Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

Competere in un mercato oggi è sempre più complesso. Tutto corre più veloce, il cambiamento è all’ordine del giorno e chi rimane fermo resta irrimediabilmente indietro. La parola “innovazione” non è più un valore o un punto di forza, ma una vera e propria necessità, per le grandi aziende così come per le piccole e medie imprese. Tutte queste tematiche saranno al centro di “La Digital Transformation per le PMI”, l’evento organizzato da Webit e che si terrà il 2 ottobre a Ferrara nella sede di Confindustria Emilia.

DUNA-USA, azienda produttrice di schiume in poliuretano e poliisocianurato, aggiunge una nuova linea di produzione a bassa densità ed acquisisce ulteriori 6 acri (2,5 ettari) di terra nella sede di Baytown, TX, USA. La nuova linea di produzione offre ancor più efficienza sotto forma di profili di blocco ulteriormente migliorati con conseguente riduzione dello scarto di produzione, incremento nella qualità del prodotto e nei controlli di processo sia da un punto di vista della sicurezza che dei parametri di produzione.

STA Impianti, specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine e sistemi per la tostatura, prenderà parte alla fiera Milanese, dal 18 al 22 ottobre presentandosi in una veste rinnovata, esponendo presso il proprio stand l’ultima nata nella famiglia delle torrefattrici compatte: RBL. In concomitanza della fiera, verrà anche lanciato il nuovo portale on-line dell’azienda.

SACE SIMEST, il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Confindustria Emilia annunciano la firma di un accordo di collaborazione destinato a sostenere la competitività delle imprese emiliane associate sui mercati esteri attraverso un migliore accesso ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari messi a disposizione dal Polo. Al centro dell’accordo l’offerta di programmi formativi, la realizzazione di iniziative congiunte e sinergie operative per far emergere sui mercati internazionali il potenziale inespresso delle aziende associate.

L’azienda bolognese SITE Spa realizza per l’Ateneo dell’Università della Calabria un progetto da record e d’innovazione: il relamping LED dell’interno campus e la trasformazione di 82 edifici in “Smart Buildings”.

ARGOMENTI

Manca poco all'inizio della diciannovesima edizione del Festival Filosofia. Il 13, 14 e 15 settembre, la kermesse, che come da tradizione si riverserà nelle piazze di Modena, Carpi e Sassuolo, avrà al centro della sua speculazione la categoria Persona. Confindustria Emilia, finanziatore istituzionale accanto a Regione e Camera di Commercio, si ritaglia all'interno della tre giorni due eventi di spessore: la lectio magistralis di Enrico Giovannini e la mostra del Gruppo Giovani Imprenditori su Olivetti. Farenews ha intervistato il direttore scientifico del Festival Daniele Francesconi.

Il prossimo ottobre Nextema parteciperà alla finalissima del contest BSSEC 2019 in Cina, dove le migliori startup selezionate si contenderanno il primato assoluto in seno a questa piattaforma dedicata alla mutua collaborazione ed interazione nell’ambito di Innovazione e Ricerca, promossa dal ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Scienza e Tecnologia cinese (MOST).

Dalla collaborazione tra Bologna Fc 1909, PMG Italia S.p.A - la Mobilità Garantita, e Io Sto Con…il sorriso solidale ONLUS, nasce “Bologna For Community”, un’azione sociale per agevolare la partecipazione delle persone diversamente abili alla vita del Bologna Fc. Da oggi infatti i tifosi “speciali” del Bologna potranno contare su un servizio in più: il trasporto gratuito per lo Stadio Renato Dall’Ara nelle giornate di gare casalinghe.

Nuovo successo internazionale per CRP Technology, l’azienda di Modena che da oltre 20 anni è leader nella creazione di prototipi funzionali e applicazioni finali in stampa 3D professionale per i settori industriali più avanzati.

Dopo alcuni brevi episodi dedicati all’Italia girati nel 2018, ecco il debutto di “Some Like it Cold”: 8 storie diverse con cui Carpigiani racconta come il gelato e l’ice cream hanno trasformato delle vite dando origine a business case di successo.

