco dei propri clienti, ha approvato il bilancio 2021, concludendo l’anno con un fatturato pari a 9 milioni di euro. Con un core business focalizzato sul Supply Chain Management, l’azienda ha visto uno sviluppo significativo e costante dal 2008, anno della sua fondazione. Crescita non solo in termini di fatturato, ma anche di team: una squadra di professionisti arrivata a oltre 110 persone nel 2021

Il 2021 è stato un altro anno di crescita per X DataNet. I numeri confermano il ruolo da protagonista della IT company del gruppo Cpl Concordia nella trasformazione digitale di tante aziende italiane, tra cui grandi gruppi e banche storiche.

Società di servizi linguistici dal 1986, Interlanguage srl è una delle realtà storiche del territorio modenese che, forte di una visione di investimento sul futuro, cresce e si rinnova con un’attenzione importante al proprio personale. Dal 2019 Interlanguage è entrata a far parte del gruppo Transline, uno dei principali player del settore nel mercato tedesco.

ARGOMENTI

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Five, azienda bolognese leader nella realizzazione di bici e ciclomotori elettrici. La banca ha infatti finalizzato un’operazione da 1 milione di euro, assistita da garanzia Sace che mira a supportare la crescita delle imprese in Italia e nel mondo.

ARGOMENTI

Imprenditori, IT manager ed esperti del settore si sono radunati il 30 maggio per il summit sullo stato dell’arte in materia di cybersecurity, per una risposta univoca e ferma alle cyber minacce.

Mercoledì 25 maggio presso l’Istituto Aldini Valeriani, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della 4° edizione del progetto iNSIeme, che insegna agli studenti i linguaggi di programmazione software fondamentali per l’accesso al mondo del lavoro.

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Euromec srl. La banca ha infatti finalizzato un’operazione di finanziamento di 780mila euro in favore dell’azienda di Modena specializzata nelle lavorazioni meccaniche.

Pass è una società di servizi che fornisce consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia ambientale. Il 28 aprile nel ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ha organizzato un evento sui suoi temi "core". La nostra intervista a Paola Garavini, che di Pass è la legale rappresentante.

L'adozione del modello MOG 231, il lancio del nuovo sito web aziendale e da qualche settimana la conclusione dei lavori di installazione di una importante linea produttiva in India. Sono queste le ultime novità di Aime, l'azienda modenese di automazioni industriali, meccaniche ed elettriche.

BM Service Srl, azienda specializzata nella fornitura di prodotti e servizi altamente personalizzabili per l’IT, annuncia la sua acquisizione da parte di MyO Spa, azienda leader nel settore delle forniture per il mondo delle imprese, con oltre 60 anni di storia, erede di Karnak della famiglia Bianchini.

Il 2022 segna per Modena Funghi l'arrivo sul mercato a stelle e strisce. La linea di burger vegetali "Mr. Burgy & Co." è sbarcata negli States attraverso un rappresentante commerciale americano.

ECA Consult, partita dal Competence Center in provincia di Bologna per diventare Software Factory di riferimento sul territorio nazionale, accompagna da sempre le imprese lungo il processo di transizione digitale ed ecologica con soluzioni gestionali innovative, ERP Industria 5.0 e Smart Technologies.

C’è anche Cooperativa Bilanciai tra gli espositori presenti a Fruit Logistica in programma a Berlino dal 5 al 7 aprile. Un appuntamento dedicato al settore alimentare di grande rilievo per l’azienda di Campogalliano che in Germania presenterà in anteprima alcune soluzioni che qualificano ulteriormente l’offerta nel campo della pesatura a funzionamento automatico, AWI.

Nell’azionariato della SGR fanno il loro ingresso Banco BPM, BPER Banca, Fondazione Enpam e Fondazione Enpaia con l’obiettivo di rafforzare le strategie di investimento di FII finalizzate alla crescita e all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

Il settore nuziale è stato tra i più danneggiati dalla pandemia e sia le imprese che le coppie si sono rivelate all’altezza della situazione. Hanno lavorato più che mai per continuare a celebrare l’amore in sicurezza e adesso, dopo un 2020 praticamente fermo e un 2021 in ripresa, non senza difficoltà, è arrivato il momento di ricevere il riconoscimento più importante del settore: i Wedding Awards. Sartoria Messori di Sassuolo ha ricevuto il premio Wedding Awards 2022 nella categoria Sposo e accessori.

L'azienda modenese, leader nella consulenza tecnologica e informatica, presenta la nuova soluzione digitale pensata per le pmi.

Paolo Moscatti, fondatore e socio di TEC Eurolab durante la presentazione del suo libro

L’imprenditore modenese ha presentato il suo libro che racconta la storia trentennale di TEC Eurolab ma anche della famiglia e delle amicizie, in un dialogo con Gian Luigi Zaina, vicepresidente di Confindustria Emilia

Il progetto digitale APPIA, promosso in collaborazione con Prometeia e altre quattro territoriali di Confindustria,offre il dettaglio dei costi, le serie storiche e soprattutto le previsioni sui costi di 70 materie prime