La mascherina trasparente "WeAre" permette di respirare bene e di proteggersi grazie al suo flusso d’aria innovativo ed al suo filtro protettivo.
Nasce in campo oftalmico un CDMO tutto italiano, tra complementarietà dell’offerta e integrazione di competenze e tecnologie.
Oggi più che mai, per le aziende virtuose la Certificazione del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro ISO 45001 (che andrà a sostituire la OHSAS 18001) è un traguardo importante. L’obiettivo di Aquasol è dimostrare che è possibile creare un ambiente di lavoro produttivo ed efficiente, tutelando nel contempo il benessere dell’operatore.
Come si può iniziare a lavorare oggi per migliorare nei prossimi anni il vantaggio competitivo delle aziende e incrementare la redditività delle organizzazioni? Nello scenario post-Covid questi temi saranno quanto mai attuali, ed è per questo che GELLIFY ha deciso di incentrare intorno alle sfide del futuro il confronto tra i decision-maker a livello internazionale durante la quarta edizione dell’evento annuale della Business Community di GELLIFY che dallo scorso anno ha preso il nome di “Corporate Entrepreneurship”.
Presentato oggi nel corso di una conferenza stampa il libro di Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting, e Umberto Mirani, amministratore delegato di Digibelt, a cura della giornalista socioeconomica Maria Cristina Origlia. Focus del volume: spiegare come il mondo manifatturiero italiano possa recuperare efficienza e competitività grazie una trasformazione digitale basata su una scelta consapevole delle tecnologie abilitanti Industry 4.0 da innestare su processi robusti, flessibili e snelli al servizio del business e del valore per il cliente. Senza trascurare le sfide che le aziende hanno dovuto affrontare negli ultimi mesi e che le attendono nei mesi futuri.
Continua il programma di sviluppo del Gruppo di Finale Emilia che, con questa importante operazione finanziaria, consolida la propria presenza nel mercato di alta gamma
Firmato un accordo strategico tra la società del Gruppo Hera e la controllata del Gruppo Maire Tecnimont per la realizzazione di un impianto con la tecnologia MyReplastTM di proprietà NextChem. Attraverso il processo di Upcycling, l’impianto consentirà di produrre fino a 30 mila tonnellate di polimeri riciclati di alta qualità a partire da rifiuti plastici.
La società bolognese ha annunciato la nomina dell’ambasciatore Rocco Antonio Cangelosi alla presidenza del Gruppo Net Service.
Il centro di sperimentazione sulle tecnologie del fotovoltaico, realizzato a Fiorano Modenese nel 2010, festeggia il decennale. L’attività di ricerca è sempre stata al centro del percorso di crescita della società che oggi è impegnata in un progetto in collaborazione con l’Università di Bologna sull’Intelligenza Artificiale applicata al monitoraggio dei flussi energetici. Forte di questo, Energy Intelligence si candida come guida e supporto alle imprese che intendono avviare la propria transizione energetica.
Con l’operazione il gruppo Voilàp rafforza il suo profilo di digital enabler indipendente nei mercati Out of home advertising e Smart Cities. Alla guida dell’azienda è stato designato Marco Orlandi, Head of Digital Trasformation del gruppo Voilàp da inizio 2020 e precedentemente Responsabile Innovazione di Grandi Stazioni Retail.
La creatività e il genio italiano si distinguono ancora una volta nel creare un prodotto che unisce qualità e utilità. È il caso della cravatta-mascherina creata da Gianmarco Messori e dalla sua sartoria di Sassuolo.
Digitalizzazione e sostenibilità, sono questi i temi del primo live event mondiale di SACMI. Due giornate di approfondimenti con i massimi esperti del settore, trasmesse in diretta in tutto il mondo
Per il completamento dell’area investiti oltre 1,5 milioni di euro. Al suo interno anche il Laboratorio Accreditato di Taratura e l’area dove vengono realizzate le celle di carico digitali, esempio della migliore tecnologia a livello mondiale nel settore della pesatura.
Il settore del turismo è tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. Nell’ambito delle misure di sostegno alle imprese, la Camera di Commercio di Modena ha sviluppato una iniziativa di supporto della ricettività turistica in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, Apt Servizi Regione Emilia-Romagna e Modenatur come soggetto attuatore. Il progetto prenderà avvio il 1 dicembre 2020 e proseguirà fino al 31 dicembre 2021 o ad esaurimento risorse. L'importo investito dalla Camera di Commercio è di un milione di euro.
eCommerce Caffè è l’appuntamento fisso del venerdì mattina che, ormai da diversi mesi, Webit (digital agency di Rimini) organizza gratuitamente per tutti gli imprenditori interessati ad approfondire le tematiche legate alla vendita online.
Il progetto prevede la sperimentazione di tecnologie e soluzioni per l’implementazione di piani di sviluppo a sostegno di una mobilità urbana sostenibile a favore dei cittadini e delle imprese delle future Smart City. AD Consulting continua il suo impegno sul tema Smart City e Smart Mobility che l’ha vista lo scorso maggio coinvolta anche nella Smart Mobility Agency.
Nell’ottica del miglioramento continuo, dallo scorso 1° ottobre Toyota Material Handling Manufacturing Italy ha messo in funzione il secondo step di realizzazione dell’ impianto fotovoltaico di fabbrica, per una potenza installata complessiva di 702 kW.
Attraverso il processo di sinterizzazione laser selettiva e il materiale a base poliammidica Windform FX BLACK, CRP Technology ha realizzato per Tecnoguarnizioni l’archetto di due DPI utilizzabili in qualsiasi ambito professionale e in presidi medici e ospedalieri. La velocità di esecuzione e la funzionalità dei pezzi in Windform hanno permesso ai dispositivi di essere certificati in breve tempo.
I due progetti, sull’e-mobility e sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale, sono in collaborazione con le università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia.
Venerdì 16 ottobre la Piccola Industria propone un incontro sulla circular economy. Per ascoltare le testimonianze delle aziende e presentare i contenuti del protocollo di intesa tra Confindustria Emilia e Università di Ferrara.