Al via il progetto di depurazione 4.0 a Modena, nato dalla collaborazione fra Gruppo Hera ed Energy Way: il depuratore delle acque reflue urbane è stato infatti dotato di un sistema d’avanguardia, unico in Italia, che utilizza la logica predittiva per contenere i consumi energetici e migliorare la qualità dell’acqua in uscita. L’obiettivo è di coniugare futuro a passato per garantire al territorio servizi di qualità che attraverso sistemi innovativi, siano in grado di rispettare e di tutelare il più possibile l’ambiente e chi lo abita.

6.000 visitatori, oltre 270 espositori, 400 esperti e 100 congressi. Sono i numeri di RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare, che si svolgerà dal 18 al 20 settembre 2019 a FerraraFiere.

GELLIFY annuncia l’ingresso nel proprio portafoglio e programma di gellificazione di IUNGO, tecnologia software di valore che permette alle aziende di gestire la complessità ed abilitare semplicità, affidabilità ed efficacia nell’ambito delle attività logistiche delle organizzazioni.

L’operazione, pienamente in linea con gli obiettivi di crescita del Gruppo Kiwa Italia, si concretizza nel rafforzamento del posizionamento dell’intero gruppo nel settore dell’energia, grazie all’acquisizione di competenze, risorse ed esperienze per uno sviluppo internazionale.

Compattezza, leggerezza e versatilità. Sono le peculiarità delle sarchiatrici Arbos, macchine costruite per la protezione interfilare delle maggiori colture con cui l’azienda di Migliarina di Carpi, Modena, punto di riferimento nel settore della meccanica agricola, mira a creare valore per l’importantissimo mercato francese, dove il Gruppo è presente con la propria filiale Arbos France con sede a Saint-Priest, Lione.

Le aziende CRP Technology e CRP Meccanica, in qualità di partner tecnologici di Energica, hanno fatto il loro debutto sul circuito di Sachsenring, in Germania, nel weekend inaugurale della MotoE, dal 5 al 7 luglio scorsi. "L’apporto delle aziende CRP non si è limitato alla fase di ricerca esviluppo, ma ha continuato fornendo ad Energica diversi componenti finali perle moto da gara”, commenta Franco Cevolini, direttore tecnico e ad delle aziende CRP.

La nuova generazione di film a base di monopoliolefine è il frutto della collaborazione fra l'azienda con sede a Campogalliano, in provincia di Modena, e la sua sussidiaria VF Verpackungen, già conosciuta a livello internazionale con i prodotti a marchio Amilen. Combinando la tecnologia di coestrusione a 11 strati alla nuova formulazione in polietilene e polipropilene hanno dato vita a un nuovo tipo di materiale: Next Flex.

Aretè & Cocchi Technology ha annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede di Confindustria Emilia a Bologna l’acquisizione di Ampegon Power Electronics che, con sedi produttive a Zurigo e a Berlino, è leader mondiale nella produzione di sistemi di trasmissione ad alta potenza per radio a onde corte e onde medie. Si arricchisce così di un nuovo importante tassello il progetto A&CT, che ha mosso i primi passi nel 2010 a Crespellano, alle porte di Bologna su iniziativa del presidente Gino Cocchi.

A New York il presidente di Camst, Francesco Malaguti, ha presentato i risultati di uninnovativo progetto che permette di non sprecare 20 milioni di litri diacqua ogni anno per la sanificazione delle cucine centralizzate in cui sipreparano i pasti.

Borsa Italiana dà oggi il benvenuto su AIM Italia a Marzocchi Pompe, società di Zola Predosa, in provincia di Bologna, punto di riferimento nella progettazione, produzione e vendita di pompe e motori ad ingranaggi esterni ad elevate prestazioni. Si tratta della sedicesima ammissione su AIM Italia da inizio anno, che porta a 120 il numero delle società attualmente quotate sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese di Borsa Italiana.